Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

391 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      192
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

La hatch sarà una sua variante, quindi il fatto che rischi di finire, da noi, con l'essere una "me too", non è grave come lo fu per Bravo. Per lo meno, così immagino io... è una Bravo a basso rischio.
Su questo genere di manovre ci vorrebbe il buon Trucido a spiegare i rischi, perché non si tratta sempre (solo) di rimetterci i soldi nell'immediato ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, con tutto il rispetto, molti sono condizionati dal luogo di produzione. Ho fatto vedere l'interno a vari "non autopareristi" e nessuno li ha trovati cheap. La mia ragazza, che capisce davvero poco, li ha subito associati alla 500 come design con un "assomiglia alla tua come impostazione". Io sono convinto che potrebbe avere successo anche da noi...

Per quel che mi riguarda le perplessità sugli interni sono dovute al clima monozona (non sapevo neanche esistesse ancora) e lo schermo da 5'' che effettivamente risultano aspetti castranti, ma sono anche facilmente adeguabili. Non credo sia un problema inserire il normale clima bizona, mentre lo schermo da 6,5'' sembra starci nel cruscotto, anche perché quello da 8,4'' - richiesto da qualcuno qui - sarebbe eccessivo e ridicolo su questo tipo di macchina, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità io sono condizionato dal fatto che non riesco bene ad inquadrarla ;)

Se la paragono a certe auto relativamente economiche presentate per certi mercati (es. una Rapid), dico "WOW" senza ripensamento.

Ma se un giorno dovesse arrivare da noi la hatch, e risultare confondibile con modelli tipo Golf, 308, Focus, Astra, ecc... Ehm no, non ce la vedo, salvo modifiche abbastanza profonde fuori e soprattutto dentro ;) Servirebbe un qualcosa un pochino più "speciale" e sfizioso, pur nella sua concretezza.

a meno che non venga importata come low-cost...(con altro marchio naturalmente, tipo Innocenti)

Imho, e mi ripeto, a Golf, 308, Focus, Astra,... non può fare concorrenza manco morta e, penso, non sia manco questo il suo scopo.

Ma se, come credo, gli metteranno un listino aggressivo, può far concorrenza alle seg B, offrendo più spazio a un costo poco superiore.

Se la mettessero la 2 volumi tra i 14 e i 20/21mila € a seconda delle motorizzazioni e degli allestimenti, è vendibile si.

E non vedo perchè si dovrebbe ricorrere a marchi strani tipo Innocenti, mica vai a far concorrenza a Dacia, è solo la linea pratica e razionale, per quella emozionale ci son le varie 500.

Pure la 308 access non è che abbia interni in oro...

photo-peugeot-308-2-1-3-036_960.jpg

Lo schermo manco c'è.

Con il 1.6 da 90cv sta a circa 20000€.

La Fiat con il 1.3 da 95cv ipotizzo tra i 17 e i 19 a seconda degli allestimenti (e vediamo se ci prendo)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Forse dalle tue parti, qui in montagna, dove la potenza e tutto, la 2000 e il 2400 erano lo standard

Appunto, e in questo caso si lanceranno con il 1.6 a nafta in luogo del 1.3.

Il 2.0 non lo prenderebbe nessuno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non farà né più né meno che le veci di Bravo, ossia una C pura di fascia medio-bassa. In concorrenza diretta con le B non ce la vedo, ha dimensioni e ingombri da compatta. Potrebbe però richiamare qualche cliente che in tempi recenti si sarebbe accontentato di una B e che oggi - rispetto a 2-3-4 anni fa - potrebbe essere meglio disposto a spendere qualcosetta in più per un'auto che risponda meglio a esigenze di carico/comodità, ecc.

Oltre al M-Jet, vedrei azzeccato proporre il 1.4 Turbo GPL, così da avvicinare chi è in cerca di una C a gas ma non può puntare al listino di Giulietta. Si aggiungerebbe a una concorrenza da non sottovalutare, ma nemmeno spietatissima: c'eed, Astra GPL-Tech e Leon TGI intorno ai 20000 €.

Naturalmente sarà necessario un lavoro di supporto (marketing&aggiornamenti) più convinto e convincente rispetto a quello fatto con Bravo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi l'interno mostrato userà ancora parti non definitive o con finiture di preserie.

Tra l'altro montate anche a casaccio, per esempio delle 4 bocchette aria in plancia quella di sinistra non ha la cromatura sulla regolazione alette.

150521_Fiat_progetto-aegea_05.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la mettessero la 2 volumi tra i 14 e i 20/21mila € a seconda delle motorizzazioni e degli allestimenti, è vendibile si.

E non vedo perchè si dovrebbe ricorrere a marchi strani tipo Innocenti, mica vai a far concorrenza a Dacia, è solo la linea pratica e razionale, per quella emozionale ci son le varie 500.

