Vai al contenuto

Fiat 126 Abarth


Liri

Messaggi Raccomandati:

Girando in rete ho trovato delle foto d'epoca di una 126 Abarth (forse in test), una versione cassata che avrebbe dovuto rinnovare i fasti delle Abarth su base 500, 600 e 850 immagino, sembrerebbe roba ufficiale e non i soliti pastrocchi, ma non ho trovato informazioni certe. Non ne avevo mai sentito parlare, qualcuno ne sa di più? :)

pro_76.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho ricordi nebbiosi al riguardo, molto nebbiosi...praticamente tipo la nebbia che si tagliava col coltello ieri sera nella mia zona :attorno:

Con ciò intendo dire che anch'io ricordo qualcosa circa 126 pseudo-Abarth e soprattutto ricordo queste foto (a proposito, il muletto è regolarmente immatricolato e questo è un particolare abbastanza insolito per una vettura in test), ma non ricordo i dettagli dell'operazione.

La butto lì: facile che abbiano deciso di cassarla per concentrarsi esclusivamente sulla più blasonata A112 Abarth.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto grazie delle risposte :) allora cercherò meglio ;) anch'io considerando le date avevo pensato ad un abbandono del progetto per conflitti con la A112..riguardo la targa, forse ne avevano presa una già immatricolata in Fiat o preserie o magari ad uso interno per fare da base all'elaborazione..chissà cos'aveva sotto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fa, in una delle sue interessanti retrospettive, il GTC toccò anche quest'argomento.

E' stato sicuramente lì, che ho letto qualcosa al riguardo ;)

Poteva venire fuori roba interessante. Peccato che la 126 abbia sempre sofferto di complessi di inferiorità nei confronti del modello che sostituì, ma purtroppo era inevitabile.

Mah, ci si avviava nel pieno degli anni settanta e nel pieno della crisi petrolifera, i cui effetti si sentirono per tutto il decennio. Secondo me la Fiat semplicemente non voleva più saperne di declinazioni sportive di alcun genere, prova di questa mia personale teoria sono, in ordine temporale, la sostituzione della 128 Sport con la più anonima e sotto alcuni aspetti "razionale" 128 3p, la mancata sostituzione della 124 Sport Coupè, rimpiazzata da una comunissima versione a due porte della 131 berlina (la scelta aveva una sua logica in chiave di esportazione verso i paesi del nord europa), l'interruzione della commercializzazione della 124 Sport Spider in tutto il mercato europeo se non sbaglio, limitandone la vendita al solo nordamerica, e l'assenza di qualsiasi versione sportiva delle altre auto, fino alla presentazione della 127 Sport: ma eravamo già nel '78/'79 e i tempi stavano nuovamente cambiando.

Ah, non ho citato la X1/9: uscita nel '72 prima della crisi, ormai c'era e dovevano "tenersela". Infatti non fu toccata minimamente fino al '78 (guarda caso i tempi corrispondono), con la presentazione della seconda serie denominata "Five speed" ed equipaggiata col 1.5 della Ritmo in luogo del precedente 1.3 già appartenuto alla 128 Rally.

In quest'ottica, un'eventuale 126 Abarth dev'essere stata ritenuta inopportuna e conseguentemente cassata. In qualche modo, comunque, gli appassionati di elaborazioni dell'epoca avranno trovato certamente soddisfazione nelle versioni realizzate dalla Giannini di Roma, che guadagnavano un po' di cavalli rispetto alla 126 di serie.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.