Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Punto II tampona SUV in discesa a max 20 km/h : Devastazione

Featured Replies

Inviato
  • Autore

A quanto pare di "meccanico" si è rotto solo il radiatore del motore. Quello del climatizzatore è a posto, così come la ventola. Solo che bisogna comprare il radiatore per testare il motore, per vedere se quei 5 km senz'acqua hanno fatto danni. Per ora si può dire solo che il motore si accende senza rumori strani.

A proposito del radiatore, posto questa immagine indicativa:

ft_2138_radiatore_punto.JPG

quello che si è rotto è il pezzo di plastica in basso a destra. A quanto pare non è possibile sostituire solo il tubo in plastica, vero?

L'altra cosa che manca al motore è l'airbox, che il meccanico ha detto essere molto costoso (circa 150€), quindi è da prendere usato. L'ho visto su un sito d'aste usato a 50€, conviene o posso aspettarmi di meglio da altre parti?

Per il resto domani mi faccio un giro dagli autodemolitori della zona. Se trovo un cofano motore ed un paraurti neri faccio un terno al lotto, a quel punto il conto del carrozziere potrebbe essere abbordabile.

L'intenzione comunque adesso è quella di fare un conto preciso per i problemi di carrozzeria: se il prezzo è ok compro il radiatore e testiamo il motore. Nel frattempo all'officina faccio controllare lo stato del resto dell'auto e se è tutto ok faccio fare tutti i lavori.

P.S. E' dal giorno che ho fatto l'incidente che vedo in giro auto uguali uguali alla mia. Considerando la diffusione residua a 10 anni di distanza ci sto sperando seriamente di trovare i pezzi di colore nero...

• Risposte 43
  • Visite 7.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

la vaschetta laterla e forse potrai trovarla da un radiatorista,ma per quello che costa completo nuovo,ti conviene rivolgerti da un ricambista......credo che di concorrenza lo puoi trovare a max 70€.

la scatola filtro DEVI prenderla usata,anche da qualche sfasciacarrozze....prenderlo su internet non credo sia conveniente in quanto se non è perfettamente integro,potresti avere problemi a renderlo...

riguardo alle parti di carrozzeria...il paraurti di concorrenza costa una fesseria......per il cofano l'usato è da prendere in considerazione,anche perchè è faile da trovare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Ho girato un po' di autodemilizioni e purtroppo non ho trovato un cofano dello stesso colore. Mi hanno chiesto 20€ per l'airbox (Ok), e 150€ per cofano+batticofano+fanali+ (forse->paraurti).

Il prezzo non sembra male, però non penso che mi convenga prendere un cofano da riveniciare, considerando la manodopera. Piuttosto forse conviene nuovo da verniciare giusto?

Mentre ci ragionavo su, ho pensato al wrapping. E se facessi wrappare del mio stesso colore il cofano di colore diverso prima di montarlo? Quanto potrebbe costare wrappare un cofano già smontato? Il problema forse è trovare il colore esatto però...

Inviato

Non sono aggiornato sui prezzi del wrapping, ma ho l'impressione che costi meno della verniciatura quando i pezzi sono ancora montati, mentre su pezzi già smontati la verniciatura sia comunque più conveniente.

Il wrapping ti fa risparmire smontaggio accurato e rimontaggio. Nel tuo caso lo smontaggio (del vecchio) e il rimontaggio (del nuovo) devi farli comunque. :)

E 150 € per cofano + fanali mi are un prezzo buono se non ottimo.

Inviato

E' un macello trovare il colore giusto col wrap, se c'e' il cofano ti viene sui 150euri.

Se la forma e' regolare e vuoi rischiare, il rotolo con 80euro lo prendi, poi con calma e phon lo stendi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
Se la forma e' regolare e vuoi rischiare, il rotolo con 80euro lo prendi, poi con calma e phon lo stendi

Fai-da-te al primo tentativo?

80 € buttati via, IMHO.

Ancora più convinto che gli costi meno verniciare. :)

Inviato

Io a dire il vero lo metterei di un altro colore e stop.

Poi in un altro momento si puo' sempre verniciare/wrappare

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
  • Autore

Qui i carrozzieri si rifiutano pure di non pitturarmi il batticofano, non oso immaginare cosa mi direbbero se gli dicessi di lasciarmi il cofano di un altro colore. :)

Comunque, colpo di fortuna, ho appena trovato su internet un cofano del mio colore a poco :) . Peccato che la mia è 3 porte, se no avevo trovato pure il paraurti. A proposito, lo stesso tizio ha anche il paraurti posteriore.

Quasi quasi ne approfitto che il mio non è integro, il paraurti postriore della 5 porte e della 3 porte è uguale?

Inviato
  • Autore
Ma perché, cambia l'anteriore tra 3 e 5 porte? :shock:

Sì sì, il paraurti anteriore è diverso. Ora non posso postare foto perché sono con il telefono, comunque il paraurti anteriore ha delle feritoie in più ed una parte centrale diversa.

Penso che non sono intercambiabili come agganci. Se poi mi dite che si può montare e non ci sono problemi legali me lo compro senza problemi :)