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quanto ti piace la BMW i3? 75 voti

  1. 1. quanto ti piace la BMW i3?

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Featured Replies

Inviato

Ma in questi conti viene calcolata anche la dispersione del processo di ricarica? Perché la vedo dura che il consumato sia uguale alla capacità nominale della batteria...

Quasi sicuramente no... :-) Difficile abbiano tenuto conto anche del rendimento della fase di ricarica, ovvero quanta dell'energia sia stata effettivamente prelevata dalla rete.

Tutto sommato ci può stare come conteggio, nel senso che difficilmente ogni ciclo di carica sarà di 19 kWh, ci sono molte variabili che lo influenzano.

Ed il rendimento del caricatore è comunque piuttosto elevato: non ti giochi un kWh, per capirci, al massimo qualche decina di Wh direi ;)

Comunque l'energia utile stoccabile nell'accumulatore è di 18,8 kWh, la capacità lorda invece è di 21,6 kWh (fonte).

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  • Viaggio da Amersham (WNW di Londra) ad Amsterdam: 612km (passando per l'eurotunnel) in una i3, cercando di coprire la tratta in modalità full electric e di non consumare una goccia di benzina (version

Inviato

Oltre al rendimento del caricatore (in che ordine siamo?) ho il dubbio se le batterie disperdano una quantità significativa di calore durante la carica.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Tra l'altro, entrambe le vetture sotto test hanno avuto rogne e rognette non proprio insignificanti.

In circa 40.000 km complessivi i tester sono rimasti a piedi due volte se ho ben capito (intendo per guasti, non per le batterie scariche!) e c'è stato il consueto albero di natale delle spie (ma quello in effetti non è grave).

Insomma, le caratteristiche sono ottime (perfino troppo come spiegava nel suo blog Cavicchi, convinto che la vendano in perdita) ma acquistarne una è ancora un'esperienza più che una scelta razionale... :pen:

Inviato
Oltre al rendimento del caricatore (in che ordine siamo?) ho il dubbio se le batterie disperdano una quantità significativa di calore durante la carica.
Basterebbe un wattmetro a monte del caricatore per sapere quanta energia viene effettivamente usata nella ricarica, l'unico modo per saperlo ;)

Imho comunque siamo nell'ordine dei 200 Wh sprecati in tutto il processo di ricarica, tra batterie e caricatore.

  • 1 mese fa...
Inviato

Ieri ne ho vista una dal vivo!

Non poteva che essere targata Ticino :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

  • 1 mese fa...
Inviato

Viaggio da Amersham (WNW di Londra) ad Amsterdam: 612km (passando per l'eurotunnel) in una i3, cercando di coprire la tratta in modalità full electric e di non consumare una goccia di benzina (versione con Range Extender)

Interessante sapere che con le batterie scariche per l'impossibilità di ricaricarle (dapprima problemi a reperire un punto di ricarica, poi una volta trovati avere problemi con le Carte :lol:), viaggiando "spinti"* dal bicilindrico si riesca a percorrere 17 km con un litro di benzina in autostrada

*il RE ricarica le batterie che a loro volta alimentano il motore elettrico: ci sono 2 trasformazioni (AC--> DC -->AC) con conseguente perdita di energia.

Conclusioni ovvie: al di fuori del suo habitat naturale (la città) e con l'assenza di adeguate infrastrutture, l'auto elettrica porta più complicazioni che benefici: il viaggio d'andata in modalità elettrica/ibrida è stato percorso in 14 ore (sosta forzata di 40' ogni 100km ca), il ritorno viaggiando solo a benzina 7 ore...

  • 1 anno fa...

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