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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/industria_analisi/2023/11/28/stellantis-stop-40-giorni-a-cassino-per-montare-linea-stla_4b40d357-bfc1-4d42-aff6-c93e27ef4b2c.html

 

Cita

Stellantis, stop 40 giorni a Cassino per montare linea Stla

 

Nel corso dei 40 giorni di fermo Stellantis smantellerà le vecchie linee basate sulla storica piattaforma 'Giorgio' che ha dato alla luce le Alfa Romeo Giulietta, Giulia e Stelvio. Al suo posto verrà montata la nuova linea di produzione elettrica Stla Large annunciata dal Ceo Carlos Tavares andato appositamente a Cassino lo scorso marzo per ufficializzare la scelta di assegnare a quello stabilimento la produzione dei nuovi suv e berline di segmento premium elettrici. Nei mesi scorsi i lavori sono partiti nelle officine Lastratura e Verniciatura. Le previsioni dicono che già nel primo trimestre 2024 Cassino inizierà a produrre i primi modelli di Maserati Grecale elettrici. La linea ha una capacità di circa 200 - 220 modelli al giorno. La linea verrà riavviata il prossimo otto gennaio, mentre la produzione riprenderà l'undici gennaio prossimo. In questo periodo i lavoratori godranno, in base alla loro situazione, di cassa integrazione, permessi o ferie, il tutto finalizzato comunque al raggiungimento degli obiettivi salariali di fine anno. Il personale delle Presse invece continuerà a lavorare fino al 22 dicembre per poi ripartire l'otto gennaio. Stesse date per il personale collegato a Panda e Tonale. I lavoratori delle Plastiche collegate al Montaggio si fermeranno il 30 novembre.

 

  • Grazie! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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5 minuti fa, Alain scrive:

 

E le Giulia e le Stelvio dove le fanno? 

"...la storica piattaforma Giorgio che ha dato alla luce Giulietta, Giulia e Stelvio".

Te lo dico io come va: smantelleranno la linea della Giulietta per montare la linea di Large che sostituirà Giorgio, e il giornalista ha fatto un bel pout pourri.

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Quindi da questo articolo apprendo 2 cose nuove: che Giulietta era basata sulla "storica" piattaforma Giorgio, e che Grecale Folgore è su piattaforma Stellantis Large.

Vado subito su autoscout24 a cercare una Giulietta usata 🙃

  • Ahah! 6
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3 ore fa, Alain scrive:

 

E le Giulia e le Stelvio dove le fanno? 

Ma non hanno gia usata una volta la ex-linea Giulietta per la Grecale?

https://www.leggocassino.it/public/2020/09/13/addio-giulietta-benvenuta-grecale-il-futuro-di-cassino-ora-viaggia-a-bordo-di-maserati

 

E adesso trasformano la linea Giulietta in STLA large per Greculi folgore? E la ice faranno insieme con Giulia/Stelvio sulla altra linea?

Capacita della nuova linea 220 unite al giorno solo Grecale bev? Sono 50k al anno. Quest'anno della versione ice vendono 18-20k e poi piu che il doppio in addizione dalla bev?? :pensa:

Articolo poco affidabile mi sembra.

 

 

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11 ore fa, 4200blu scrive:

Ma non hanno gia usata una volta la ex-linea Giulietta per la Grecale?

https://www.leggocassino.it/public/2020/09/13/addio-giulietta-benvenuta-grecale-il-futuro-di-cassino-ora-viaggia-a-bordo-di-maserati

 

E adesso trasformano la linea Giulietta in STLA large per Greculi folgore? E la ice faranno insieme con Giulia/Stelvio sulla altra linea?

Capacita della nuova linea 220 unite al giorno solo Grecale bev? Sono 50k al anno. Quest'anno della versione ice vendono 18-20k e poi piu che il doppio in addizione dalla bev?? :pensa:

Articolo poco affidabile mi sembra.

Grecale mi pare che sia sulla linea di Giulia e Stelvio. L'articolo sopra non dice che ha la sua linea.

