Vai al contenuto

Divieto di fumo in spiaggia


Motron

Messaggi Raccomandati:

Da qualche anno se ne parla: iniziative di Comuni sparsi per l’Italia che lanciano l’iniziativa di limitare o eliminare il fumo dalle spiagge. D’altronde l’esperienza del fastidio che provoca il fumo della sigaretta del vicino di ombrellone, che il vento sembra beffardamente portare esattamente al nostro naso nonostante cerchiamo di spostarci, o quello dato dal trovare i nostri figli che giocano tra e con mozziconi e i pacchetti di sigarette, è esperienza comune. Fino a due anni fa però i bagnanti sopportavano, magari con un po’ di insofferenza, i vacanzieri-fumatori, certamente non pensando che questa situazione comportasse anche un rischio per la salute.

La vera novità sull’argomento è arrivata nell’estate del 2012 quando noi ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori, da tempo impegnati nell’indagine sui rischi dell’esposizione al fumo passivo, ci siamo cimentati nella misurazione scientifica di quanto sia la capacità del fumo delle sigarette fumate in spiaggia di inquinare l’ambiente circostante e quindi di esporre i bagnati alle polveri generate dalle sigarette.

Il nostro esperimento è stato condotto – in collaborazione coi colleghi del centro pneumologico riabilitativo di Volterra – nella spiaggia di Vada, situata vicino a Livorno, e i risultati sono stati sorprendenti: i valori di IPA (Idrocarburi policiclici aromatici, tra le sostanze più dannose generate dalla combustione del tabacco), misurati sottovento, hanno raggiunto a 5 metri di distanza dalla sorgente di due sigarette una media (misurata in 1 minuto) di 6000 nanogrammi per metro cubo, con un picco di oltre 7000, ovvero 7 volte maggiore del valore di base (circa 1000 nanogrammi) . Per dare un’idea di cosa significhi, abbiamo confrontato questi valori con quelli registrati in centro a Livorno nei momenti di maggior traffico: qui gli inquinanti non hanno superato i 2700 nanogrammi.

Questa ricerca ha quindi stabilito che, oltre al problema ambientale causato dai mozziconi di sigaretta, fumare in spiaggia pone un reale problema di salute legato al fumo passivo e dato nuova spinta alle iniziative di divieto di fumo in spiaggia. La più nota è quella della spiaggia veneta di Bibione: qui, dove già da alcuni anni si parla di tale possibilità, l’esperimento di Vada ha fornito la definitiva prova che porre delle zone di divieto di fumo non fa parte di una “guerra” di principio ai fumatori, ma costituisce semplicemente una forma di tutela dei bagnati. Per questa ragione, a partire dall’estate ormai alle porte, sui 9 km della spiaggia di Bibione il fumo sarà vietato nella fascia tra gli ombrelloni e la battigia, quella più frequentata da famiglie e bambini.

Speriamo quindi che questa sia la prima di molte spiagge libere (almeno in parte) dal fumo passivo, anche perché l’idea sembra piacere ai bagnati che, da noi interpellati in circa 200 a Vada in occasione dell’esperimento, in più della metà (57%) si sono detti d’accordo con iniziative finalizzate a limitare le zone dove è consentito fumare. La conclusione? Il mare fa bene, ma senza fumo fa meglio.

Fonte: Divieto di fumo nelle spiagge: estremismo o tutela della salute?

Sono totalmente a favore... farsi chilometri di strada, magari sentieri impervi sotto al sole o più semplicemente lavorare tutto l'anno per ritrovarsi in spiaggia con la puzza di fumo è davvero inaccettabile per me.. che ne pensate?

In fondo poco tempo fà sembrava impensabile un mondo senza fumo nei bar o nei ristoranti.. eppure oggi sarebbe inconcepibile tornare indietro.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Personalmente, mi danno più fastidio i mozziconi (lasciati ovunque :(r) che il fumo passivo...

Comunque ottima cosa :agree:

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

dovrebbe essere non solo in spiaggia ma anche nei parchi!

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Totalmente favorevole.

Fantastico!

Io poi ho sviluppato una totale avversione al fumo (mi sento soffocare) e mi fa fastidio perfino nelle stazioni del treno, all'aperto, se portato dal vento.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra abbastanza draconiana come norma. Intelligente sarebbe fare grosse multe per chi butta i mozziconi sulla spiaggia invece.

Quanto al fumo passivo, la spiaggia è come l'aria aperta. Allora proibiamo a tutti di fumare e facciamo prima no? Da fumatore di sigaro, quale sono, mi auguro che vengano almeno previste delle zone fumatori. Se ho capito bene si parla comunque di stabilimenti e non di spiagge libere, no?

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

ottimo, potrebbero fare un divieto nazionale entro i 10-20 metri dalla battigia nei mesi estivi vietato fumare, almeno per il fumo passivo dovrebbe funzionare. Ma sull'efficacia per la pulizia e i mozziconi (quanto faceva schifo giocare con la sabbia piena di mozziconi) in generale ho i miei dubbi, il littering non viene punito da nessuna parte e c'è gente che butta pacchetti vuoti e svuota portaceneri dal finestrino, figurati se si mettono a far multe in spiaggia.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

ottimo, quanto faceva schifo giocare con la sabbia trovandosi sempre mozziconi tra le mani? e fumare in spiaggia presuppone il buttarli nella sabbia, non c'è altra via per i fumatori (non parlo di chi fuma il sigaro).

Un'altra via, volendo...c'è sempre. Anche se tra troppi fumatori è probabilmente considerato poco virile utilizzare quello strumento effeminato chiamato "posacenere" e "cestino"...siano in strada, in macchina, in spiaggia.

non credo che a casa le buttino per terra sul palchetto o sul grès porcellanato Made by LeRoyMerlin..

basterebbe comprarsi per pochi spicci i posacenere a barattolo, o usare una lattina di bevanda.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto al fumo passivo, la spiaggia è come l'aria aperta. Allora proibiamo a tutti di fumare e facciamo prima no?

Che non sarebbe nemmeno male :D

Io soffoco letteralmente se investito da fumo di sigaretta (asmatico + i miei che fumavano in casa..).

Quando c'erano le zone fumatori sui treni non potevo letteralmente stare, pena crisi d'asma.

Zone adibite ai fumatori in spiaggia, come lo erano sui treni, mi parrebbe un giusto compromesso.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.