Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ammortizzatori: è ora di cambiarli?

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Ribadisco quello che ha fatto il meccanico:

1) ha pensato che potesse essere un problema di disallineamento dell'asse posteriore, m non era sicuro che si potesse fare qualche cosa

2) ha voluto verificare che si potesse fare qualche cosa

3) ha sbullonato uno dei bulloni che collegano il supporto del ponte alla scocca

4) ha detto che nel caso qualcosa si può fare

Dal mio punto di vista penso che un minimo di gioco anche in fase di fabbricazione dell'auto lo debbano avere o sbaglio?

Poi che tale margine sia sufficiente per risolvere il problema è da vedersi (sempre a patto che non si scopra che è l'asse ad essere storto, ma in tal caso in fase di verifica della convergenza dovrebbe risultare che una sola ruota è fuori posizione, giusto? Se invece è l'asse che non è correttamente allineato alla scocca allora entrambe le ruote posteriori pur avendo la giusta convergenza "differenziale" risultano disallineate alla scocca, giusto?)

• Risposte 25
  • Visite 7.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Il meccanico ha anche notato che tra la parte anteriore della ruota posteriore e il passaruota vi è uno spazio maggiore in direzione longitudinale se misurato sul lato destro rispetto al sinistro e l'ha valutato in mezzo dito. Se fosse vero e fosse da recuperare servirebbero delle asole abbastanza grandi e mi aspetterei che FIAT prevedesse di dover misurare l'allineamento del ponte posteriore in caso di sostituzione dello stesso.

Se non prevede niente mi viene il dubbio che magari si può spostare un po' il ponte ma di pochissimo rimanendo quindi nelle tolleranze.

Boh domani vedremo che dice la convergenza.

Inviato
Il meccanico ha anche notato che tra la parte anteriore della ruota posteriore e il passaruota vi è uno spazio maggiore in direzione longitudinale se misurato sul lato destro rispetto al sinistro e l'ha valutato in mezzo dito.
Cavoli :shock:

Almeno che non sia il passaruota fuori posto, si spiegano un po' di cose :)

Inviato
  • Autore

Allora sono stato dal gommista ed effettivamente l'assale posteriore era "disallineato" e tirava verso destra.

Ha sbullonato i supporti (3 bulloni per lato) e con le buone maniere (leggasi piolo di legno e martello) l'ha riallineato (adesso ha detto che la distanza dai passaruota differisce di 1 mm tra i due lati e che la convergenza sta a posto) e ha anche rimesso a posto la convergenza anteriore (me ho dedotto che quello che ha fatto il lavoro due mesi fa non si è accorto del disallineamento al posteriore e pure davanti non ha fatto un gran lavoro).

Poi mi sono fatto un giro in autostrada ed almeno adesso il comportamento è simmetrico tra destra e sinistra e l'auto mi è sembrata assai più stabile.

Inviato
  • Autore

Già probabilmente dopo la buca presa un annetto fa. Solo che nel frattempo le gomme erano già abbastanza andate da "coprire" il problema.

Comunque mi riservo di rimanere in fase di testing per un po'.

Grazie a tutti per l'aiuto.