Inviato 4 Marzo 201411 anni fa per me, in generale, non è affatto così: la mia esperienza (es A21 a 2 corsie) vede un tir che ci mette vari minuti a superarne un altro: della serie che quello che occupa la mia carreggiata va a 90 (da tachimetro mio) mentre l'altro invece va a 89: in 8 ore fai 8 km in più e risparmi ben 4 minuti , dopo aver sollecitato salute e gomme, se ti và bene ...se ti và male........ Cita 7:32 : Segni i punti coglionazzo !
Inviato 4 Marzo 201411 anni fa Pienamente d'accordo con owluca...sono un'indecenza sti cavolo di camion che si tirano dei sorpassi kilometrici della durata di 10 minuti abbondanti perchè fanno mezzo kilometro orario in più del collega "lento"...per guadagnare qualche misero minuto fanno perdere delle vagonate di tempo agli altri utenti creando per altro situazioni di pericolo non indifferenti data l'elevata perturbazione al flusso di traffico normale che generano...mi chiedo come mai non siano sanzionati a dovere... Altra grossa magagna in campo autostradale sono quei furgoni, tipicamente guidati da nord-africani, che viaggiano pieni come uova di merci varie e che sopra il tetto, dato che dentro non ci entrerebbe nemmeno più uno spillo, hanno un altro bel castello di roba che sarebbe sufficiente a riempire un altro mezzo...anche in questo caso non mi spiego proprio come mai la polizia faccia finta di nulla...viaggiare di sera/notte dalla pianura in direzione Voltri è un incubo per l'elevato numero di questi carretti che si incontrano...si spera che il carico sia solidamente ancorato al mezzo e che questo non cappotti...
Inviato 4 Marzo 201411 anni fa Non per giustificare il comportamento, ma considera che se un TIR rallenta dopo non riesce a effettuare il sorpasso, non ha le possibilità di accelerazione di un utilitaria. Che forse è anche quello che sta dietro a un altro atteggiamento, imho pure più pericoloso, che è l'ingresso "alla Rambo" nelle rotatorie. Complementare a tutta una condotta su strada (di alcuni TIR, bus, mezzi speciali) particolarmente odiosa, perché non fa altro che riprodurre molte delle spericolatezze di alcuni automobilisti... ma con un mezzo che pesa 10-15 volte tanto (e magari trasporta pure passeggeri ). Certe volte, sia passeggiando sia viaggiando sui mezzi pubblici, mi pare che qualche autista guidi dimenticandosi della dinamica del mezzo (che DOVREBBE conoscere molto meglio di me), oppure riproducendo certe poco sensate manovre che probabilmente esegue alla guida di un'auto. Esempio: accelerazione bruciante dalla fermata e frenata potente alla curva/rotatoria/semaforo distante 50 m... io che sto viaggiando in piedi non gradisco molto mantenimento di una distanza ridicola dall'auto che precede, velocità eccessiva in centri urbani... tutti comportamenti che se già in auto sono rischiosi, figurarsi se messi in atto da un pullman. D'accordo che i mezzi pesanti frenano meno e accelerano in molto più tempo, ma allora... che moderino la velocità, e rallentino per tempo in vista di un punto critico. Perché posso capire che sia bene agevolare le manovre nel traffico di un mezzo lungo e dinamicamente svantaggiato, molto meno che da questo si passi all'entrata a cannone... Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina. E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano
Inviato 4 Marzo 201411 anni fa Le infrazioni da colpire con provvedimenti drastici :-- Mancata precedenza : se fatta in incroci con stop, rotonde, semafori, la pena deve essere il ritiro immediato della patente e la sospensione da 6 a 12 mesi. La trovo una infrazione pericolosa per le auto, mortale per bici e moto. Nessuna pietà per chi non rispetta la precedenza altrui. -- Inversione in zona vietata : tipo svincoli autostradali, tangenziali, curve, strade con doppia linea continua : l'infrazione deve comportare la confisca del veicolo e la sospensione perpetua della patente. Ho visto troppi morti a causa di questa autentica piaga sociale. --Errato utilizzo delle corsie di marcia, mancato rispetto delle code\colonnne : sospensione da 6 a 12 mesi della patente, raddoppio se costituisce intralcio al traffico. I furbetti che fanno finta di sbagliare strada per poi infilarsi all'ultimo devono sparire dalle strade italiane..... però come sempre in Italia si va a guardare solo chi supera dei limiti di velocità studiati per le auto del dopoguerra, quando si