Vai al contenuto
  • 0

Meriva, 2008 oppure?


john78fg

Domanda

Bisogni: buona capacità di carico (moglie, cane da 33kg e progetto di pupo a breve);

motore abbastanza brillante e con ottima coppia (dislivello giornaliero sui 700m con rampe all'11%, qualche viaggio in autostrada);

consumi ragionevoli (15-18000 km all'anno con tre quattro viaggi lunghi).

Detto ciò, all'inizio mi ero orientato su una sw media cilindrata turbodiesel (odio gli aspirati a benzina...) usata tipo Megane o Focus, volendo rimanere sotto gli 11000 per un Euro 5 con max 70000 km(l'auto la tengo finchè non muore...), ma in Trentino non si trova nulla. Devi spostarti in lombardia, veneto o emilia, ma dopo c'è il problema fiducia e garanzia. Se succede qualcosa farmi ogni volta 200 km per riportarla non è il caso. C'è roba discreta dai 12-13000 in su, mi pare.

Passando in concessionaria ho visto la Meriva nuova. Piace soprattutto alla moglie (guida più alta, auto più corta) ma non è male, considerando la flessibilità dell'abitacolo. Con il 1.6 cdti 95cv mi fanno 17400. In Veneto trovi a un po' meno, e poi nel caso sul nuovo la garanzia vale ovunque. Ho letto recensioni sul 136 cv, ma niente sul 95...

Su internet ho iniziato a guardarmi la 2008. Non è male, anche se mi sa che costa di più. I motori da 92 e 115 cv dovrebbero essere abbastanza brillanti e parchi, da quello che ho letto. In più con il grip control mi troverei meglio in quelle 4-5 nevicate all'anno.

Altre robe non so, forse la Megane Scenic, ma come capacità di carico?

Wagon nuove Seg C escluse, tutte sopra i 20000, considerando che all'inizio volevo spenderne 11000...!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se su parla di Meriva, essendo un'auto che ha il difetto di essere obesa, ti sconsiglio il 95cv e ti direi di puntare almeno sul 110cv (+1000€ rispetto al 95). Il 136cv a listino viene +650€ rispetto al 110cv e dovrebbe essere frizzante. Oppure il validisso turbo gpl che spinge anche più del diesel 110cv. Da evitare assolutamente il 1.4 aspirato.

Su 500L idem, secondo me merita almeno il gpl 120cv o il 1.6 mjt. Per risparmiare sul prezzo di acquisto puoi cercare qualche occasione tipo mirafiori outlet che dovrebbero avere la garanzia spendibile anche in centri convenzionati

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok grazie... Ma i problemi che sentivo qualche anno fa sui motori a GPL Opel sono stati risolti?? Anche perchè se dovessi andare sui 110-136cv cdti il prezzo salirebbe di brutto... in settimana vado a vedere anche la Clio Sporter... A me non dispiace, vediamo la moglie...!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il 2008 trattandosi di un'auto piuttosto leggera anche il 1.6 Hdi da 92cv è più che adeguato alla vettura solo che mi pare di ricordare che il grip control non sia disponibile con quella potenza (e tra l'altro vincolato al più costoso allestimento Allure).

Se ti accontentassi della versione diesel da 92cv versione intermedia Active (che ha tutto il necessario) allora sì che il prezzo cala.

Infine le plastiche della Clio confermo che sono poco appaganti imho, ma se interessa un bel display...

Il 92 cv su 2008 è disponibile sia nella versione active che in quella allure. Quest'ultimo non è disponibile solo sul 1.4 Hdi da 68 CV. Comunque sì, il Grip Control è disponibile solo su Allure.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che devi andare in Renault valuta anche xmod cross, si hanno ottimi sconti e l'extended grip é presente anche nella versione base. Come dimensioni é poco più lunga di Meriva e lo spazio interno e il bagagliaio sono migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.