Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Autopareri - Finanza e Economia

Featured Replies

Inviato

e prima di insistere con questa cosa sarebbe interessante avere delle informazioni sul quanto superiori siano

le pensioni basate sul calcolo RETRIBUTIVO ma ottenute versando i contributi e quelle basate sul calcolo

compeltamente RETRIBUTIVO.

ci sono i numeri e le statistiche. precisi.

a certi non piacerebbero. (che venissero fuori, intendo)

:mrgreen:

• Risposte 9.5k
  • Visite 1.2m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• mi pare che questi benedetti imprenditori 2.0 siano dei discreti paraculi. Con la scusa del “moderno" e della “globalizzazione” pretendono di evitare di pagare tasse, contributi e anche solo il m

• infatti rientri nella categoria cervello in figa 

• C'è da dire che anche noi, inteso come Italiani in generale, abbiamo fortememte sottovalutato il parlamento Europeo.   Quando ci sono le elezioni Europee vengono candidati:   - Ill

Immagini Pubblicate

Inviato
Nel documento non c'e' questo dato....:(

ovviament enon è detto che i dati siano omogenei ma:

https://it.wikipedia.org/wiki/Italia_Settentrionale

Queste regioni sono: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto. Esse ospitano circa il 46% della popolazione italiana ...... La popolazione residente nell'Italia Settentrionale ammonta a 27.462.227 abitanti[1] suddivisa come segue:

mentre per il sud

La popolazione residente nel Mezzogiorno ammonta a 20.610.490 abitanti[1] suddivisa come segue:

quindi al sud più isole sono 1/3 i meno e fanno il 30 % inpiù

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

va be stev non so cosa dirti :nonso: non leggi quello che scrivono gli altri...

non è una questione di quanto costino complessivamente le pensioni... se al nord vivono più persone, che percepivano redditi più elevati è ovvio che l'ammontare delle pensioni settentrionali sia più elevato...

l'anomalia è un altra

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato

In pratica l'intero Sud costa meno del Nord Ovest :)

Steve, NON C'E' IL VERSATO....e non lo saprai MAI quant'è....

Inviato

Ragazzi , forse non avete capito.

Io non discuto il fatto che le anomalie siano dove dite voi. Discuto il fatto che , se io fossi il Dittatore d'Italia, e domani dovessi tagliare le pensioni d'imperio per fare un vero risparmio, molto probabilmente dovrei picchaire in testa molto più a Nord che a Sud, in quanto il grosso della spesa pensionistica è lì, sia come numeri sia come importo medio.

Sarà paradossale, ma i numeri parlano chiaro :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  • Autore
no, non è azzardato, perchè molti i contributi li hanno pagati per 35 anni,

è vero che ora percepiscono una pensione superiore a quella che avrebbero diritto con i contributi versati,

ma come ha ricordato qualcuno trattasi di situaiozne prevista dalla legge.

e prima di insistere con questa cosa sarebbe interessante avere delle informazioni sul quanto superiori siano

le pensioni basate sul calcolo RETRIBUTIVO ma ottenute versando i contributi e quelle basate sul calcolo

compeltamente RETRIBUTIVO.

Mi sfugge la differenza tra le due cose in neretto :pen:

L'azzardo è dire "non si possono toccare le pensioni attuali perchè legate ai contributi versati".

Quando sarebbe corretto dire "le pensioni attuali hanno una correlazione solo con gli ultimi 5 anni di retribuzione "

Cosa che genera due squilibri:

- per i dipendenti, assume che abbiano versato contributi come gli ultimi anni di lavoro...che solitamente sono quelli a maggior reddito, in virtù anche di aumenti salariari basati quasi esclusivamente sugli scatti di anzianità

- gli autonomi...versano il 20% all'inps (se versano :lol:)....ma il trattamento pensionistico non tiene conto di quella differenza.....

Il punto a cui voglio arrivare, è che gradirei non sentire più inchieste sensazionalistiche su "quanto stanno strizzando i poveri pensionati". Che strillano tanto (sò vecchi e brontoloni :lol:) ma tutti gli oneri economici di tutte le riforme fino al 2012 sono stati gentilmente regalati.....alla generazione dopo. Ovvero me, te, matteo, cosimo......che probabilmente avremo una pensione persino INFERIORE a quello che meriteremmo in base a contributi/aspettativa di vita perchè si dovranno coprire i buchi pregressi.

Parlando di meri numeri, devo trovare una vecchia ricerca (mi concedete fino al w-e? 'sto un po' incasinato), dove veniva fuori che un dipendente, godeva prestazioni che erano mediamente 1,5 volte superiori al calcolo dei contributi versati, per gli autonomi, si andava a oltre il doppio.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Io non discuto il fatto che le anomalie siano dove dite voi. Discuto il fatto che , se io fossi il Dittatore d'Italia, e domani dovessi tagliare le pensioni d'imperio per fare un vero risparmio, molto probabilmente dovrei picchaire in testa molto più a Nord che a Sud, in quanto il grosso della spesa pensionistica è lì, sia come numeri sia come importo medio.

il dittatore picchierebbe li

la repubblica democratica invece "dovrebbe" colpire la ruberia o quanto meno investigare sull'anomalia

non è questione di recuperare tanto... ma di recuperare il dovuto

non è importante che la regione X costi di più in termini di previdenza della regione Y se i pensionati X sono tutti regolari :)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato

si, se adotti i principi costituzionali (che di caduta hanno conseguenze, tipo quella dei "diritti acquisiti") attuali.

se cambi la costituzione no.

fossi il dittatore d'italia ricalcolerei TUTTE le pensioni retributive o meno sul versato.

Inviato

Modificato da owluca

7:32 : Segni i punti coglionazzo !