circolava su strade non asfaltate e con mezzi ridicoli rispetto agli attuali..... Aggiungo il trasporto di bambini, io adesso ho più di 40 anni e da piccolo viaggiavo libero per l'auto, ricordo spesso girato dietro per guardare le auto, fortunatamente non è mai successo niente ma ripensandoci è da brividi, ma l'ignoranza in materia e i mezzi erano quello che erano, ma oggi non è ammissibile vedere la stessa cosa, bambini in braccio davanti, seduti davanti senza cinture + sicuramente airbag attivo, bambini dietro in piedi tra i sedili, a volte ho la tentazione di scagliarmi contro i genitori.. La cosa triste è che se una pattuglia è intenta con i telelaser a rubare soldi a chi supera di 7 km/h, non ferma cose molto più gravi da ritiro patente - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - Son mica così badola che mettono gli autogrill nei tratti misurati. Se c'è un autogrill, ci sono anche due portali. Uno prima che fa finire il tratto misurato, e uno dopo che lo fa re-iniziare.comunque, anche io non capisco il senso di correre e poi fermarsi. Sprechi carburante, corri rischi per metterci lo stesso tempo da quando c'è il tutor, la cosa più geniale è questa Lo metti, non rischi la multa, e il fatto che il tutor armonizzi le velocità mediamente (raramente ti trovi tra il pazzo che va a 180 e il mongolo che va a 90) ti permette di usarlo per lunghi tratti. Riducendo di molto lo stress (e quindi i pericoli) di guida. mi piacerebbe provarne uno adattivo. Io ho l'adattativo, devo dire che è una figata pazzesca, lo punti ad una velocità (max 180) e ti puoi fare una tirata autostradale infinita, puoi anche regolare la distanza dal mezzo che precede (in autostrada ovviamente mantieni la massima), lo uso anche nell'extraurbano
Inviato 5 Marzo 201411 anni fa Che forse è anche quello che sta dietro a un altro atteggiamento, imho pure più pericoloso, che è l'ingresso "alla Rambo" nelle rotatorie.Complementare a tutta una condotta su strada (di alcuni TIR, bus, mezzi speciali) particolarmente odiosa, perché non fa altro che riprodurre molte delle spericolatezze di alcuni automobilisti... ma con un mezzo che pesa 10-15 volte tanto (e magari trasporta pure passeggeri ).... La mia era solo una considerazione su una specifica problematica, non una giustificazione su tutti i comportamenti non consioni perchè "devo lavorare!". La mancata precedenza e altri comportamenti non sono giustificabili. La mia considerazione è che un TIR che va ai 70Km/h in una salita se riesce a superare un altro mezzo che va ai 60Km/h riesce a mantenere la velocità, se rallenta a 60Km/h rimane a quella velocità per dei Km. Il buttarsi nella corsia di sorpasso "perchè sono più grosso" non è giustificabile, ma se vedi un TIR con la freccia che sta iniziando un sorpasso e sei distante è inutile avvicinarsi sfanalando perchè vai più veloce, si rallenta e si aspetta, si perde qualche decina di secondi ma il TIR non perde dei minuti, ma spesso nelle autostrade a due corsie ci sono auto che non si schiodano dalla corsia di sorpasso pensando che gli altri si devono adeguare al proprio status di sorpassatore privilegiato. Penso che cercare di capire (capire, non giustificare!) anche le esigenze degli altri che sono in strada sia da persona civile. "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss] "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion] Seat Leon Copa 1.6Tdi - Suzuki V-strom 650
Inviato 5 Marzo 201411 anni fa D'accordo, infatti non era una replica a te prendevo solo spunto per segnalare fenomeni diversi. Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina. E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano
Inviato 5 Marzo 201411 anni fa @bik concordo con te sul "galateo" nel sorpasso, e infatti con i camion ho molta molta comprensione. Però con le auto che ti vedono arrivare a velocità siderale, o comunque dovrebbero vederti e si spostano assieme, sinceramente non li capisco.... e se io non rallento? Tu che mi tagli la strada pensi di avere ragione solo perché metti una freccetta? La precedenza ce l'ho io che sono in corsia di sorpasso, non tu che sei già lento e tenti di superare.... e ripeto, parlo di auto non di camion, a cui va la mia rispettosa comprensione. @ Umby hai perfettamente ragione sui bambini. Non c'è nessuna scusante per chi non li assicura ai necessari seggiolini/aggiustamenti.
