Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

1° Luglio Francia: Vietato Cellulare con auricolare (Solo BT)

Featured Replies

Inviato

Francia: in auto si telefona solo col Bluetooth

19 giugno 2015

francia

sicurezza

Dal 1 luglio entrano in vigore normative molto rigide per la sicurezza: niente più auricolare.

NIENTE AURICOLARE - Giro di vite del Governo francese sulle telefonate in auto, ritenute responsabili di un incidente mortale su dieci: dopo il divieto di inviare i messaggi mentre si è al volante (più che comprensibile), ora non si può più telefonare nemmeno con l’auricolare (perché isola acusticamente chi lo utilizza). Già dal 2008 la Francia ha bandito la visione di filmati mentre si guida: in pratica, si può guardare lo schermo dell’auto solo per ricevere indicazioni dal navigatore cartografico. SOLO BLUETOOTH - Stando a uno studio del gestore delle autostrade francesi, la Vinci Autoroutes, una conversazione telefonica mentre si guida triplica il rischio di incidente; dal 1 luglio le disposizioni anti-auricolare entrano in vigore, e prevedono per i trasgressori una multa di 135 e la decurtazione di punti dalla patente. L’unica possibilità di chiamare casa o l’ufficio in terra transalpina resta affidarsi a un dispositivo Bluetooth integrato in auto, purché supporti i comandi vocali: non si possono distogliere le mani dal volante. GUIDA E BASTA - Non solo auricolare, comunque: in previsione dell’esodo estivo d’oltralpe, è stato abbassato da 0,5 a 0,2 g/l il tasso alcoolemico per i neopatentati. Senza dimenticare che ora alla Géndarmerie viene data massima discrezionalità nel giudicare pericoloso (e quindi sanzionabile) ogni comportamento compiuto mentre si guida, dal rovistare nel portaoggetti o bere una bibita o all’ascoltare musica a volume troppo alto. Il fumo? Per ora è permesso, ma è allo studio del Parlamento l’eventuale divieto nel caso in cui a bordo vi sia un minore. - See more at: http://www.alvolante.it/news/francia-auto-si-telefona-solo-col-bluetooth-341750#sthash.W8xsbwdW.dpuf

- See more at: Francia: in auto si telefona solo col Bluetooth

Inviato

Infatti io mi intreccio più coi cavetti del telefono che tenendolo direttamente all'orecchio. (PS io uso sempre il vivavoce con i comandi vocali attivati). :agree:

Inviato
  • Autore

2 cosiderazioni:

-Leggendo i commenti itaglioti (del link) si nota quanto poco "civili" siano i nostri connazionali (salvo poi stracciarsi le vesti quando qualcuno alla guida col cellulare gli uccide la figlia/moglie/madre...)

-Spero e credo che le auto francesi avranno il BT di serie ...

Inviato

Io sono uno di quelli ai quali capita di usare l'auricolare...

Ok che isola acusticamente, ma il vivavoce ad alto volume fa praticamente lo stesso... Avevo sentito che - secondo i risultati di un test - gli istanti in cui ci si distrae di più son appena successivi la conversazione.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato

Personalmente mi distrae molto ogni chiamata fatta con qualunque mezzo quindi se succede accosto oppure richiamo appena posso.

Mi distrae pure un qualunque passeggero che mi parla, tanto che ormai la morosa ha capito che in certe situazioni è inutile che mi parli tanto mi isolo e manco la sento :roll:

Inviato
Per me è giusto...ieri pomeriggio c'era una donna con l'auricolare che andava lentissima come se cercasse un posto invece stava solo parlando con l'auricolare...era talmente assorta che non sapeva nemmeno se era in auto che a casa sua tanto che quando si è beccata una suonata con tanto di dito medio ha fatto una faccia come per dire "ma che vuoi, cosa ho fatto?"

In questo caso l'auricolare non è il problema, penso che se avesse usato i BT la situazione non sarebbe stata diversa.

E' la chiamata o la conversazione in se stessa che distrae, bisognerebbe avere la lucidità di organizzare le priorità e guidare sta al primo posto che tanto se proprio proprio puoi far ripete le ultime parole dette ma no che mentre parli entri in rotonda come se nulla fosse e non senti nemmeno la mia energica strombazzata, fatto realmente accaduto mesi fa.

Inviato
Per me è giusto...ieri pomeriggio c'era una donna con l'auricolare che andava lentissima come se cercasse un posto invece stava solo parlando con l'auricolare...era talmente assorta che non sapeva nemmeno se era in auto che a casa sua tanto che quando si è beccata una suonata con tanto di dito medio ha fatto una faccia come per dire "ma che vuoi, cosa ho fatto?"

Mostrare il dito medio è più dannoso che usare l'auricolare, visto che comporta togliere una mano dal volante e rivolgere lo sguardo verso un altro conducente.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato

La decisione francese pare assennata e condivisibile.

Immagino che essendo gratis sarà presto adottata anche qui e altrove.

Aggiungo come fuor d'opera che mentre in Italia fare una norma e farla osservare sono due rette parallele, anzi spesso si fanno leggi che restano di sostanziale disapplicazione; in paesi più seriamente organizzati e con un PA sul pezzo come appunto è la Francia c'è qualche collegamento tra il dire ed il fare.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.