Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Posizione di guida su Alfa MiTo

Featured Replies

Inviato

Salve ragazzi, ho un problema: non riesco a trovare una posizione di guida che mi sembri perfettamente comoda sulla mia alfa mito. La possiedo da un anno, sono alto 1 metro e 85 centimetri e prima ho sempre guidato col sedile alto e il volante basso. Ultimamente però mi è venuto questo dubbio e ho iniziato smanettare con le regolazioni. Il problema grosso è che non riesco a capire se sono più comodo a sedile alto o basso, se applico la regola di appoggiare schiena e spalle allo schienale e di allungare le braccia sulla corona in modo che i polsi la tocchino, poi mi ritrovo troppo vicino al sedile, o con lo schienale troppo inclinato!! Altra cosa che mi da un fastidio cane è non poter vedere la parte superiore degli indicatori di benzin, acqua, contagiri e tachimetro, perché coperti appunto dalla corona del volante :(r Sono veramente nervoso perché la macchina la uso molto e quando mi sposto non faccio mai meno di 60/100km, quindi trovarmi comodo alla guida è fondamentale e non voglio scendere a compromessi.. Potreste darmi una mano voi? Magari se siete alti come me, a capire come vi trovate comodi sulla mito o una macchina della stessa categoria..

Grazie, buona serata.

Inviato

Per la strumentazione e in generale, hai già sfruttato anche la regolazione assiale del piantone?

Io che sono alto come te, di solito preferisco sedile tutto giù, volante tutto su e tirato verso di me.
In modo da avere spazio per le gambe ma volante alla giusta distanza dal busto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Salve ragazzi, ho un problema: non riesco a trovare una posizione di guida che mi sembri perfettamente comoda sulla mia alfa mito. La possiedo da un anno, sono alto 1 metro e 85 centimetri e prima ho sempre guidato col sedile alto e il volante basso. Ultimamente però mi è venuto questo dubbio e ho iniziato smanettare con le regolazioni. Il problema grosso è che non riesco a capire se sono più comodo a sedile alto o basso, se applico la regola di appoggiare schiena e spalle allo schienale e di allungare le braccia sulla corona in modo che i polsi la tocchino, poi mi ritrovo troppo vicino al sedile, o con lo schienale troppo inclinato!! Altra cosa che mi da un fastidio cane è non poter vedere la parte superiore degli indicatori di benzin, acqua, contagiri e tachimetro, perché coperti appunto dalla corona del volante :(r Sono veramente nervoso perché la macchina la uso molto e quando mi sposto non faccio mai meno di 60/100km, quindi trovarmi comodo alla guida è fondamentale e non voglio scendere a compromessi.. Potreste darmi una mano voi? Magari se siete alti come me, a capire come vi trovate comodi sulla mito o una macchina della stessa categoria..

Grazie, buona serata.

Purtroppo ti capisco... :((( Sono giusto quei 3-4 cm più di te, e sia su MiTo che sulla cugina Fiat (Grande Punto), non riesco a trovare una posizione di guida che non sia un compromesso ;)

Io ho scelto così: volante estratto completamente (massima estensione), sedile tutto indietro, poi alzo il sedile (che alzandosi in contemporanea avanza) finché non premo bene la frizione. A quel punto verifico che il volante sia ben alla portata, altrimenti avanzo un altro po' con la regolazione dell'altezza e/o inclinazione schienale. Aggiusto infine l'altezza del volante, per garantire un'impugnatura salda e discreta visibilità di tutta la strumentazione.

Purtroppo si rimane sempre con un eccessivo carico sul sedere, essendo la seduta insufficiente, ed il piede destro sempre affaticato, perché gas e freno sono troppo vicini.

Inviato
  • Autore

Ho guardato video su video ma sulla mito è inutile perché mettendo lo schienale dritto e allungando le mani in modo da toccare il volante coi polsi, mi ritrovo in una situazione di guida orribilmente scomoda, oltre che a sentirmi completamente insicuro! Non c'è niente da fare.. Il volante a mio avviso è troppo inclinato, doveva essere più verticale.. Comunque ho notato che con sedile alto riesco a controllare molto meglio la macchina, di contro però mi tocca viaggiare vedendo soltanto metà strumentazione, con sedile basso invece non mi trovo proprio. Che nervi :(r

Inviato

Quelle auto, così come la giulietta hanno tutte il "problema" della guida alta. Su altre sei più disteso. C'è sempre il problema dell'altezza del punto H rispetto al pavimento.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

Bravo Felis! Hai centrato il punto. Ci sono Auto che Hanno una seduta studiata al millimetro dove ognuno indipendentemente dall´altezza trova la giusta posizione altre che sono frutto di compromessi.

Inviato
Quelle auto, così come la giulietta hanno tutte il "problema" della guida alta. Su altre sei più disteso. C'è sempre il problema dell'altezza del punto H rispetto al pavimento.
Secondo me non è nemmeno il punto H il problema, ad esempio su catorci tipo BMW Sr2 AT, o anche su Classe B, hai una guida allungata nonostante l'altezza. Idem su tanti SUV d'oltralpe ;)

Mentre sui modelli citati, vi è proprio l'impossibilità di distendere in maniera naturale le gambe.

Inviato
Secondo me non è nemmeno il punto H il problema, ad esempio su catorci tipo BMW Sr2 AT, o anche su Classe B, hai una guida allungata nonostante l'altezza. Idem su tanti SUV d'oltralpe ;)

Mentre sui modelli citati, vi è proprio l'impossibilità di distendere in maniera naturale le gambe.

E certo! insisto, sono il sedile troppo alto e di conseguenza il volante troppo inclinato ed è stata una delusione quando smontando dalla mia 120d sono andato a porvare la giulietta m-air. Perchè ostinarsi di impostare una "guida sui trampoli"? Boh. Anche sulla Y del 2003 pur essendo bassa è uguale. Poi nel thread dei difetti vi racconterò che grave problema si è manifestato su quell'auto. :(r

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
  • Autore

Ragazzi mi sto rassegnando, per sentirmi comodo mi tocca guidare con le mani abbastanza distese, lontane dal volante, e quest'ultimo un po abbassato che va a coprire l'indicatore delle frecce e la parte alta di contagiri e tachimetro.. Non c'è altro modo, se alzo troppo il sedile mi sembra nelle frenate di scivolare in avanti, se lo abbasso troppo invece non riesco a dosare bene frizione e acceleratore, se mi avvicino troppo al volante in modo da assecondare la regola dei polsi, mi ritrovo o col sedile troppo verticale, oppure con le gambe troppo inclinate vicino ai pedali... Che nervi guardate.