  • Grazie! 1
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l' articolo è buttato giù senza sapere come sia fatto uno stabilimento

non è che una linea di montaggio vari a seconda se la vettura sia ice o bev a meno di determinati componenti che sono la parte sospensioni-cambio-motore-serbatoio che sono assemblate a parte e dopo unite alla carrozzeria . Quindi dovranno preparare la zona specifica bev per l' assemblaggio del gruppo batteria-motore-sospensioni e modificare la zona dell' assemblaggio su carrozzeria

 

a dimostrazione di ciò, la gt a mirafiori,sia ice che bev, gira sulla stessa linea dove girano levante e le due berline ma ha chiaramente un tratto specifico per l' assemblaggio con la parte meccanico-elettrica

 

certo per un giornalista che sa poco e deve scrivere due righe di articolo si fa prima a parlare di scambio di linee

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[OT]

Ma quindi, stando a quel che dice il giornalista, dove faranno la Giulia che ho ordinato?
La produzione della mia era prevista per la prima/seconda settimana di febbraio 2024, con consegna per fine febbraio. Se slitta di 40 giorni, significa che me la consegneranno a maggio (sempre che trovino dove rimontare la linea Giorgio che smonteranno 🙄).

 

P.S.: interessante la Giulietta su Giorgio... Cazzarola, in 5 anni non me ne ero mai accorto; eppure avrei giurato che "tirasse" e non che "spingesse". 😁

[/OT]

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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37 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

a produzione della mia era prevista per la prima/seconda settimana di febbraio 2024, con consegna per fine febbraio.

 

Chiudono tra 30.Nov e 8.Gen, non inizio febbraio (almeno per oggi). Con vendite globale della giulia di ca. 800 unita al mese non vedo un grande slittamento. Con 100 macchine al giorno iniziando da meta gennaio fino a fine febbraio hanno recuperato tutto e 100 al giorno, anche con solo un turno, sono 12 al ora....LOL, dovrebbe essere fattibile per una linea di serie. 

 

 

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Cita
Symbio inaugura la sua prima gigafactory SymphonHy, il più grande sito europeo per la produzione integrata di celle a combustibile a idrogeno, a sostegno della diffusione di una mobilità sostenibile ed efficiente
  • Con la sua capacità di innovazione e industrializzazione e una produzione annua di 50.000 moduli di celle a combustibile, SymphonHy aprirà la strada alla produzione su larga scala, sostenendo i clienti nella corsa verso un trasporto a basse emissioni di carbonio.
  • SymphonHy è parte di HyMotive, un importante progetto strategico da 1 miliardo di euro per lo sviluppo di una tecnologia innovativa, sostenuto dall‘Unione Europea e dal governo francese nell’ambito del programma IPCEI (Important Project of Scientific Interest). HyMotive creerà 1.000 posti di lavoro nel suo periodo di operatività.
  • Avvalendosi delle celle a combustibile di Symbio, Stellantis estenderà la sua offerta di idrogeno oltre ai furgoni di medie dimensioni già disponibili in Europa, includendo anche quelli di grandi dimensioni, pickup Ram e mezzi pesanti per il mercato nordamericano.
     

SAINT-FONS , Francia, 5 dicembre 2023 - Symbio, joint venture paritaria tra Forvia, Michelin e Stellantis, inaugura oggi la sua prima gigafactory SymphonHy, un centro di eccellenza tecnologica e industriale.

Situato a Saint-Fons, nella regione di Auvergne-Rhône-Alpes, SymphonHy è il più grande sito di produzione di celle a combustibile integrate in Europa, a conferma del ruolo di Symbio come leader tecnologico e industriale. Il sito comprende la sede principale del Gruppo, un impianto di produzione, un polo di innovazione di dimensioni senza precedenti e la Symbio Hydrogen Academy.  Grazie alla sua innovazione tecnologica, SymphonHy dispone di un elevato livello di automazione e robotica che supporta la produzione industriale su larga scala ad un costo più competitivo. Questi sviluppi sono fondamentali per accelerare l’introduzione di mezzi di trasporto concorrenziali e ad alte prestazioni alimentati a idrogeno che contribuiscono alla transizione energetica e alle ambizioni europee di procedere verso l’azzeramento delle emissioni.

