Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
32 minuti fa, J-Gian dice:

Che media riesci a fare?

da quando presa sono a 20 km/lt. Circa 4000 km all'attivo. Autostrada 30% extraurbano 50% urbano 20%.

Inviato
20 minuti fa, francomilano dice:

da quando presa sono a 20 km/lt. Circa 4000 km all'attivo. Autostrada 30% extraurbano 50% urbano 20%.

Direi che non ti devi preoccupare troppo allora e guida sereno :) 

Alla fine l'unica cosa veramente sbagliata è quella di cercare di farla andare totalmente in elettrico, per il resto goditi il confort e la guida fluida.

• 7 mesi fa...
Inviato

Salve a tutti, mi sono iscritto ieri perché sto cercando un po di chiarimenti su queste macchine Ibride... Sono un felice possessore di una Toyota rav4 hibrid da un mese... Un collega di mia moglie che l'ha comprata a novembre ha tanto decantato questa macchina dicendo che riesce a fare i 18 km/l (che poi sono scesi a 14/15). Anche la mai si fermata intorno ai 13 / 14 km/l con un percorso misto tra urbano ed extraurbano. Dopo aver letto il vademecum in op mi sono reso conto che sbagliavo a forzare troppo il motore elettrico nel percorso urbano (infatti la batteria soc è praticamente sempre fissa a due tacche)... Se invece guido la macchina in modo più "normale" vedo che la batteria soc si ricarica in modo piu veloce... Capisco che la macchina è nuova e che si deve fare... Ma vorrei chiedere a chi ha la rav4 se mi può dare qualche conferma e qualche dritta per fruttare meglio le sue potenzialita'.

☏ Honor 8 con Tapatalk

• 1 anno fa...
Inviato

buongiorno a tutti vi pongo il mio dubbio.

oggi sono partito per un giretto in montagna.... arrivato parcheggiato e alla sera da auto fredda comincio la discesa.. e qui il dubbio!

tenendo conto che sciendendo in D non c'è il freno motore in B si decido di scaldare il motore e attivare  il motore termico con marcia in P  colpo di acceleratore e per qualche decina di secondi si accende. si scalda appena appena  e ......

comincio la discesa in D con freno leggermente premuto .... ma mi sembra di andare troppo veloce per qui decido di mettere la B.

ovviamente qui  il motore termico inizia  a frenare ma la temperatura del motore é bassa.. però il motore gira e come che gira!    

mi chiedo un motore non si rovina con molti giri a freddo o comunque con temperature basse?   come si puo scaldare il motore termico volutamente mantenendolo acceso con un tempo a mio piacere   prima di partire? 

spero non aver toppato oggi!  

Inviato
22 ore fa, maryx scrive:

buongiorno a tutti vi pongo il mio dubbio.

oggi sono partito per un giretto in montagna.... arrivato parcheggiato e alla sera da auto fredda comincio la discesa.. e qui il dubbio!

tenendo conto che sciendendo in D non c'è il freno motore in B si decido di scaldare il motore e attivare  il motore termico con marcia in P  colpo di acceleratore e per qualche decina di secondi si accende. si scalda appena appena  e ......

comincio la discesa in D con freno leggermente premuto .... ma mi sembra di andare troppo veloce per qui decido di mettere la B.

ovviamente qui  il motore termico inizia  a frenare ma la temperatura del motore é bassa.. però il motore gira e come che gira!    

mi chiedo un motore non si rovina con molti giri a freddo o comunque con temperature basse?   come si puo scaldare il motore termico volutamente mantenendolo acceso con un tempo a mio piacere   prima di partire? 

spero non aver toppato oggi!  

Ciao!

Il motore comunque, pur rimanendo alto di giri, lavora con minimo sforzo. Considera inoltre, che questi motori sono stati progettati per funzionare in un ampio range di temperature, anche in virtù del fatto che raramente lavorano a temperature costanti e che gli on-off sono molto frequenti.

Infatti, se non ricordo male, l'olio consigliato dalla casa è un SAE 0W-20, particolarmente indicato anche per il funzionamento alle basse temperature ;-)

Inviato

Certo che e’ difficile abbinare la prima parte “dimenticate che state guidando un auto ibrida” con tutto il resto, che mi ha messo ansia solo a leggerlo.

so che chi compra un auto ibrida guarda molto al consumo, ho un amico che è drogato di attenzione al consumo con la sua ibrida, però a me sta cosa mette troppa ansia

Ad ogni modo post interessante

Modificato da Davialfa

Inviato
13 ore fa, Davialfa scrive:

Certo che e’ difficile abbinare la prima parte “dimenticate che state guidando un auto ibrida” con tutto il resto, che mi ha messo ansia solo a leggerlo.

so che chi compra un auto ibrida guarda molto al consumo, ho un amico che è drogato di attenzione al consumo con la sua ibrida, però a me sta cosa mette troppa ansia

Ad ogni modo post interessante

Ahahah vero!

Credo che il post si possa riassumere così: se guidate un ibrido, e guidate normalmente, risparmiate già un po', ma con i giusti accorgimenti risparmierete di più, mentre la cosa più sbagliata, anche se meno intuitiva, è pensare che andando il più possibile in elettrico si avrà il maggior risparmio. 

Inviato

Vada per i 20 km/litro, credo il minimo sindacale, altrimenti con la mia full benzina viaggio regolarmente a 18 km/l, chi me lo fa fare di prendere in Hybrid-o? :-D

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv