Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Citycar


Мир

Domanda

Per ora e' un semplice sfizio, un "pour parler" (indotto dalla mancanza di liquidita'...), ma ci stiamo pensando e non e' escluso che fra qualche mese si prenda in cosiderazione la cosa:

Sto considerando che non sarebbe male trovare un citycar per mia moglie.

Le caratteristiche dovrebbero essere:

alimetazione: benzina

cambio: automatico (ma non e' un requisito fondamentale)

cilindrata: molto contenuta

consumo: possibilmente basso

necessita di isofix per il seggiolino del bimbo.

La combinazione isofix + Citycar esclude alcuni modelli mignon (devo ancora studiarmeli bene). Puntiamo all'usato, ma non scartiamo (tramite finanziamenti vari), se ne vale la pena, un nuovo/Km0. E' che non riesco a capire se ne vale la pena.....

Visto che faremmo non moltissimi Km e tutti in citta', la scelta del benzina mi sembra logica.

Quello che mi ha finora frenato nell'acquisto di una Citycar, anche di senconda mano, e' l'assicurazione: cifre assurde perche' mia moglie, pur avendo guidato parecchio in passato, ha preso la patente italiana 4 anni fa (quindi non e' piu' neopatentata), ma non abbiamo mai fatto l'assicurazione a suo nome (Classe 14 :azz:). Il fatto di essere nata all'estero (incredibile) fa lievitare in maniera spropositata il costo della RCA auto (tanto per dire supera e di molto il costo RCA della Mazda 6), pur usufruendo della legge Bersani (mi sa che 'ste assicurazioni se ne sbattono della legge Bersani pur formalmente applicandola).

L'unica maniera per tenere basso il premio RCA e' quello di avere bassa cilindrata e bassa potenza, cosa peraltro preventivata ed accettabile per una CityCar.

Per ora ho considerato:

Chevrolet Aveo e Spark

Citroen C1, Peugeto 107

Fiat 500 (niente Panda, non piace alla dolce meta'...)

Hyundai i10

Toyota Aygo

Vorremmo spendere il meno possibile diciamo non oltre i 5000, non abbiamo fretta, cerchiamo qualcosa di compatto che vada bene per la citta' e che ci permette di girare almeno in 2 + seggiolino bimbo...

Nell'usato, su quale modello mi consigliereste di focalizzare l'attenzione? La Fiat 500 non mi dispiace. Motorizzazioni?

[Edit] Suzuki Alto sembra pure carina...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io tra le due prenderei la mitsu ad occhi chiusi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proprio per questo valuteremo il test drive della Y. A me la Mitsu non e' dispiaciuta, e la ritengo una valida alternativa, motore, equipaggiamento e prezzo buono, ma finanziamento meno conveniente della Y. Y piu' stylish, piu' comoda con il cambio alto, ma aspettiamo il test... e vdiamo a parita' di opscionals cosa viene fuori...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho non è male la mitsu se presa per quello che è,una utilitaria ''alla giapponese'',cioè è a cavallo tra una citycar e una utilitaria europea,interni dal design un pò tristi,materiali un pò economici,insonorizzazione non eccezionale,il tutto costruito e assemblato bene però(almeno credo,questa è nuova e non la conosco)...il prezzo mi sembra buono e ho letto la prova su strada da qualche parte e pare consumi molto poco...

Ypsilon però,è 1-2 gradini più sù imho,anche lei è a cavallo tra il seg.A e B perchè il telaio deriva da quello della 500 e le dimensioni stanno a metà strada,ma qualitativamente imho è una seg.B a tutti gli effetti(e sotto alcuni aspetti è al top del segmento B),il comfort,il livello di insonorizzazione,il comportamento su strada,la qualità dei materiali interni sono molto buoni...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche secondo me la New Y e' un gradino sopra. A parita' di prezzo, pero', la mitsu da' molti piu' optionals interessanti. Confesso una certa propensione verso il prodotto italiano (anche se in realta' non e' materialmente fatto in Italia...).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi, inaspettatamente, provato la Y. Era una Gold 1.2.

Impressioni generalmente buone, interni superiori alla Mitsu, ma equipaggiamento inferiore.

Il motore, invece, non era male, molto meno "frullino" del Mitsu, meglio insonorizzata e posizione di guida migliore. Tutti fattori che hanno fatto presa sulla moglie.

Dietro, invece, la Mitsu ci è sembrata molto più spaziosa e comoda.

Vediamo.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento: oggi abbiamo visto la nuova nissan micra. Mi aspettavo un buon prodotto, ma mi ha sorpreso e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato. Abitabilita' decisamente superiore alla Y, motore 1.2 a 3 cilindri piu' brioso (ma da provare ancora), sedili posteriori sdoppiati che all'occorrenza si ripiegano lasciando un piano di carico piatto, ESP, clima, radioCD, fendinebbia, retrovisori elettrici, cerchi in lega e bluetooth inclusi, e siamo ad un prezzo complessivo (sui 3 anni) inferiore alla Y, e non di poco.

Fra breve, spero, andremo a provarla. Ma direi che s'e' piazzata in pole position per il momento.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Abbiamo firmato per la nissan micra :disp2:

Decisione improvvisa e di panza... come due scolaretti euforici...:disp2:

Addirittura la Tekna :disp2:

Ma dove son finiti i buoni vecchi piemontesi votati al risparmio? :disp2:

Qui e' tutto un :disp2: .... :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosa non ci si inventa pur di non mettere soldi in banca :si:

p.s. Bella la micra, mi sfagiola come macchinetta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Abbiamo firmato per la nissan micra :disp2:

Decisione improvvisa e di panza... come due scolaretti euforici...:disp2:

Addirittura la Tekna :disp2:

Ma dove son finiti i buoni vecchi piemontesi votati al risparmio? :disp2:

Qui e' tutto un :disp2: .... :mrgreen:

Abbiamo solo una vita a disposizione e ultimamente ce la fanno pure pesare... finche lo si fa in modo responsabile togliersi qualche sfizio mi sembra il minimo... Complimenti:agree:
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.