Inviato 14 Marzo 201411 anni fa @bik concordo con te sul "galateo" nel sorpasso, e infatti con i camion ho molta molta comprensione. Però con le auto che ti vedono arrivare a velocità siderale, o comunque dovrebbero vederti e si spostano assieme, sinceramente non li capisco.... e se io non rallento? Tu che mi tagli la strada pensi di avere ragione solo perché metti una freccetta? La precedenza ce l'ho io che sono in corsia di sorpasso, non tu che sei già lento e tenti di superare.... e ripeto, parlo di auto non di camion, a cui va la mia rispettosa comprensione. Bè... "velocità siderale"... Diciamo che se chi sorpassa è lento e tu sei entro le velocità da codice siamo d'accordo. Se tu che arrivi in corsia di sorpasso sei oltre il codice il primo ad essere in difetto sei tu e, imho, non puoi accampare nessun diritto, visto che parliamo di rispetto delle regole. Se parliamo di buon senso poi si possono mettere mille "se" e mille "ma". Some guys they just give up living And start dying little by little, piece by piece Some guys come home from work and wash up Then go racin' in the street
Inviato 15 Marzo 201411 anni fa madmaf non ci siamo... la precedenza è assoluta, nel senso che in auto non siamo nessuno per stabilire chi ha più ragione e più torto. Per cui chi non rispetta la precedenza fa dei danni incredibili. E' ora di smetterla di pensare che solo perché si mette un indicatore di direzione si possa spostarsi di corsia, e che gli altri si attacchino.... ai freni. Il rispetto della precedenza prima di tutto.
Inviato 16 Marzo 201411 anni fa madmaf non ci siamo...la precedenza è assoluta, nel senso che in auto non siamo nessuno per stabilire chi ha più ragione e più torto. Per cui chi non rispetta la precedenza fa dei danni incredibili. E' ora di smetterla di pensare che solo perché si mette un indicatore di direzione si possa spostarsi di corsia, e che gli altri si attacchino.... ai freni. Il rispetto della precedenza prima di tutto. Purtroppo e' vero il principio...nella pratica e' anche vero che non e' giustificabile che se tu sei in corsia di sorpasso in lontanaza ed arrivi a siluro debba avere la strada tutta per te. Chi si butta a kamikaze all' ultimo momento senza vedere chi arriva sbaglia, pero' avere cortesia verso gli altri automobilisti, che magari stanno segnalando da parecchio la volonta' di cambiare corsia, aiuterebbe molto a stabilire una migliore circolazione stradale. Invece che cominciare a lampeggiare da lunga distanza perche' "la strada e' mia" sarebbe bene, quando si vede che c'e' un veicolo che si vuole immettere in corsia di sorpasso, rallentere a farlo passare. Qui in UK si lampaggia per concedere la precedenza e, devo dire, lo fanno praticamente tutti. Modificato 16 Marzo 201411 anni fa da poliziottesco