SymphonHy in numeri:

  • Una capacità produttiva attuale di 16.000 unità, che raggiungerà le 50.000 unità entro il 2026.
  • Una superficie attuale di 26.000 m2, 40.000 m2 entro il 2026
  • 7.000 m2 di superficie dedicati all’innovazione
  • 8.000 m2 di camere bianche certificate ISO 8
  • Oltre 450 ingegneri, di cui 100 dedicati all’innovazione e circa 20 dottorati che trattano un’ampia gamma di discipline (ingegneria elettrochimica, chimica, scienza dei materiali, ecc.), riuniti in un unico centro di innovazione globale
  • Un sito autosufficiente dal punto di vista energetico e certificato “Very Good” da BREEAM
     

SymphonHy consentirà a Symbio di supportare i propri clienti nel rendere la mobilità a idrogeno a zero emissioni una realtà accessibile, senza compromettere le prestazioni.
Con oltre 30 anni di esperienza, il sostegno dei suoi azionisti, leader nel mondo automobilistico, e con sei milioni di chilometri di test su strada già effettuati, Symbio ha sviluppato una competenza senza paragoni.  Il Gruppo è in grado di offrire un‘ampia gamma di soluzioni che soddisfano tutti i requisiti di potenza, durata e autonomia per una mobilità efficiente e a emissioni zero, dai veicoli commerciali leggeri e medi su strada, autocarri, pick-up, autobus e pullman, alle attrezzature di sollevamento e movimentazione meccanica fuori strada.

Con SymphonHy, Symbio è in grado di supportare i propri clienti  nei loro piani di sviluppo, che si stanno già dimostrando promettenti nella vita reale.

Stellantis, una delle principali case automobilistiche del mondo e co-azionista di Symbio, è anche stata la prima azienda a commercializzare una soluzione a idrogeno a zero emissioni per i veicoli commerciali leggeri per i modelli Peugeot e-Expert, Citroën e-Jumpy e Opel Vivaro-e. L’azienda sta ampliando la sua gamma per includere grandi furgoni con un’architettura a media potenza, un’autonomia fino a 500 km e un tempo di ricarica inferiore a 10 minuti. Stellantis ha confermato oggi l’intenzione di sviluppare una tecnologia a idrogeno per i suoi pick-up del brand Ram, in linea con l’obiettivo di elettrificare la sua gamma di veicoli con un’autonomia di 320 miglia ALVW o 200 miglia GCWR e un rifornimento rapido, senza compromettere la capacità di carico utile. Tutti questi veicoli saranno dotati di celle a combustibile prodotte da Symbio.

Philippe ROSIER, CEO di SYMBIO: “SymphonHy è la dimostrazione della leadership industriale e tecnologica dell’Europa. Con l’intero ecosistema e ai nostri partner pubblici e privati, siamo pronti a scalare e a rendere la mobilità elettrica a idrogeno una realtà sostenibile, performante e conveniente. Realizzato in meno di due anni, SymphonHy testimonia la capacità di Symbio di rispettare i propri impegni industriali, contribuendo all’accelerazione della diffusione della mobilità a idrogeno a zero emissioni. Il primo sistema a celle a combustibile assemblato al 100% presso SymphonHy è stato prodotto nell’ottobre 2023, appena un mese dopo l’entrata in funzione della gigafactory”.

Patrick KOLLER, CEO di FORVIA: “A poche settimane dall’inaugurazione di due importanti siti FORVIA in Francia destinati ad accelerare la decarbonizzazione della mobilità, sono lieto di partecipare a questo nuovo traguardo per Symbio, che adesso ha i requisiti per affrontare le sfide del mercato globale. Questo impianto è un’ulteriore garanzia del nostro impegno per una mobilità a zero emissioni. FORVIA crede nella tecnologia dell’idrogeno come soluzione alternativa e complementare all’elettrificazione a batteria. Con Symbio, assicuriamo il 75% della catena del valore della mobilità a idrogeno, dalle celle a combustibile ai sistemi di stoccaggio. Stiamo lavorando per sviluppare soluzioni innovative che migliorino l’autonomia dei veicoli elettrici a celle a combustibile dei nostri clienti. Nel 2022, FORVIA ha fornito 10.000 serbatoi di idrogeno in tutto il mondo, un record e un’importante pietra miliare nella nostra ricerca di diventare il numero 1.”

