Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Come usare al meglio la frizione

Featured Replies

• Risposte 117
  • Visite 98.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Accodandomi ai numerosi esaurienti interventi, tento di illustrare a grandi linee il funzionamento della frizione. Partiamo dalla considerazione che la frizione ha il compito di collegare (quando inn

Inviato
Altrimenti basta che ti compri una Corvette o una Camaro e bypassi i problema :razz:

eh ma c'è la legge per i neopatentati! :nonso:

Inviato
Adesso mi sorge un dubbio.

Ma lo spunto in salita, te lo hanno fatto fare? :pen:

Perché lì, anche col diesel, mica parte da sola l'auto, devi giocare di acceleratore e frizione.

non mi hanno fatto fare la partenza in salita, dopo aver preso la patente ho provato con mio padre ed è stato un disastro. e per fare i parcheggi ho dovuto insistere io.... fa veramente pena come scuola guida

nella mia città (potenza) tutte le autoscuole usano diesel, sarà perchè è una città con molti saliscendi e quindi una partenza in salita è la cosa più comune e per pigrizia degli istruttori e per facilitare i ragazzi si usano le naftone... ho avuto i tuoi stessi identici problemi poi a passar sui benzina.. quindi non abbatterti ;)

mio cugino ha preso la patente quest'anno e lui è di un paesino in una grande vallata (val d'agri) senza praticamente alcuna salita e per insegnarli le partenze in salita (cosa che l'autoscuola non ha fatto) l'ho fatto partire in piano ma in 2 poi in 3 ed infine in 4 (con un'auto a benza) così da simulare partenze in salita di diversa pendenza perchè il gioco frizione acceleratore è lo stesso.. ;) tu, rilassati, son problemi comuni, non abbatterti, sali in auto e ricorda che sei tu a dover comandare lei, con tempo, calma e pazienza imparerai più che bene ;) un'ultima cosa... entra in auto e dopo aver schiacciato la frizione alzala lentissimamente finchè non senti un piccolissimo scatto (ecco, lì è attaccata).. ripeti più volte questo movimento finchè non t'abitui a farlo senza pensarci ;)

non me l'hanno neanche insegnata la partenza in salita.. sarà per il fatto che nel mio paesino non ci sono salite boh

Modificato da Wilhem275

Inviato

Tanto per curiosità, che ti hanno fatto fare all'esame? :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
non mi hanno fatto fare la partenza in salita, dopo aver preso la patente ho provato con mio padre ed è stato un disastro. e per fare i parcheggi ho dovuto insistere io.... fa veramente pena come scuola guida

Eh, in effetti sì :) ma mettici attenzione e imparerai a migliorare la tua guida. Studia quello che fai e prova ad immaginarti dall'esterno per capire cosa stai effettivamente facendo.

PS: per favore, evita di scrivere più messaggi consecutivi; adesso te li ho uniti io ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
parcheggio, inversione di marcia e un giretto. tutto l'esame non è durato neanche 10 min..
Inviato
una durata del genere è normale. quel che non è normale (meglio, che non dovrebbe essere normale...) è che non diano nessuna rilevanza alla padronanza dell'auto, ma solo al fatto che tu dia la precedenza anche ai piccioni
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Durante il mio esame, all'atto di una partenza, mi sono sentito l'acceleratore scappare da sotto il piede perché lo stava premendo l'istruttore :(r ed era molto più preoccupato di mettere una musica che piacesse all'esaminatore... :disp:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Qui invece l'istruttore si è sempre fatto togliere l'acceleratore dalla sua parte, il gas è sempre stato tutto nei piedi dell'allievo. In effetti la cosa ha portato i suoi frutti e sono sempre stati tutti molto contenti dalla preparazione data... ora purtroppo si è associato con l'autoscuola del paese vicino di cui non si parla granchè bene ed è andato in pensione.