Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Citycar


Мир

Domanda

Per ora e' un semplice sfizio, un "pour parler" (indotto dalla mancanza di liquidita'...), ma ci stiamo pensando e non e' escluso che fra qualche mese si prenda in cosiderazione la cosa:

Sto considerando che non sarebbe male trovare un citycar per mia moglie.

Le caratteristiche dovrebbero essere:

alimetazione: benzina

cambio: automatico (ma non e' un requisito fondamentale)

cilindrata: molto contenuta

consumo: possibilmente basso

necessita di isofix per il seggiolino del bimbo.

La combinazione isofix + Citycar esclude alcuni modelli mignon (devo ancora studiarmeli bene). Puntiamo all'usato, ma non scartiamo (tramite finanziamenti vari), se ne vale la pena, un nuovo/Km0. E' che non riesco a capire se ne vale la pena.....

Visto che faremmo non moltissimi Km e tutti in citta', la scelta del benzina mi sembra logica.

Quello che mi ha finora frenato nell'acquisto di una Citycar, anche di senconda mano, e' l'assicurazione: cifre assurde perche' mia moglie, pur avendo guidato parecchio in passato, ha preso la patente italiana 4 anni fa (quindi non e' piu' neopatentata), ma non abbiamo mai fatto l'assicurazione a suo nome (Classe 14 :azz:). Il fatto di essere nata all'estero (incredibile) fa lievitare in maniera spropositata il costo della RCA auto (tanto per dire supera e di molto il costo RCA della Mazda 6), pur usufruendo della legge Bersani (mi sa che 'ste assicurazioni se ne sbattono della legge Bersani pur formalmente applicandola).

L'unica maniera per tenere basso il premio RCA e' quello di avere bassa cilindrata e bassa potenza, cosa peraltro preventivata ed accettabile per una CityCar.

Per ora ho considerato:

Chevrolet Aveo e Spark

Citroen C1, Peugeto 107

Fiat 500 (niente Panda, non piace alla dolce meta'...)

Hyundai i10

Toyota Aygo

Vorremmo spendere il meno possibile diciamo non oltre i 5000, non abbiamo fretta, cerchiamo qualcosa di compatto che vada bene per la citta' e che ci permette di girare almeno in 2 + seggiolino bimbo...

Nell'usato, su quale modello mi consigliereste di focalizzare l'attenzione? La Fiat 500 non mi dispiace. Motorizzazioni?

[Edit] Suzuki Alto sembra pure carina...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ragazzi, grazie a tutti!

Mi pare di aver capito che tutto sommato la scelta e' ampia, e la 500 potrebbe essere valida. Infatti era fra quelle che per primo ho proposto alla mogliera.

Tony, ricordi bene, il pupo e' auto-salente e auto-legante, per cui credo che le 3 porte non siano un limite. Potrebbero diventarlo per ragioni estetiche (si sa, le donne...e credo propio che questo sia il punto focale della vicenda, vale a dire assolutamente imprevedibile: lei dice di voler una citycar piccola, paffuta e rotonda :mrgreen:).

La scelta dell'usato era stata la mia prima idea, e credo che sia ancora la migliore da seguire per il momento, ma mi era balzata nella capoccia la possibilita' di un finanziamento per un nuovo, se ne valesse la pena. Cosi' potremmo diluire nel tempo le spese... L'auto starebbe in strada, per cui l'ipotesi del nuovo e' un po' buttata li', visto la fauna vandalica che gira da queste parti... e non ho molta voglia di aggiungere una polizza incendio/furto che farebbe ulteriormente salire i costi.

Probabilmente convincero' la moglie ad almeno vedere la Fiat 500 (in Russia la Fiat praticamente non esiste ed e' molto scarsamente considerata come auto...)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 500 a 5 porte esiste da prima della 500 :P

Si chiama Micra, e se cerchi bene la trovi anche automatica.

A puro titolo di esempio -> Auto usate: Nissan, Micra, 1.2 16V 5 porte Acenta AutoScout24 pagina di dettaglio

Rispetta i requisiti: piccola, paffuta, rotonda.

Non so nulla a proposito di difetti etc, ma ne sono stato passeggero e l'ho trovata comoda/spaziosa.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io eviterei C1/107/Aygo e Pixo/Alto...tra tutte quelle che hai elencato prenderei senza dubbio la 500. Comunque ti consiglio di dare un'occhiata anche a queste altre due auto, che conosco molto bene (ti metto anche un paio di link indicativi)

Renault Twingo, io ne ho una e posso dire con assoluta certezza che è un'ottima citycar: spaziosissima dentro, pratica grazie ai sedili scorrevoli dietro (vivamente consigliati, per fortuna è un optional installato nella maggior parte delle Twingo), ottima visibilità a 360 gradi. Preferibile prenderla con il 1.2 16V da 75 CV. Se piace può essere un buon affare :)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=235464876&asrc=st

Poi, visto che piace 500, darei un'occhiata alla Ford Ka, anche questa buonissima auto: ne ha una mia madre, come saprai è gemella della 500 con cui condivide pregi e difetti. Quindi molto gradevole da guidare ma poco spaziosa dietro. Da prendere con il 1.2 Fiat che come già detto da TonyH è un mulo.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=227879547&asrc=st

Ovviamente il maggiore limite di 500, Ka e Twingo è quello rappresentato dalle tre porte ma a quanto leggo non è un problema enorme...in ogni caso tra le 5 porte guarderei Chevrolet Spark oppure Agila/Splash ;)

Modificato da Closer

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per un uso esclusivamente cittadino io starei tranquillamente su un millino giapponese aspirato,

unica eccezione che potrebbe essere pertinente i percorsi collinari in cui raggingere una potenza elevata, ma solo oltre i 5000 rpm non e' il massimo.

avendolo saputo forse sarei stato su un1.2 oppure sul bicilindrico turbo che aj tempi non c'era

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Micra aveva qualche problemino di affidabilità, specie elettrica.

pro-500: avendo ambizioni "fighette", a differenza di c1 et similia, si viaggia bene come su una punto. Ci fai molto bene anche le gite fuori-porta.

contro-500: Tua moglie. Sulla 500. Devi installare il "tienilontanomarpionibeghelli" :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

opera e questo forum non vanno proprio d'accordo:

Cazzo!

tornando a noi per me il trio lescano ed d il succesivo tedesco sono troppo giocattolose:

troppo plasticose le prime troppo tollose le altre.

meglio una panda,una splash o arrivandoci una 500

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi,scusatemi ma in quanto appassionati di auto e conoscitori della storia dell'automobile come fate a consigliare il tre cilindri?;-) io quando le guido,Micra compresa che è la meglio insonorizzata ne rimango inorridito.

Dipende da come si e' abituati.

Se la mugliera non guida molto non penso sappia distinguere un 3 cilindri da un 4. E poi l'autoradio l'hanno inventata apposta :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.