Vai al contenuto

Storia e tecnica degli aerei STOVL


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Riporto dalla discussione dedicata alle portaerei operative.

davvero un peccato la mancata nascita dell'ottimo Yak-141

:shock:

per un aereo che ha volato solo allo stato di prototipo, sbilanciarsi sull'ottimo mi sembra un giudizio un po' troppo entusistico.

Ok, va beh che SEMBRA che "la documentazione tecnica venne offerta ai costruttori impegnati nel programma ASTOVL (Advanced Short Takeoff and Vertical Landing), e fu acquistata dalla Lockheed-Martin. Tale programma confluì poi nel JSF" e che "Durante una serie di voli, nell'aprile 1991, lo Yak-41M (che per le esibizioni era stato chiamato Yak-141) conseguì ben 12 record record mondiali per la categoria VTOL, riconosciuti dalla FAI."

Se però penso che era in qualche modo imparentato con lo yak-38 (no, probabilmente non lo era) mi vengono i brividi. I piloti Sovietici si rifiutavano di volare con esso.

Una chicca:

"I piloti non amavano lo Yak-38 e per una serie di buoni motivi. Molti provavano a farsi trasferire in altri reparti. Un gruppo di loro scrisse una lettera di protesta contro questo aereo al Comitato Centrale. Naturalmente il risultato fu solo un intervento disciplinare nei confronti degli scriventi."

Ergo, ma anche no, anche se: "Il velivolo fu anche proposto in Occidente, ed inizialmente Alenia e British Aerospace si interessarono al Freestyle, vista l'esigenza di sostituire l'Hawker Siddeley Harrier. Lo stesso presidente Boris Yeltsin intervenne con alcuni decreti per favorire le esportazioni dell'aereo, o almeno una collaborazione di un partner estero. Nonostante ciò, nessun ordine si concretizzò mai."

Se poi F-35 è una sua evoluzione... capisco molte cose... :mrgreen:

i problemi dello Yak 38 erano soprattutto due:

la scarsissima autonomia a pieno carico bellico

La complessità del gruppo motore che mal si sposava con il noto controllo qualità sovietico :)

Eh, si, ma... il problema maggiore era la scarsissima manovrabilità, soprattutto in atterraggio, accoppiata ai malfunzionamenti dei motori... si narra di almeno 70 aerei andati persi per questi motivi.

:mrgreen:

Pare che tutti i problemi dello Yak-38 siano stati risolti nel passaggio allo Yak-141, ma i tagli al bilancio hanno spinto la Marina Russa a tagliare il programma.
Diciamo allora molto promettente. Un velivolo molto innovativo (primo STOVL supersonico, motore di concezione avanzata, aereodinamica molto ben studiata, avionica del MIG-29, intelligente soluzione per gli ugelli direzionali) e con ampi margini di crescita (erano già in studio le varianti M e il successore di quinta gen. Yak-143). Stando ai piloti che lo provarono era un'ottima macchina. Non mi farei impressionare da una comparazione con il 38, pensato dall'inizio come aereo di transizione a fini prevalentemente sperimentali/addestrativi e che peraltro non aveva assolutamente nulla in comune con il suo successore. La bontà del progetto è anche testimoniata dal forte interesse occidentale (Alenia voleva coprodurlo) e dall'influsso che ha avuto sull'F-35B. Mi accodo a chi vorrebbe vedere un Ulyanovsk magari con la sua scorta di Kirov e Udaloy M :razz:
Già, giusto per capire di cosa parliamo:

yak-38

1858137.jpg

yak-41 o yak-141

Yakovlev_Yak-141_at_1992_Farnborough_Airshow_(2).jpg

per i pigri...

yak141_17.jpg

In questa immagine si dice che sia la versione M del yak-41 o 141 che dir si voglia... Decisamente i due progetti non sono neanche parenti. Vagamente più simile in effetti all'F-35 come idea (doppia coda, grande getto centrale con ugello orientabile di 90 gradi, presa d'aria dietro il pilota per il motore centrale di sostentamento...)