Florent MENEGAUX, CEO di MICHELIN: "Michelin ha creduto fin da subito nell’idrogeno e in Symbio, che abbiamo acquisito prima di trasformarla nel 2019 in una joint venture con Forvia. L’ingresso di Stellantis nel capitale avvenuto quest’anno, conferma che l’idrogeno risponde a una costante attenzione a sostegno del futuro della mobilità. Questa tecnologia si sta rivelando una componente essenziale per soddisfare l’esigenza di una maggiore autonomia, in particolare per i veicoli commerciali, che stanno iniziando ad essere equipaggiati. Infatti, non è un caso che il Gruppo abbia recentemente annunciato una gamma di veicoli a idrogeno con la sua partecipata Watèa by Michelin, un operatore di mobilità specializzato nella transizione energetica delle flotte aziendali.”

Carlos TAVARES, CEO di STELLANTIS: "Symbio è la prova che tre aziende leader nei rispettivi settori e con radici francesi possono unire le forze e le competenze per essere all’avanguardia. L’inaugurazione di oggi rappresenta un passo importante, poiché l’idrogeno fa parte del mix di tecnologie che stiamo proponendo ai clienti dei veicoli commerciali. Questa tecnologia è un elemento costitutivo del potente ecosistema di elettrificazione che stiamo sviluppando per sostenere il nostro ambizioso obiettivo di raggiungere il 100% di vendite elettriche in Europa e il 50% negli Stati Uniti entro il 2030. Poiché lo scopo di Stellantis è quello di ‘guidare il modo in cui il mondo si muove’, l’idrogeno contribuirà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di zero emissioni di anidride carbonica entro il 2038, anticipando la concorrenza nel nostro impegno contro il cambiamento climatico."

Inoltre, in collaborazione con il gruppo tedesco Schaeffler, Symbio ha costituito una joint-venture al 50%, Innoplate, per la produzione di piastre bipolari (BPP), un componente strategico delle celle a combustibile. Innoplate, che ha sede in Alsazia, Francia, sarà operativa nel primo trimestre del prossimo anno con una capacità iniziale di 4 milioni di BPP, per arrivare a circa 50 milioni di BPP l’anno e impiegare oltre 120 dipendenti entro il 2030. Innoplate contribuirà ad accelerare la produzione di BPP di nuova generazione per il mercato delle celle a combustibile PEM (membrana a scambio protonico), migliorando le prestazioni e la competitività e riducendo i costi.

La tecnologia delle celle a combustibile integra la tecnologia delle batterie per una mobilità elettrica sostenibile. È ideale per usi professionali che prevedono carichi pesanti, lunghe distanze e tempi di rifornimento rapidi. È particolarmente adatto al settore dei trasporti commerciali.
 

HyMotive, un progetto industriale strategico e tecnologico che crea posti di lavoro
SymphonHy è parte di HyMotive, un progetto industriale e tecnologico strategico sostenuto dall’Unione Europea e dal governo francese tramite gli Importanti Progetti di Interesse Comune Europeo (IPCEI).

HyMotive rappresenta un investimento pluriennale complessivo di 1 miliardo di euro. L’azienda prevede di costruire una seconda gigafactory, raddoppiando la capacità produttiva complessiva in Francia per raggiungere 100.000 sistemi all’anno entro il 2028. Il progetto mira inoltre a sviluppare una tecnologia all’avanguardia per favorire la competitività della tecnologia delle celle a combustibile, con l’obiettivo di raggiungere la parità con la mobilità elettrica a batteria e la tecnologia termica tradizionale entro il 2030.

Da un organico di 50 persone nel 2019, Symbio conta oggi oltre 750 dipendenti e prevede di creare 1.000 posti di lavoro grazie al progetto HyMotive.
 

Symbio, leader mondiale nelle celle a combustibile
Il Gruppo conferma il suo obiettivo di diventare un leader industriale di livello mondiale nella tecnologia delle celle a combustibile.

