Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ciao a Tutti!!!

Allora da 2 settimane a questa parte i miei genitori hanno comprato una 308 1.6 bluehdi 115 cv Allure e voglio dare il mio verdetto.

Partendo dal presupposto che la macchina è come una donna (a me può piacere e ad altri no), esternamente non ho niente da dire per la linea, anche se molto stile Golf ma con linee più morbide che la aggraziano parecchio.

Per quanto riguarda gli interni, di ottima qualità per carità di Dio, ma sono troppo strambi. QUESTA E' LA VERA NOTA DOLENTE. Quando sono alla guida mi sento troppo distratto e confuso (contagiri sopra il volante, tutti i comandi relegati al quel cavolo di touchscreen: E' INCONCEPIBILE CHE MENTRE SI GUIDI SI DEBBA DISTOGLIERE LO SGUARDO PER PIGIARE BENE IL PULSANTE DEL CLIMA :pz). Posizione di guida non consona alla guida convenzionale, sembra di stare dentro quelle macchine per bambini a pedali col volante quasi in posizione orizzontale. E' una questione di doversi fare l'abitudine? NO, ma io mi chiedo ma che cavolo è passato alla testa dei designer di Peugeot quando hanno fatto questa plancia. Ma dove si è visto che il volante sia in quella posizione col contagiri sparato in alto (Ho provato tutte le posizioni del sedile ma, davvero, anche trovando la posizione "del cavolo" di avere la corona del volante un filo sotto le lancette non si rimane a proprio agio, proprio perché il risultato finale è quello di avere quella posizione, che reputo strana).

Cambio e motore niente da dire, innesti morbidi (eccezione fatta quando si mette la retro, che gratta un po), macchina ben insonorizzata forse anche troppo a volte non si riesce a capire se la macchina sia troppo sottogiri, infatti ho dovuto abbassare di molto la radio (rispenttando i limiti di velocità ho notato che le cambiate avvenivano sotto i 2000 giri, cosa a cui non sono abituato....vabbè vorrà dire che dovrò cambiare modo di guida).

In soldoni, la guida mi è stata molto dispersiva, perdi molto la concentrazione tra il touch che fà tutto come se fosse la macchina che guidava me e non viceversa (e questo per me è un male), la posizione di guida strana col volante: per me è bocciata, e per fortuna che non dovrò usarla più di tanto visto che io mi prenderò la mia e DI SICURO non sarà una Peugeot.

Modificato da Alexis
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a Tutti!!!

Allora da 2 settimane a questa parte i miei genitori hanno comprato una 308 1.6 bluehdi 115 cv Allure e voglio dare il mio verdetto.

Partendo dal presupposto che la macchina è come una donna (a me può piacere e ad altri no), esternamente non ho niente da dire per la linea, anche se molto stile Golf ma con linee più morbide che la aggraziano parecchio.

Per quanto riguarda gli interni, di ottima qualità per carità di Dio, ma sono troppo strambi. QUESTA E' LA VERA NOTA DOLENTE. Quando sono alla guida mi sento troppo distratto e confuso (contagiri sopra il volante, tutti i comandi relegati al quel cavolo di touchscreen: E' INCONCEPIBILE CHE MENTRE SI GUIDI SI DEBBA DISTOGLIERE LO SGUARDO PER PIGIARE BENE IL PULSANTE DEL CLIMA :pz). Posizione di guida non consola alla guida convenzionale, sembra di stare dentro quelle macchine per bambini a pedali col volante quasi in posizione orizzontale. E' una questione di doversi fare l'abitudine? NO, ma io mi chiedo ma che cavolo è passato alla testa dei designer di Peugeot quando hanno fatto questa plancia. Ma dove si è visto che il volante sia in quella posizione col contagiri sparato in alto (Ho provato tutte le posizioni del sedile ma, davvero, anche trovando la posizione "del cavolo" di avere la corona del volante un filo sotto le lancette non si rimane a proprio agio, proprio perché il risultato finale è quello di avere quella posizione, che reputo strana).

Cambio e motore niente da dire, innesti morbidi (eccezione fatta quando si mette la retro, che gratta un po), macchina ben insonorizzata forse anche troppo a volte non si riesce a capire se la macchina sia troppo sottogiri, infatti ho dovuto abbassare molto la radio (rispenttando i limiti di velocità ho notato che le cambiate avvenivano sotto i 2000 giri, cosa a cui non sono abituato....vabbè vorrà dire che dovrò cambiare modo di guida).

