Vai al contenuto
  • 0

11\13k di poche idee..


Ezio1416

Domanda

Buona sera a tutti. Mi sono iscritto da poco e vorrei chiedere il vostro consiglio esperto per alcune insicurezze che mi sono posto. Il mio primo quesito è: Diesel? Benzina + Gpl? Metano? Arrotondando faccio quasi 10.000 Km ogni anno, perchè per ora lavoro vicino a casa, ma potrà anche succede in futuro che venga spostato più lontano. Cerco comunque un auto che mi accompagni per moltissimo tempo, tipo mio padre guida una 207 diesel con 250.000 Km e ancora viaggia senza problemi sarà miracolata? non lo so... Non ho preferenze nel cercala Nuova, Km0, aziendale oppure usata con un pò di Km. Personalmente punterei al diesel mettendo un pò le mani avanti, alla fine la differenza tra benzina puro e il diesel è solo l'ammortizzare i costi delle differenza del motore, no? Comunque io nella mia curiosità, che m sono piaciute, sono state la 208 ( che trovo anche di buon occhio la strumentazione sopra il volante ), la ceed, i30, a1 e la polo... tutte auto che rientrano nel mio budget anche se usate o con 20\30.000km. E se avete altri modelli da consigliarmi ditemi! perfavore!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per il motore ti va bene un benzina, risparmi adesso e, visti i pochi km con altre alimentazioni non ammortizzeresti il maggior prezzo d'acquisto, però allo stesso tempo con un benzina, se ti sposteranno il lavoro con conseguente aumento dei km, la potrai "tranquillamente"* trasformare a GPL o, perché no, a metano.

*Non proprio tranquillamente, se scegli questa opzione devi valutare se il motore digerisce bene il gas (e quale gas), non tutti lo accolgono "a valvole aperte"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Col tuo budget opterei per un usato con pochissimi km.... :) il risparmio è notevole.

Ti consiglio la nuova Panda con l'immortale 1.2 8 valvole FIRE

ecco un esempio: Auto usate: Fiat, Panda, 1.2 Lounge AutoScout24 pagina di dettaglio

le trovi anche 10.000 (così 2000 euro te li lasci da parte per quando dovrai farla a gas).

in sostanza:

È affidabile (il FIRE è noto per la sua robustezza)

Metanizzabile o gasabile senza problemi (quando farai più km)

Consuma poco

È bella e dal design recentissimo

È prodotta in Italia

È prodotta nello stabilimento d'eccellenza di Pomigliano

È compatta e maneggevole ma con tanto spazio (anche dietro, l'ho testata con mano, c'è tanto spazio per la testa essendo alta)

Costi di gestione irrisori

Rispetto ad una nuova Twingo o ad una UP! è 100 volte più dignitosa. Non dico che quando vai in giro fa l'effetto di una Ferrari; ma non ti fa vergognare come altri mezzi di questo segmento.

In sostanza è una bella vettura.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però prendendo un benzina non so, come hai detto tu, se potrò metterci un impianto a Gas. E poi sarebbe un'altra spesuccia, quanto costa montare un impianto? La panda, come la grande punto non mi piacciono all'occhio, perchè anche quello vuole la sua parte, che voglio portarmi avanti il più a lungo possibile... si la 208 mi piace, ma sto rivalutando anche la nuova Clio. Devo guardarle bene. Anche l'idea del Diesel e del "Motore che dura di più" mi fa venire qualche pensiero. Dite che per il poco kilometraggio è proprio da escludere? anceh con un buon usato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un diesel ti costa di più sia in manutenzione ordinaria ( per esempio consume più le gomme ed i freni ), sia straordinaria.

Ed usato è facile che abbia già fatto moltissimi km abbi invece il conta km truccato .

Un benzina lo trovi più facilmente con pochi km.

Non focalizzarti sul costo del carburante, perchè è solo una delle tante voci di spesa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

10.000 ora, e possono diventare quanti?

se il range è 10000-20000 io prenderei un auto che esce dalla casa già a GPL, punto/astra/KIA/etc.

Se invece il range è più ampio, prendi una benzina usata e facilmente rivendibile cosi fai sempre in tempo a cambiare proprio genere di macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema del diesel è che se lo usi x brevi tratti ti si intasa il filtro anti particolato.. una buona soluzione è scegliere un benzina gasabile all'occorrenza. I motori vti della 208 qualcuno li gasa ma c'è incertezza sull affidabilità nel lungo periodo.. idem i tsi del gruppo vw, loro non sono gasabili, ancor meno del vti.

Quelli che digeriscono bene gpl e metano sono quelli del gruppo fiat, potresti optare per una mito 1.4 120cv e poi metanizzarla (oppure la vendono omologata a gpl)

Perché se lavori vicino a casa calcola che il primo km percorso dall avviamento a motore freddo è a benzina..

Soluzione plausibile: comprare una 208 benzina USATA (quindi ha già perso una prima svalutazione) e se percorrerai tanti km la rivenditi perdendoci poco e ne sceglierai un altra..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occorre sapere se il tragitto che fai è breve o piuttosto lungo. Nel primo caso puoi permetterti il diesel solo se stai su PSA quindi la 208 col 1.4/1.6 hdi può andare bene perché grazie alladditivo con cerina il FAP riesce ad eseguire la rigenerazione senza particolari problemi. Poi bisognerebbe sapere le tue esigenze di spazio: va già bene la B? Perché se vuoi una C come ad esempio la ceed lì di spazio ce n'è di più ma devi andare sull'usato ma di almeno un anno e sui 13k € trovi tranquillamente il 1.4 crdi 90cv anche nell'allestimento completissimo Cool, però lì forse qualche problema col Dpf potresti averlo se fai tragitti brevi...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Faccio circa 7 Km andata e 7 km di ritorno per il lavoro, che si. sono pochissimi. Forse opterò per l'opzione Benzina + Gpl che mi sembra la soluzione più economica per me. Il problema ora è il modello di macchina che possa fare al mio caso. Su autoscout24 di mito GPL sono tuttie da 60.000km in su, credo che sono davvero tanti. Di benzina ce ne sono a bizeffe anche con pochi Km e Km0 ad un prezzo fattibile e di tante motorizzazioni, quali sono le consigliate ? per essere "modificate" in gpl e\o metano? c'è anche la 208 a Gpl che usata rientra nel mio budget. PS. se voi doveste scegliere per qualità dell'auto\comfort e fattori vari Mito o 208?

Modificato da Ezio1416
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.