Se la inserisci a listino con prezzi simili la stai vendendo come low-cost, per l'appunto. Dacia Lodgy e Duster, nonostante siano auto diverse, partono come listini dai 15.000 €. Tutto stonerebbe un po' rispetto al nuovo corso Fiat, per questo parlavo di suddivisione dei marchi.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi l'interno mostrato userà ancora parti non definitive o con finiture di preserie.

Tra l'altro montate anche a casaccio, per esempio delle 4 bocchette aria in plancia quella di sinistra non ha la cromatura sulla regolazione alette.

L'interno credo sia praticamente definitivo, castronerie di montaggio/PS a parte...

Comunque credo che Fiat imposterà per l'Italia una stategia tipo "questa è la mia proposta di segmento C, te la prezzo come una normale Focus/308/Astra etc..., tanto è all'estero che cercherò di fare numeri", visto che la 3V per il nostro mercato è marginale, la 2V più di tanto non ha fatto negli ultimi 15 anni circa neanche da noi e il SUV presumibilmente venderà discretamente (vedi Freemont che nonostante dimensioni americane ha venduto tantissimo in proporzione). Siccome è costruita in Turchia per tutto il mercato EMEA, ancora una volta, focalizzarsi troppo sull'Italia non ha molto senso...

Tra l'latro, io ci vedo tanto stile Dodge (corpo vettura massiccio, nervature su cofano motore e tetto), non mi stupirei se, in un modo o nell'altro, arrivasse Oltreoceano (specie in Sud America).

Link al commento
Condividi su altri Social

Anchio credo che il grosso del lavoro lo farà all'estero e qui in Italia cercherà di strappare qualche contratto alla concorrenza.

Comunque stavo pensando che con le varie Viaggio, Ottimo e adesso anche Egea Fiat avrebbe anche una gamma completa.

Resta il problema che adesso con la crisi spaventosa che c'è in Italia puoi fare quanti sconti vuoi ma non vendi, e chi ha i soldi compra straniero...

Link al commento
Condividi su altri Social

Con 4r ho fatto una ricerca per parametri tra le seg.C 2v a gasolio sui 90-100cv e nell'allestimento base le varie c4,focus,megane,auris,golf,stanno tutte intorno ai 21.000€ centinaia di € sotto o sopra.

i30/ceed stanno sui 19.000€,308 e leon sui 20.000€.

Imho,come ho detto in precedenza,il posizionamento sarà circa quello di queste ultime,prezzarla ancora più bassa rischierebbe solo di mandare in confusione l'acquirente sul posizionamento di quest'auto,poi saranno gli sconti e dotazioni a decidere chi è più economica e chi meno,realmente.

Comunque al netto di tutto,mi aspetto numeri abbastanza risicati,in Italia ed in Europa occidentale dove la concorrenza è agguerrita e il segmento è in calo(soprattutto in Italia,che dovrebe essere il paese dove venderà di più in quest'area geografica),e questo credo lo sappiano bene in Fiat.

Alla fine non credo che i mercati di riferimento siano quelli dell'Europa occidentale,il mercato principale di questa 3v in EMEA sarà la Turchia,considerando che già l'attuale Linea piazza 3-4000 pezzi al mese,poi imho questa finirà anche in altri mercati come l'India,e magari sfrutteranno la base per fare altre auto,tipo la Chry 100.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'interno credo sia praticamente definitivo, castronerie di montaggio/PS a parte...

Comunque credo che Fiat imposterà per l'Italia una stategia tipo "questa è la mia proposta di segmento C, te la prezzo come una normale Focus/308/Astra etc..., tanto è all'estero che cercherò di fare numeri", visto che la 3V per il nostro mercato è marginale, la 2V più di tanto non ha fatto negli ultimi 15 anni circa neanche da noi e il SUV presumibilmente venderà discretamente (vedi Freemont che nonostante dimensioni americane ha venduto tantissimo in proporzione).

Concordo sulla 3V che da noi è assolutamente marginale ma penso che arrivando a proporla anche in variante SW la politica debba essere aggressiva sia in termini di qualità percepita sia di posizionamento di listino altrimenti non avrebbe senso proporre un potenziale modello di successo lasciando al caso la sua commercializzazione visto la netta differenza tra il mercato europeo e quello a EST.

Per la C non mi esprimo più di tanto. Ci sono veramente tanti modelli oggi sul mercato che si fa fatica a ritagliarsi uno spazio degno di nota. FIAT è uscita da anni dal segmento C con modelli di riferimento per la categoria rimanendoci più per presenza che per fare numeri. Un posizionamento un filo sopra il B potrebbe, come diceva qualcuno, accogliere qualche cliente deciso a rimanere nel segmento più basso. Ma bisogna vedere che cosa decide FIAT in questo segmento che oggi si è ampliato moltissimo sia in termini di qualità, di dimesione dei modelli e di motorizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.