Qaulcosina del F-35 c'e' ma credo che la max lo yak 141 sia il "nonno" dell' F-35 :)
Mah... :pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

20090310_08.jpg

Qualche cinese dice di sì...

Bello, vuoi vedere che adesso la Yakovlev cita in giudizio il consorzio JSF per plagio, chiedendo fantastilioni di rubli come risarcimento danni? :mrgreen:

In realtà, non capisco nulla di aereodinamica, ma suppongo che se devi fare un aereo STOL con un motore che non sia quello dell'Harrier e che sia anche "stealth", ti restano poche possibilità a riguardo.

Che poi magari siano riusciti a dare anche un'occhiata (o anche qualcosa di più) ai progetti del 141, potrebbe anche starci. :pen:

In realtà le somiglianze potrebbero essere puramente casuali: nei moderni caccia il baricentro è spostato all'indietro e questo ha spinto i costruttori ad arretrare le ali. Però così facendo dovevano spostare gli stabilizzatori orizzontali oltre la coda del velivolo (cosa fatta con gli Yak-38, gli Yak-141, gli F-22 ed F-35), oppure sostituivano tali stabilizzatori con le alette canard, come invece è stato fatto sui Typhoon, i Rafale ed i Gripen. Un'altra analogia fortuita è legata alla conformazione delle ali: le ali a pianta trapezoidale hanno vantaggi e svantaggi rispetto a quelle a delta od a freccia (non chiedermi quali), percui se gli ingegneri della Lockeed hanno ritenuto che la miglior soluzione fosse quella di adottare delle ali trapezoidali e degli stabilizzatori "fuoribordo", allora l'F-35 non poteva che somigliare allo Yak-141; sopratutto poiché entrambi i costruttori hanno scelto di adottare le prese d'aria laterali.

Scusate, ma...:mrgreen:
la documentazione tecnica venne offerta ai costruttori impegnati nel programma ASTOVL(Advanced Short Takeoff and Vertical Landing), e fu acquistata dalla Lockheed-Martin. Tale programma confluì poi nel JSF

Lockheed se ho ben capito, i diritti li ha comprati, ci fa quello che vuole...

Questo è l'YF-22 che volò nel 1990.

F-22_Raptor_Rzuty.png

La vendita della documentazione tecnica relativa allo Yak-141 è successiva al 1993, data in cui venne cancellato il programma dello Yak-141.

Come volevasi dimostrare: alla fine il progetto di un aereoplano non è tanto dissimile da quello di un'auto di Formula1: se deve fare certe cose in un certo modo, la via è obbligata e disegnatori che non si conoscono nemmeno finiscono per far cose simili.
Rimane comunque il fatto che è noto che l'F35 sia stato sviluppato facendo ampio uso degli studi sullo Yak :D.
Si, per l'apparato di decollo ed atterraggio verticale.

Posso chiedere ai moderatori di ribattezzare quest'ultima discussione "Gli aerei STOVL"?

Di fatto in questa discussione si è parlato solo di tale tipologia di velivoli e non mi pare il caso di aprirne un'altra per contenere la divagazione che ho riportato con questo intervento.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Posso chiedere ai moderatori di ribattezzare quest'ultima discussione "Gli aerei STOVL"?

Di fatto in questa discussione si è parlato solo di tale tipologia di velivoli e non mi pare il caso di aprirne un'altra per contenere la divagazione che ho riportato con questo intervento.

Appoggio la mozione...

E riprendendo di seguito, puntualizzo sull'appunto di EC2277

Questo è l'YF-22 che volò nel 1990.

F-22_Raptor_Rzuty.png

La vendita della documentazione tecnica relativa allo Yak-141 è successiva al 1993, data in cui venne cancellato il programma dello Yak-141.

