Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto MX-5 usata


Vic24

Domanda

Buongiorno,

sto ponderando l'acquisto di una MX-5 usata (circa 10k euro di budget). Vi scrivo per avere una risposta alle seguenti domande:

- versione con hard top o soft top? Qual è la reale differenza di peso (non trovo info affidabili su internet, i valori cambiano sempre)? Il rumore percepito nell'abitacolo mentre si guida si riduce sensibilmente con un hard top?

- è meglio privilegiare i chilometri o l'età della macchina? Io inizialmente avevo pensato che i chilometri effettivamente percorsi contassero di più degli anni d'età dell'auto ma poi ho cominciato a ripensarci temendo un degrado nel tempo delle guarnizioni della capote. Sbaglio?

- quanto vale monetariamente la garanzia di 12 mesi che offrono i rivenditori di auto usate? Io ho quantificato una differenza di circa 1500€ tra i prezzi fatti dai privati e quelli fatti dai rivenditori di auto usate e a me sembra che la garanzia di 12 mesi non valga questi soldi.

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

PS. Primo post.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ridicolo, una mx5 e' un auto di nicchia che trascende totalmente le dinamiche di acquisto di un'auto elettrodomestico....

Una persona che guarda al numero dei tagliandi fatti probabilmente cerca un diesel macina km.

Chi cerca un auto del genere, con un po' di esperienza sul modello, sa valutare in due minuti una sola da un affare

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ridicolo, una mx5 e' un auto di nicchia che trascende totalmente le dinamiche di acquisto di un'auto elettrodomestico....

Una persona che guarda al numero dei tagliandi fatti probabilmente cerca un diesel macina km.

Chi cerca un auto del genere, con un po' di esperienza sul modello, crede di saper distinguere in due minuti una sola da un affare

:D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oddio, per quanto possa essere affidabile la Mazdina, sarebbe meglio un esemplare dai tagliandi riportati, almeno hai una certezza che non sia stata trattata da cani.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ridicolo, una mx5 e' un auto di nicchia che trascende totalmente le dinamiche di acquisto di un'auto elettrodomestico....

Una persona che guarda al numero dei tagliandi fatti probabilmente cerca un diesel macina km.

Chi cerca un auto del genere, con un po' di esperienza sul modello, sa valutare in due minuti una sola da un affare

si' certo con cosa, con la veggenza!?

Se non fai un giro abbastanza spinto e non dai un'occhiata sul ponte come fai a capire se qualche guarnizione perde, se qualcosa e' usurato, fa rumore etc., spesso solo smontando poi si capisce se un problema e' grave oppure e' una cazzata...e tu vuoi farlo in due minuti con l'imposizione delle mani!? :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Breve imtromissione:

su una mx5 in effetti una storia completa con tutti i tagliandi perfettamente eseguiti e' DESIDERABILE ma non essenziale, specie se stiamo parlando di NA o NB dove e' facile che qualcosa sia stato perso data la relativa anzianita' delle vetture. Facile anche che un conoscitore di questi mezzi possa identificare subito i punti deboli dell' auto (che, ricordiamolo, sono autoo molto semplici dal punto di vista meccanico che presentano sempre gli stessi problemi es. ruggine o infiltrazioni). Rimane tuttavia che nel dare consigli a chi non e' molto avvezzo con il mezzo in questione e' sempre buona regola consigliare di controllare i tagliandi, specie in Italia dove oramai mi sembra di capire i peggiori nemici dell' umanita' sono il benzinaio ed il meccanico :lol:..basta leggere gli annunci postati prima dove c'e' gente che non fa tagliandi da qualche annetto...

Dato che oramai mi sono intromesso, permettetemi un piccolo semi-OT satirico:

ho sempre creduto che lui

ntiv_basp_266910_large.jpg

avesse creato lei

75am.jpg

poi invece i miei occhi e i miei orecchi hanno visto hanno imparato a riconoscere altre due creazioni intoccabili, davanti alle quali si puo' solo recitare il credo

lei

mk-1-13.jpg?itok=VAYC7G_T

ed ovviamente lei

Alfa-Romeo-4C-1_2683539b.jpg

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque parliamo di una NC che potenzialmente non vede cambi olio da 8 anni....

Appunto.

Va bene che una storia manutentiva certificata non è indice di macchina in ordine.

Ma se mancano completamente anche solo le basi.......fare un cambio olio ogni 2 anni non è chiedere la luna....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'altro non è detto che chi acquista ha esperienza sul modello (infatti sta chiedendo info).

Non è detto che i precedenti proprietari (plurale) abbiano trattato da appassionati l'auto.

Infine, non stiamo parlando di un'auto da collezione o rara o che: stiamo parlando di uno spiderino di concezione moderna, con vendite abbastanza sostenute e numerosi modelli circolanti (non è un NA 1.8, è una NC si trovano ovunque anche in Italia), con un motore "qualunque" che, potenzialmente, può essere utilizzata tanto come muletto che come track day. Un minimo di garanzia, cagando 10 k€, io la vorrei, quindi mi pare giusto soffermarsi sui dettagli e valutare eventualmente altro

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.