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Scelta ammortizzatori Alfa 147 1.6 TS 120 cv

Featured Replies

Inviato

E' tempo di manutenzione importante per la mia 147, visto che mancano pochi km ai 90000, e tra le altre cose dovrei mettere la mani sugli ammortizzatori.

Già che li cambio stavo pensando di mettere qualcosa di diverso dai Marelli che monta il mio meccanico, mantenendo le molle originali, non irrigidendo troppo (ancora non scricchiola molto :lol::roll:) e sopratutto non abbassando la macchina.

Informandomi un po', ma sopratutto lasciando perdere (visti i prezzi) Koni Sport (giallo) e Koni FSD :roll: su cui mi ero fissato, mi trovo nell'indecisone più totale.

Tra quelli più interessanti ho trovato:

  • Kayaba Excel-G
  • Koni Str.t
  • Bilstein B4
  • Bilstein B6

Il nostro ricambista ufficiale anni fa consigliava Sachs e Kyb da quel che ho letto spulciando il forum.

Per la cronaca avrei trovato gli Fsd in crucconia a 750 euro spediti e i gialli a 700 sempre spediti, stesso venditore. I Koni Str.t a 450 circa in Italia e i B6 online su alfisti.net a 500 euro (con candele e spedizione 600).

Se oltre a pareri sui modelli postati avete altro da consigliare, esperienze, posti dove comprare, vi ringrazio fin da subito. :birra::thx:

 

Guido ergo sum!

Inviato

ricordo su un forum alfa anni fa un collaudatore consigliava a chi voleva cambiare gli ammo della 147 gta i blistein quelli non accorciati

Inviato

aspè secondo me stai facendo un po' di confusione.......

gli ammortizzatori kyb excel G,bilstein b4 e marelli hanno piu' o meno la stessa taratura......sono ammortizzatori con taratura simile all'originale,con l'unica differenza che i Marelli hanno,almeno per esperienza personale,un affidabilità e una durata leggermente inferiore......pero' costano un buon 25% in meno...

tra questi 3 io ti consiglio sicuramente i kyb....

i bilstein b6 e i koni sono invece l'entry level per una sospensione con taratura sportiva.....pero' io ti sconsiglio vivamente un'operazione del genere....oltre a psrecare inutilemnte €€€ ,avrai un confort PESSIMO,andando inoltre ad aggravare la scarsa affidabilità dei bracci della tua macchina (attualmente i piu' venduti :) )

se proprio vuoi irrigidire un po' la macchina senza pregiudicare troppo il confort ,al massimo puoi cercare delle buone molle sportive,tipo le eccellenti Eibach ,magari -3 ,che mi sembrano le migliori molle in circolazione......

quindi in definitiva ti consiglio:

4 ammortizzatori Kyb excel G + molle Eibach -3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Perfetto, in effetti non avevo esposto chiaramente le idee ;)

Sono ben cosciente che stavo confrontando due categorie diverse, tre buttandoci dentro i gialli e gli fsd.

Per gli ammo, seguirò il tuo consiglio, su mister-auto stanno 53 o 57 euro l'uno se non ricordo male.

Per le molle vedrò.. non vorrei abbassare l'assetto.

Intanto grazie!

ah, nel caso mi venga un attacco di masochismo atroce: bilstein o koni? :pz

 

Guido ergo sum!

Inviato

I KIB sono ottimi per il comfort, sono scorrevoli e non esasperati come taratura.

I Bilstein B4, i Koni e i Monroe hanno una taratura leggermente più rigida.

Se vuoi il massimo delle prestazioni senza spendere una follia IMHO vai da uno specialista di assetti e fai rigenerare quelli originali, sono degli ottimi ammortizzatori e un buon specialista riesce a tararli ottimamente.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Perfetto, in effetti non avevo esposto chiaramente le idee ;)

Sono ben cosciente che stavo confrontando due categorie diverse, tre buttandoci dentro i gialli e gli fsd.

Per gli ammo, seguirò il tuo consiglio, su mister-auto stanno 53 o 57 euro l'uno se non ricordo male.

Per le molle vedrò.. non vorrei abbassare l'assetto.

Intanto grazie!

ah, nel caso mi venga un attacco di masochismo atroce: bilstein o koni? :pz

tra i due decisamente Bilstein B6

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Inviato
  • Autore
I KIB sono ottimi per il comfort, sono scorrevoli e non esasperati come taratura.

I Bilstein B4, i Koni e i Monroe hanno una taratura leggermente più rigida.

 

Guido ergo sum!

Inviato
In effetti puntavo a qualcosa di un pochino più rigido, ma senza spaccare schiena e braccetti...

Non sono mai riuscito a fidarmi della rigenerazione, quanto tempo ci mettono di solito?

Grazie ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Non credo che cambi molto la rigidità montando i Bilstein B4, i Koni od i Monroe rispetto agli originali, per i tempi di rigenerazione non saprei, occorre, ovviamente, andare da specialisti che sanno il fatto suo.

Dalle mie parti l'unico che li fa a modo è Dal Fiume, come costi sono quasi come i nuovi, ma, detto da lui, gli ammortizzatori originali sono di ottima qualità e, sostituendo le lamelle e l'olio, riesce a adattarli alle caratteristiche dell'auto e le esigenze del guidatore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • 1 mese fa...

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