Il mio commento è relativo al solo veivolo stovl, non sulla linea in generale, ergo l'yf-22, pur esprimendo in anticipo l'indirizzo tecnico-stilistico del futuro F-35, esula dalla discussione non essendo a decollo verticale ed essendo bimotore... ;) (IMHO, ovviamente)

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece ti porgo la seguente domanda: per realizzare l'F-35, la Lockeed-Martin ha sfruttato gli studi aerodinamici fatti dalla Yakovlev per lo Yak-43, ipotizzato nel 1993, oppure ha sfruttato quelli fatti per l'YF-22, realizzato nel 1990 e che 7 anni più tardi diede vita al primo esemplare volante dell'F-22?

Sicuramente una parentela tra l'F-35 e lo Yak-141 c'è, ma a mio parere è limitata al sistema di decollo corto ed atterraggio verticale. Non agli studi sull'aerodinamica del velivolo.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece ti porgo la seguente domanda: per realizzare l'F-35, la Lockeed-Martin ha sfruttato gli studi aerodinamici fatti dalla Yakovlev per lo Yak-43, ipotizzato nel 1993, oppure ha sfruttato quelli fatti per l'YF-22, realizzato nel 1990 e che 7 anni più tardi diede vita al primo esemplare volante dell'F-22?

Sicuramente una parentela tra l'F-35 e lo Yak-141 c'è, ma a mio parere è limitata al sistema di decollo corto ed atterraggio verticale. Non agli studi sull'aerodinamica del velivolo.

Scusa se mi cito...

ergo l'yf-22, pur esprimendo in anticipo l'indirizzo tecnico-stilistico del futuro F-35
quindi concordo pienamente per quanto riguarda l'aereodinamica... Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece ti porgo la seguente domanda: per realizzare l'F-35, la Lockeed-Martin ha sfruttato gli studi aerodinamici fatti dalla Yakovlev per lo Yak-43, ipotizzato nel 1993, oppure ha sfruttato quelli fatti per l'YF-22, realizzato nel 1990 e che 7 anni più tardi diede vita al primo esemplare volante dell'F-22?

Sicuramente una parentela tra l'F-35 e lo Yak-141 c'è, ma a mio parere è limitata al sistema di decollo corto ed atterraggio verticale. Non agli studi sull'aerodinamica del velivolo.

Beh è palese che abbiano sfruttato le conoscenze acquisite con il 22 per quanto riguarda l'aerodinamica stealth ma il sistema a decollo verticale non è assolutamente una bazzecola ! Considera poi che dal punto di vista della pura aerodinamica i cari amici Russi sono avanti agli americani...

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Se tanto mi da tanto non escluderei completamente che li vedremo un giorno sul ponte di una (o 2...) LHD Mistral :razz:. Se è vero che adesso quelle russe andranno vendute a terzi e che la notizia dei velivoli STOVL conferma l'interesse cinese per questo tipo di unità, potrebbero precorrere i tempi rispetto ai programmi nazionali e papparsi vladivostok e sorella. Certo poi chi li sente gli Yankee...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Se ne parla già nella pagina precedente, con un paio di link. 

tumblr_oj29o2Wl411r94kvzo5_500.jpg

 

tumblr_oj29o2Wl411r94kvzo9_500.jpg

 

tumblr_oj29o2Wl411r94kvzo6_250.jpgtumblr_oj29o2Wl411r94kvzo1_250.jpg

 

tumblr_oj29o2Wl411r94kvzo2_500.jpg

 

 

tumblr_oj29o2Wl411r94kvzo7_500.jpg

tumblr_oj29o2Wl411r94kvzo8_500.jpg

tumblr_oj29o2Wl411r94kvzo10_500.jpg

tumblr_oj29o2Wl411r94kvzo3_500.jpg

tumblr_oj29o2Wl411r94kvzo4_500.jpg

 

 

Entwicklungsring Süd (a German consortium integrated by the companies Bölkow, Heinkel and Messerschmitt) EWR Versuchsjäger VJ 101 experimental vertical and short take-off and landing - VTOL -tiltjet fighter aircraft. 

First flown in 1963, cancelled in 1968 due to lack of interest, only 2 build. The first V/STOL aircraft with supersonic potencial. 

 

trovato su Tumblr

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.