In soldoni, la guida mi è stata molto dispersiva, perdi molto la concentrazione tra il touch che fà tutto come se fosse la macchina che guidava me e non viceversa (è questo per me è un male), la posizione di guida strana col volante: per me è bocciata, e per fortuna che non dovrò usarla più di tanto visto che io mi prenderò la mia e DI SICURO non sarà una Peugeot.

Caspita, è quello che ho pensato io appena presentata; queste diavolerie di Peugeot fanno tanto parlare di sè, ma qual è il vantaggio per l'utilizzatore? Ora tu ci dai conferma che nell'utilizzo quotidiano i comandi clima touch, strumentazione e posizione volante disposti in maniera cervellotica rendono più difficili le cose semplici.

La escluderei da un possibile acquisto per le le ragioni che indichi tu...c'è da dire che l'abitudine renderà un pò meno traumatico l'utilizzo dell'auto.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la testimonianza.. io appena ho visto il contagiri che andava in verso antiorario mi ero già insospettito :lol:

Il contagiri al contrario è una cafonaggine, un modo per dire "vorrei ma non posso". La sensazione è molto strana, è come se si imparasse nuovamente a camminare dove devi appoggiarti a qualcosa per evitare di perdere il controllo e cadere.

Non mi sento molto a mio agio. Almeno per come concepisco io l'automobile un potenziale guidatore DEVE AVERE tutto sotto controllo senza troppe distrazioni (va bene la tecnologia e tutte le diavolerie per la sicurezza, ma così è troppo).

Proprio questa mattina quando sono uscito, stavo smattettando sul Clima bizona (quindi la cosa più semplice che ci sia, in teoria) diminuendo la temperatura del mio lato: non vi dico per quanti secondi ho dovuto distogliere lo sguardo dalla strada per PER PIGIARE BENE IL PULSANTE DEL CLIMA. Della serie prega di non invadere la corsia opposta :shock:.

E pensare che prima di buttarsi su quest'auto i miei volevano comprare una giulitta 2.0 jtd-m 150 cv exclusive, ma c'è stato all'ultimo minuto il fidanzato di mia sorella che li ha consigliati di guardare la peugeot 308 :(r.

Ripeto, la macchina è assemblata bene, ma non ti senti a tuo agio. Sembra di essere un vecchio che viene trainato dal carro attrezzi.

La giulietta a me è sempre piaciuta, non avrà gli interni di qualità della peugeot di adesso, ma cacchio almeno ha una plancia che mi permette di non sclerare per cambiare la temperatura.

Mi sa che ci dovrò pensare io, se non dovessi trovare vedrò la Ford Focus restyling.

P.s: è la seconda volta in 10 anni che c'era l'opportunità di far entrare un'Alfa Romeo (la prima era una 147, per poi scegliere una Lancia Ypsilon) e anche stavolta la vedrò con i binocoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il contagiri al contrario è una cafonaggine, un modo per dire "vorrei ma non posso". La sensazione è molto strana, è come se si imparasse nuovamente a camminare dove devi appoggiarti a qualcosa per evitare di perdere il controllo e cadere.

Non mi sento molto a mio agio. Almeno per come concepisco io l'automobile un potenziale guidatore DEVE AVERE tutto sotto controllo senza troppe distrazioni (va bene la tecnologia e tutte le diavolerie per la sicurezza, ma così è troppo).

Proprio questa mattina quando sono uscito, stavo smattettando sul Clima bizona (quindi la cosa più semplice che ci sia, in teoria) diminuendo la temperatura del mio lato: non vi dico per quanti secondi ho dovuto distogliere lo sguardo dalla strada per PER PIGIARE BENE IL PULSANTE DEL CLIMA. Della serie prega di non invadere la corsia opposta :shock:.

E pensare che prima di buttarsi su quest'auto i miei volevano comprare una giulitta 2.0 jtd-m 150 cv exclusive, ma c'è stato all'ultimo minuto il fidanzato di mia sorella che li ha consigliati di guardare la peugeot 308 :(r.

Ripeto, la macchina è assemblata bene, ma non ti senti a tuo agio. Sembra di essere un vecchio che viene trainato dal carro attrezzi.

La giulietta a me è sempre piaciuta, non avrà gli interni di qualità della peugeot di adesso, ma cacchio almeno ha una plancia che mi permette di non sclerare per cambiare la temperatura.

Mi sa che ci dovrò pensare io, se non dovessi trovare vedrò la Ford Focus restyling.

