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Consigli e trucchi guida Toyota Yaris Hibrida (Active my 15)

Featured Replies

Inviato
L'unica cosa strana è che le ultime due tacche dell'energia non si sono mai illuminate. Penso contatterò chi me l'ha venduta. Secondo voi è normale?

non capisco se sia normale o meno che la batteria non si carichi completamente

Sì è normale. La batteria in media sta al 60% della carica, o poco più ;)

Se si caricasse del tutto significherebbe che parte dell'energia recuperata non viene utilizzata per muoversi (non avrebbe senso), oppure che sta usando il motore per caricare più del dovuto anziché per muovere l'auto, ed ancora una volta non avrebbe senso, sarebbe solo consumo in più.

Ti capiterà di vederla carica del tutto solo in discesa da una montagna ;)

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Inviato
  • Autore

secondo me non è normale nel mio caso, essendo nuova, nel tuo potrebbe essere che la batteria abbia un calo.. chiedo in concessionaria.

Inviato

Guardate che la batteria di un'auto ibrida non ha la stessa funzione di quella di un cellulare, che la si ricarica con la corrente di casa e lo si "riempie" il più possibile per avere autonomia.

Si tratta invece di una sorta di "fondo risparmi" in cui va ad accumularsi l'energia che normalmente (su un'auto normale) andrebbe sprecata frenando. E tale energia viene poi presto utilizzata al posto della benzina.

Non ha invece senso che il motore a benzina consumi energia solamente per vedere la batteria colmarsi di carica, lo fa solo in casi estremi, ovvero quando la carica è troppo bassa al punto da rischiare di compromettere il funzionamento del sistema.

Inviato
secondo me non è normale nel mio caso, essendo nuova, nel tuo potrebbe essere che la batteria abbia un calo.. chiedo in concessionaria.

Come ha detto J-Gian, la batteria delle auto ibride non funziona come il serbatoio della benzina, ovvero non viene "riempita di energia elettrica", energia che poi verrà sfruttata al posto della benzina. È qualcosa di dinamico: ovvero viene caricata quando c'è la possibilità di recuperare energia (ovvero in frenata) ed utilizzata in modo da ridurre il consumo di benzina quando è necessaria una maggiore potenza (ovvero in accelerazione). Pertanto ogni volta che rallenti o freni, le batterie si ricaricano un po' ed ogni volta che acceleri le batterie si scaricano un po', con il risultato che non saranno mai perfettamente cariche e non saranno mai perfettamente scariche.

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