Dal 2021 Symbio è presente anche negli Stati Uniti, dove già beneficia di un impianto pilota in California che, in una prima fase, viene rifornito dagli stabilimenti europei del Gruppo. Attualmente, Symbio è già alla ricerca di opportunità per espandersi e costruire una nuova gigafactory di celle a combustibile negli Stati Uniti, per sostenere la promettente dinamica della mobilità a idrogeno in Nord America.

SymphonHy sta contribuendo a definire gli standard di produzione delle celle a combustibile che serviranno come modello industriale per i suoi nuovi siti, in linea con l’obiettivo di Symbio di produrre 200.000 unità in tutto il mondo entro il 2030-

 

Contatti

Symbio
Maria ALCON HIDALGO - maria.alcon-hidalgo@symbio.one - +33 (0) 7 61 29 43 47

Forvia
Christophe MALBRANQUE - christophe.malbranque@forvia.com - +33 (0) 6 21 96 23 53
Iria MONTOUTO - iria.montouto@forvia.com - +33 6 01 03 19 89

Michelin
Paul-Alexis BOUQUET - paul-alexis.bouquet@michelin.com - +33 679335147
Hervé ERSCHLER - herve.erschler@michelin.com - +33 (0)6 70 47 85 04

Stellantis
Fernão SILVEIRA - fernao.silveira@stellantis.com -+31 (0)6 4325-4341
Valérie GILLOT - valerie.gillot@stellantis.com - +33 6 83929296

 

Symbio
Symbio è un’azienda precursore della mobilità a idrogeno a zero emissioni, un partner tecnologico e industriale di spicco per i pionieri della mobilità sostenibile. Il gruppo unisce leadership nel settore ed eccellenza innovativa all’agilità imprenditoriale per offrire soluzioni ad hoc e sostenere l’accelerazione dei clienti nell’attuazione delle loro roadmap per la mobilità pulita.
Con oltre 30 anni di esperienza, 6 milioni di chilometri percorsi e la più grande gigafactory integrata di celle a combustibile d’Europa, Symbio progetta e produce un’ampia gamma di StackPack (sistemi pre-integrati e pre-validati) che rispondono a tutte le esigenze di potenza, durata e autonomia, per la mobilità a idrogeno su strada e fuori strada.
Symbio è una joint venture paritetica tra Forvia, Michelin e Stellantis. Entro il 2030, l’ambizione del gruppo è di produrre 200.000 StackPack all’anno per accelerare la diffusione di una mobilità pulita, rispettosa della salute e dell’ambiente. www.symbio.one

Forvia
FORVIA, il settimo fornitore mondiale di tecnologia automobilistica, riunisce le tecnologie complementari e la forza industriale di Faurecia ed HELLA. Con oltre 290 siti industriali, 76 centri di R&S e 157.000 dipendenti, tra cui oltre 15.000 ingegneri di R&S operanti in più di 40 paesi, FORVIA offre un approccio unico e completo alle sfide del settore automotive di oggi e di domani. Costituita da 6 gruppi imprenditoriali e con un solido portafoglio di oltre 14.000 brevetti, FORVIA mira a diventare il partner per l’innovazione e l’integrazione preferito dagli OEM di tutto il mondo. Nel 2022, il Gruppo ha raggiunto un fatturato consolidato di 25,5 miliardi di euro. FORVIA SE è quotata sul mercato Euronext di Parigi con il codice mnemonico FRVIA e fa parte degli indici CAC Next 20 e CAC SBT 1,5°. FORVIA punta a diventare un promotore del cambiamento in grado di prevedere le trasformazioni della mobilità e di farle diventare realtà. 
www.forvia.com

Michelin
Leader mondiale nel settore della mobilità, Michelin opera per migliorare la sostenibilità con cui i propri clienti si muovono progettando e distribuendo pneumatici, servizi e soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, offrendo servizi digitali, mappe e guide per arricchire gite e viaggi rendendoli esperienze uniche e sviluppando materiali altamente tecnologici per vari settori.  Con sede a Clermont-Ferrand, in Francia, Michelin è presente in 175 Paesi, ha 132.200 dipendenti e gestisce 67 impianti di produzione di pneumatici che nel 2022 hanno prodotto complessivamente circa 167 milioni di pneumatici.(www.michelin.com)

 

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