Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
A mio parere se il chilometraggio è basso è probabile che non venga usata per lavoro, quindi con la neve rimane in garage e la mattina anche, se viene usata da un anziano per andare alla bocciofila non vedo l'esigenza di montare invernali o all season, un paio di catene nel baule per le emergenze e per la legge e, in caso di neve, non si esce.

Ma non è cosi. La gente con la neve esce e gira sulle uova in costante pericolo. Io vorrei che la mattina con la neve, la polizia sospendesse la patente di quei pazzi che girano senza né catene né termiche, intralciando il traffico.

Sulle 4 stagioni potrei concordare, ma dipende dall'auto in questione: la Uno del nonno puoi anche dotarla di tali gomme per quei pochi km, una 159 TBi no. (IMHO, neh)

Se vuoi andare sportivo d'estate, al punto che le 4 stagioni non bastano, non diventi improvvisamente prudente col freddo. Quindi ti servono le invernali...

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

• Risposte 133
  • Visite 7.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

...

Se vuoi andare sportivo d'estate, al punto che le 4 stagioni non bastano, non diventi improvvisamente prudente col freddo. Quindi ti servono le invernali...

Era proprio quello che intendevo ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
Ma non è cosi. La gente con la neve esce e gira sulle uova in costante pericolo. Io vorrei che la mattina con la neve, la polizia sospendesse la patente di quei pazzi che girano senza né catene né termiche, intralciando il traffico....

Chi non ha questa sensibilità non ce l'ha e basta, a livello legale puoi girare sotto la neve con dei provoloni, bastano le catene nel baule.

Io ragiono, invece, nei panni di chi si mette il problema, se usi poco l'auto non ti è indispensabile e, in caso di neve, resto a casa, oltretutto se girano abitualmente dalla tarda mattinata alla prima serata, dove le temperature sono decisamente sopra lo zero, non trovo che siano utili le invernali, o meglio non offrono quella sicurezza in più rispetto alle estive che, invece, è evidente a chi usa l'auto nella prima mattina con il bagnaticcio post brina sull'asfalto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Da qui a dire che andrebbero rese obbligatorie per tutti il passo però è lungo, specialmente perché viviamo in un Paese climaticamente molto diverso che passa dalle Alpi di Bolzano al lungomare di Catania.

L'inghippo sta soprattutto qui. Probabilmente una norma basata sulle Regioni è la cosa migliore, al limite individuando tre fasce omogenee lungo il Paese, e si potrebbe anche avviare una campagna stampa (in collaborazione con i produttori) per arrivare ad una migliore definizione normativa di questo obbligo differenziato.

Inoltre sarebbe da approfondire il tema citato da qualcuno, sul divieto di usare le invernali col caldo. Si potrebbe mettere in piedi una norma che obblighi l'uso dell'una o dell'altra gomma lasciando un mese di transizione, in modo che la gente non abbia la scadenza sul collo e possa pure scegliere il gommista più conveniente.

Poi chiaramente andranno tutti alle 17:30 dell'ultimo giorno utile :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Inoltre sarebbe da approfondire il tema citato da qualcuno, sul divieto di usare le invernali col caldo. Si potrebbe mettere in piedi una norma che obblighi l'uso dell'una o dell'altra gomma lasciando un mese di transizione, in modo che la gente non abbia la scadenza sul collo e possa pure scegliere il gommista più conveniente.

Facciamo anche almeno un paio di mesi o addirittura una decina di settimane, in autunno e in primavera, giusto per non favorire cartelli e speculazioni di chi si occupa di fornire e/o cambiare le gomme. ;)

Ovviamente anche quelli differenziati in base alla fascia territoriale.

Inviato
Per la mia esperienza, non è così.

Io faccio meno di 6000 km/anno, ma l'auto devo usarla quotidianamente. Non avessi le invernali non potrei muovermi per due mesi l'anno, e rischierei eccessivamente per altri 3/4.