P.s: è la seconda volta in 10 anni che c'era l'opportunità di far entrare un'Alfa Romeo (la prima era una 147, per poi scegliere una Lancia Ypsilon) e anche stavolta la vedrò con i binocoli.

per grado di parentela contavi più tu che il fidanzato di tua sorella eh...dovevi far valere le tue ragioni! :lol:

Ma poi...i tuoi che hanno detto di questa macchina?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei sono più che contenti perché hanno una macchina diversa dalla comune massa e con interni di qualità (che non discuto), ma mio padre dice che sono troppo pignolo e troppo critico. Semplicemente ho messo in risalto una mia sensazione. Mia madre, ovviamente, (che poi non ne capisce molto e non le nota neppure) è stata accondiscendente.

DOMANDONA: E' normale secondo voi ma è NORMALE che per aumentare la velocità della ventola del clima debba spegnere tutte le volte la radio (nel senso, come in un comune touchscreen: clicchi sul tasto "home", accedi sull'icona "clima" e clicchi "+" per aumentare, ovviamente con una sensibilità che non sempre è al top....MAI DAIIII). E se volessi fare il contrario? Passare dal clima alla radio perché voglio cambiare stazione (vabbè per quello c'è il volante)? Oppure dal clima al navigatore? Sono troppe cose dispersive. Iovoglio controllare e dominare l'auto, non il contrario.

I cari vecchi tasti, VI SUPPLICO LASCIATELIIIII :(((

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei sono più che contenti perché hanno una macchina diversa dalla comune massa e con interni di qualità (che non discuto), ma mio padre dice che sono troppo pignolo e troppo critico. Semplicemente ho messo in risalto una mia sensazione. Mia madre, ovviamente, (che poi non ne capisce molto e non le nota neppure) è stata accondiscendente.

DOMANDONA: E' normale secondo voi ma è NORMALE che per aumentare la velocità della ventola del clima debba spegnere tutte le volte la radio (nel senso, come in un comune touchscreen: clicchi sul tasto "home", accedi sull'icona "clima" e clicchi "+" per aumentare, ovviamente con una sensibilità che non sempre è al top....MAI DAIIII). E se volessi fare il contrario? Passare dal clima alla radio perché voglio cambiare stazione (vabbè per quello c'è il volante)? Oppure dal clima al navigatore? Sono troppe cose dispersive. Iovoglio controllare e dominare l'auto, non il contrario.

I cari vecchi tasti, VI SUPPLICO LASCIATELIIIII :(((

Infatti Peugeot è l'unica che adotta una soluzione così radicale, gli altri costruttori utilizzano i classici tasti fisici per gestire la climatizzazione.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Delle cose andrebbe fatto uso, e non abuso: si è passato dai 12000 tasti del tunnel centrale di 407 agli 0 tasti di questa, il cui cruscotto, inoltre, già visivamente non mi piace proprio a causa delle proporzioni sballate.

Sarei curioso, circa la posizione di guida, di leggere le motivazioni di qualcuno che si trova bene.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Delle cose andrebbe fatto uso, e non abuso: si è passato dai 12000 tasti del tunnel centrale di 407 agli 0 tasti di questa, il cui cruscotto, inoltre, già visivamente non mi piace proprio a causa delle proporzioni sballate.

Sarei curioso, circa la posizione di guida, di leggere le motivazioni di qualcuno che si trova bene.

E' vero, basta vedere com'era la Opel Astra, quella che è stata da poco rimpiazzata da quell'aborto appena uscito nelle foto poco tempo fa. Preferisco 100 volte la plancia della Focus restyling con pochi tasti, o la plancia dell'audi A3 dove ancora il clima lo regoli con tre manopoline, ma almeno non devi smattare col touch (se proprio dobbiamo parlare di razionalità del cruscotto).

Per essere comoda è comoda. Io sono alto 1.70, i sedili contengono bene il mio corpo. Ha un sacco di regolazioni, fra cui quella lombare. Ma il problema è che devi portare il volante a una posizione tale da non essere per niente naturale (portare la corona del volante al filo delle lancette, col risultato che vi ho appena citato: orizzontale e posizione da bimbo nella macchinina a pedali. Mia madre ancora ancora che è più bassa ha il volante in posizione normale (come in qualsiasi altra auto del mondo) ma non vede il muso.

Cioè va bene portare novità e stile ma fino a un certo punto. Mai estremizzare. Quì hanno letteralmente toppato la plancia. Sfido io se i francesi oltre i confini nazionali non vendono più di tanto. Io di 308 non ne ho viste un granché in giro (tranne la mia...ehm, dei miei). Sono della provincia di Brescia

Modificato da Alexis
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.