Vai al contenuto
  • 0

Consigli e trucchi guida Toyota Yaris Hibrida (Active my 15)


Stella08

Domanda

Ciao a tutti:),

da qualche giorno guido una Toyota Yaris Hibrid, guardando i consumi ho preso paura (15 litri/100 km, 10 litri/100 km , 8 litri/100 km e solo qualche 5 litri/100 km:shock:) e mi è venuto anche il nervoso:(r a dire il vero..

poi mi son detta che magari sbaglio io a guidarla :|(anche se sono andata a meno di 70 km/ora e con piede leggero sull'acceleratore - media 60 km/h).

Vorrei qualche consiglio pratico perchè se vado avanti così consumo più della mia vecchia auto a benzina:pz ed era meglio se acquistavo una yaris 1.0 o, con quei soldi, una captur diesel.

Ho letto qualcosa nel forum, ma vorrei dei consigli semplici e pratici.. ho letto per esempio di chi scrive "non usare solo il motore elettrico" "usa di più il termico", ma per me è arabo nel senso che non so proprio come non usare l'elettrico.

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che potrete darmi.

Non ci ho dormito la notte per la paura d'aver sbagliato acquisto--

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
@Zero: si cerca di scambiarsi pareri...io ho piacere se esponi la tua posizione (cosi si puo' ragionare e confrontarsi)

:accordo:

@Stella: in Eco Mode non consuma di piu' ,anzi--- Seppur di poco, il settaggio Eco dovrebbe favorire il risparmio (interviene sul Clima e sulla modulazione dell'acceleratore)---

PS Se parti (da freddo) , seppur in Eco Mode, scarichi la batteria HV. Logico che ti sembrerà di vedere "numeri" migliori....ma STAI SCARICANDO pesantemente la batteria...quindi il motore dovrà restare acceso per ricaricarla.

Con le temperature di questi giorni, se fai tragitti di almeno 10 km (andata) +10 km (ritorno) e usi l'hybrid correttamente, puoi arrivare a 25 km/l

ma era una battuta sui veri motivi per cui l'amica stella ha preso l'ibrido: per far piano piano

detto questo credo che HSD toyota sia uno schema costoso complesso che toglie parecchio in termini di piacere di guida (vabbè pure su una yaris a nafta non è che ci si possa esaltare troppo) ma efficace, affidabile e che...ti fa andare così piano che alla fine consumi poco per forza :happy:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Zero: "...credo che HSD toyota sia uno schema costoso complesso che toglie parecchio in termini di piacere di guida (vabbè pure su una yaris a nafta non è che ci si possa esaltare troppo) ma efficace, affidabile e che...ti fa andare così piano che alla fine consumi poco per forza..."

Se cerchi nel topic Auris hybrid vengono date tutte le spiegazioni di funzionamento del sistema PSD-Hybrid.

Compresi schemi/grafici .

Ti assicuro che la "tua" idea di Ibrido è errata, fidati . Se hai tempo leggi e documentati, cosi potremo confrontarci volentieri.

In sintesi, il funzionamento dell'Hybrid è SEMPRE ( o quasi) a max carico/efficienza (a differenza dei motori termici tradizionali). Proprio per questo motivo, a bassa velocità/carico , il motore si spegne (e l'energia è fornita dalla batteria HV). Ad altre velocità la sinergia fra i motori e il NON cambio consente di ottimizzare il mix prestazioni/consumi/comfort.

In alte parole, il funzionamento dell'Hybrid è IDEALE per le condizioni di traffico attuali, con frequenti rallentamenti, fermate e riaccelerazioni (così come saliscendi)

In autostrada a 130 km/h reali , il contributo è minore, ma sempre presente: i risultati dignitosi anche a queste velocità sono legati al ciclo Atkinson e all'Aerodinamica

Sicuramente il piacere di guida di un'Hybrid è mentale, non colpisce di certo il cuore....

Infatti io suggerisco sempre di ben valutare il target dell'automobilista: a Stella mai avrei suggerito di acquistare un Hybrid. Con un banalissimo ed ECONOMICISSIMO benzina si sarebbe trovata piu' contenta e ricca..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sai cosa? Con la vecchia auto guidavo sempre in tensione, ora molto meno. Si è più rilassati. All'inizio ero scettica, ma ora sono contenta dell'acquisto.

@Zero: "...credo che HSD toyota sia uno schema costoso complesso che toglie parecchio in termini di piacere di guida (vabbè pure su una yaris a nafta non è che ci si possa esaltare troppo) ma efficace, affidabile e che...ti fa andare così piano che alla fine consumi poco per forza..."

Se cerchi nel topic Auris hybrid vengono date tutte le spiegazioni di funzionamento del sistema PSD-Hybrid.

Compresi schemi/grafici .

Ti assicuro che la "tua" idea di Ibrido è errata, fidati . Se hai tempo leggi e documentati, cosi potremo confrontarci volentieri.

In sintesi, il funzionamento dell'Hybrid è SEMPRE ( o quasi) a max carico/efficienza (a differenza dei motori termici tradizionali). Proprio per questo motivo, a bassa velocità/carico , il motore si spegne (e l'energia è fornita dalla batteria HV). Ad altre velocità la sinergia fra i motori e il NON cambio consente di ottimizzare il mix prestazioni/consumi/comfort.

In alte parole, il funzionamento dell'Hybrid è IDEALE per le condizioni di traffico attuali, con frequenti rallentamenti, fermate e riaccelerazioni (così come saliscendi)

In autostrada a 130 km/h reali , il contributo è minore, ma sempre presente: i risultati dignitosi anche a queste velocità sono legati al ciclo Atkinson e all'Aerodinamica

Sicuramente il piacere di guida di un'Hybrid è mentale, non colpisce di certo il cuore....

Infatti io suggerisco sempre di ben valutare il target dell'automobilista: a Stella mai avrei suggerito di acquistare un Hybrid. Con un banalissimo ed ECONOMICISSIMO benzina si sarebbe trovata piu' contenta e ricca..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti,

vi aggiorno:D. Ho da poco passato i 2.000 km. Ultimamente ho fatto anche 50 km al giorno (25 + 25, anche 32 + 32 e 15 + 15) quindi no percorsi brevissimi.

Con la prova pieno pieno vien fuori che ho consumato 23,6 km/litro. Il display segnava 4,4 l ogni 100, ora segna 4,3. L'unica cosa strana è che le ultime due tacche dell'energia non si sono mai illuminate. Penso contatterò chi me l'ha venduta. Secondo voi è normale?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e dici sia normale?

Per curiosità quanto consumi con la tua auris e quanti km ha?

ho la macchina da circa 1000km e l'ho presa usata a 47000km

faccio circa i 19km/l

non capisco se sia normale o meno che la batteria non si carichi completamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'unica cosa strana è che le ultime due tacche dell'energia non si sono mai illuminate. Penso contatterò chi me l'ha venduta. Secondo voi è normale?

non capisco se sia normale o meno che la batteria non si carichi completamente

Sì è normale. La batteria in media sta al 60% della carica, o poco più ;)

Se si caricasse del tutto significherebbe che parte dell'energia recuperata non viene utilizzata per muoversi (non avrebbe senso), oppure che sta usando il motore per caricare più del dovuto anziché per muovere l'auto, ed ancora una volta non avrebbe senso, sarebbe solo consumo in più.

Ti capiterà di vederla carica del tutto solo in discesa da una montagna ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.