Sandro ma dici sul serio? Io mi sono puppato tutto l'inverno con la superclio con le estive e catenozze d'emergenza. Strada ultra-abusata (l'unica per andare a Lugano) sempre pulita e senza problemi. L'unica volta che ha nevicato non ha attaccato. Forse perche' la nostra zona essendo tra i laghi e' piu' mite...

Ma non esisteva un limite legale per l'età delle gomme, in generale? :pen: (8 anni?)

Comunque, oh, non è che caschi il mondo se si cambiano prima che siano arrivate alla tela... Ogni 6-8 anni uno può anche tirare qualche cento euro per un oggetto che ha costi di mantenimento nell'ordine delle migliaia...

Le gomme invecchiano, punto. Uno deve comunque mettersi in testa che quello che ci spende avrà una durata limitata nel tempo, che siano uno, due o tre treni.

Willow io ho preso l'auto che era praticamente sulle tele :D con gomme di 8 anni fa, Pirelli Pzero Nero. Stava ancora in strada, una roba ingredibbole. Gran gomme :si:

Ora ho le invernali, vi sapro' dire :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
  • Autore
...una norma basata sulle Regioni è la cosa migliore, al limite individuando tre fasce omogenee lungo il Paese...

Ma resta comunque complicato: e chi deve passare da una fascia/regione all'altra? Magari anche con una certa frequenza? Prendiamo, ad esempio, una città come Rimini: chi vive lungo il mare difficilmente vedrà la neve (anche se negli ultimi anni è capitato) ma poi sali sulle colline a pochi chilometri dalle spiagge e la neve è un'eventualità tutt'altro che rara. Il giorno che faranno la norma obbligando a montare gli invernali lo faranno per tutta l'Italia, è molto probabile.

A proposito, invece, degli invernali d'estate, probabilmente il miglior deterrente a tenerli montati è l'usura che diventa esponenziale e quindi la consapevolezza degli automobilisti dei soldi che stanno buttando. E comunque sono molto più insicuri degli estivi d'inverno che gli invernali d'estate ;)

Inviato
Sandro ma dici sul serio? Io mi sono puppato tutto l'inverno con la superclio con le estive e catenozze d'emergenza. Strada ultra-abusata (l'unica per andare a Lugano) sempre pulita e senza problemi. L'unica volta che ha nevicato non ha attaccato. Forse perche' la nostra zona essendo tra i laghi e' piu' mite...

Al solito, non è solo questione di neve. :)

Io che bazzico ai limiti più meridionali e miti (:lol:) dell'insubria vedo grossa differenza tra quando usavo solo le estive e ora che ho il doppio treno stagionale.

Freddo, bagnato, brinato, lievemente ghiacciato. Sono condizioni che trovi tutti i giorni durante l'inverno.

Non confondiamo le gomme invernali con le vecchie gomme "da neve". ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A proposito, invece, degli invernali d'estate, probabilmente il miglior deterrente a tenerli montati è l'usura che diventa esponenziale e quindi la consapevolezza degli automobilisti dei soldi che stanno buttando. E comunque sono molto più insicuri degli estivi d'inverno che gli invernali d'estate ;)

Deterrente del tutto insufficiente.

Chi ora tiene le invernali anche d'estate (e ci sono, molto più di quanti si immagini) o cumunque le cambia troppo tardi è qualcuno che se ne frega del consumo del battistrada.

E spesso sono soggetti che se ne fregano anche di avere le gomme liscie. ;)

L'Italia è sempre l'Italia.

Inviato
Ma resta comunque complicato: e chi deve passare da una fascia/regione all'altra?

Esatto, questo è uno dei grandi problemi. Mi metto anche nel caso limite non di un'auto privata ma di una a noleggio: la prendo a Taranto e devo andare a Milano, l'Avis di turno è già tanto se mi mette le catene a bordo!

Se poi, come mi pare fosse stato proposto l'anno scorso, si lascia l'autonomia alle province di obbligare o meno alle invernali, la situazione giunge al paradosso!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png