Vai al contenuto

Perdere la patente con 3 multe consecutive da 5 punti: la norma esisteva già!


Messaggi Raccomandati:

Aggiornamento:

 

Cita

[... ] A ricordare l'espressa previsione contenuta nel Codice della Strada (art. 126-bis, comma 6, d.lgs. n. 285/1992) è il Tar del Veneto, con la recente sentenza n. 1194/2015 (depositata l'11 novembre 2015), ammonendo, nello specifico, un conducente "recidivo" che aveva commesso tre infrazioni nell'arco dello stesso anno (relative all'obbligo di indossare la cintura di sicurezza, guida e manovre pericolose). Ma il monito vale per tutti i "trasgressori seriali" al Codice stradale.

 

Se è vero infatti che l'obbligo di revisione e conseguente sottoposizione all'esame di idoneità tecnica consegue alla perdita totale del punteggio di 20 punti in dotazione all'atto del rilascio della patente, è anche vero che lo stesso obbligo, come dispone il 6 comma dell'art. 126-bis Cds,consegue per chi "dopo la notifica della prima violazione che comporti una perdita di almeno cinque punti, commetta altre due violazioni non contestuali, nell'arco di dodici mesi dalla data della prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno cinque punti". [...]

 

FONTE: http://www.studiocataldi.it/articoli/20566-patente-bastano-tre-multe-per-tornare-a-scuola-guida.asp

 

 

 

 

 

Messaggio originale:

 

1 ora fa, Giacomino88 dice:

salve ero su facebook e mi è capitato questo link sotto gli occhi 
http://www.pandapazzo.com/wordpress/novita-per-quanto-riguarda-multe-e-patente/


Volevo chiedervi se è vero o è una cavolata,Grazie

 

 

Peace&Love

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi ricordo la legislazione in merito e se la notizie e' vera però la cosa non mi dispiacerebbe affatto. Di rischiare la pelle per imbecilli che "hanno fretta" e passano col rosso o vanno sparati ovunque ne ho piene le palle, per cui se stanno fermi male nn fa

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, francomilano dice:

non mi ricordo la legislazione in merito e se la notizie e' vera però la cosa non mi dispiacerebbe affatto. Di rischiare la pelle per imbecilli che "hanno fretta" e passano col rosso o vanno sparati ovunque ne ho piene le palle, per cui se stanno fermi male nn fa

 

Così magari li si ferma prima che secchino qualcuno (perché son pure fortunati)....

Invece che stracciarsi le vesti dopo.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho mi sembra un po' troppo severa,direi la classica legge per mungere ulteriormente gli automobilisti,specie chi ha elevate percorrenze km. annuali.Ho letto di imbecilli che hanno fretta,che passano col rosso,che seccano qualcuno,ma 5 punti sono la sanzione per mancato uso delle cinture.C'e' gente che con la patente ci lavora,e non c'e' bisogno di essere dei delinquenti per vedersela portare via se le cose stanno cosi'.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, trento dice:

Imho mi sembra un po' troppo severa,direi la classica legge per mungere ulteriormente gli automobilisti,specie chi ha elevate percorrenze km. annuali.Ho letto di imbecilli che hanno fretta,che passano col rosso,che seccano qualcuno,ma 5 punti sono la sanzione per mancato uso delle cinture.C'e' gente che con la patente ci lavora,e non c'e' bisogno di essere dei delinquenti per vedersela portare via se le cose stanno cosi'.

 

Pensa che se fosse per me ritirerei ila patente all'istante a chi non mette le cinture, a chi gira con gomme lisce, a chi supera con linea continua, a chi va contromano, a chi supera in mezzo ad un incrocio a chi supera nella corsi di accelerazione a chi supera il limite di oltre 20km/h a chi gira con i fari spenti all'alba o al tramonto e fare idi peggio a tutti i genitori che non trasportano il proprio figlio in modo corretto. Sono norme talmente banali, semplici e basilari da rispettare che non tollero NESSUNA scusa in merito.

A chi vede queste norme come un ulteriore modo per "far cassa" è solo chi sa che sistematicamente compie delle infrazioni. Ho già rischiato parecchie volte per dei cretini che non sanno guidare i quali ignorano DELIBERATAMENTE norme semplici mettendo a rischio me e gli altri utenti della strada.

Bisogna fare un bel distinguo tra una violazione "colposa" e una violazione "dolosa".

Chi si lamenta ha la coda di paglia e basta.

Forse sarò io troppo rivoluzionario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra un qualcosa di privo di senso.

Piuttosto, aumentassero i controlli, i posti di blocco, ecc. 

Solo così le strade possono essere rese più sicure.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Nicola_P dice:

 

Pensa che se fosse per me ritirerei ila patente all'istante a chi non mette le cinture, a chi gira con gomme lisce, a chi supera con linea continua, a chi va contromano, a chi supera in mezzo ad un incrocio a chi supera nella corsi di accelerazione a chi supera il limite di oltre 20km/h a chi gira con i fari spenti all'alba o al tramonto e fare idi peggio a tutti i genitori che non trasportano il proprio figlio in modo corretto. Sono norme talmente banali, semplici e basilari da rispettare che non tollero NESSUNA scusa in merito.

A chi vede queste norme come un ulteriore modo per "far cassa" è solo chi sa che sistematicamente compie delle infrazioni. Ho già rischiato parecchie volte per dei cretini che non sanno guidare i quali ignorano DELIBERATAMENTE norme semplici mettendo a rischio me e gli altri utenti della strada.

Bisogna fare un bel distinguo tra una violazione "colposa" e una violazione "dolosa".

Chi si lamenta ha la coda di paglia e basta.

Forse sarò io troppo rivoluzionario.

Infatti sei troppo rivoluzionario.Oppure guidi poco.Bisogna anche fare un bel distinguo tra violazione e violazione,non mettere tutto nello stesso calderone.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma una cosa non ho capito: è una norma che:

a- già esisteva e nessuno se n'era accorto (?)

b- è stata introdotta con intervento legislativo

c- è stata introdotta da una sentenza TAR in un contesto - diciamo così - opaco e suscettibile di interpretazioni?

 

Perché l'articolo cui rinvia il link si contraddice su questo punto... e sicuramente il TAR non può far normazione da solo. 

 

Tra l'altro non ho trovato la notizia da nessun'altra parte... :dubbio:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Infatti sei troppo rivoluzionario.Oppure guidi poco.Bisogna anche fare un bel distinguo tra violazione e violazione,non mettere tutto nello stesso calderone.

20000km ogni anno, ma anche se ne facessi 50000km le cose non cambierebbero, ovvio che chi fa più strada ed è poco rispettoso delle regole è anche più a rischio multa. 

Difatti ho fatto un distinguo io ma per gravi infrazioni deliberatamente commesse mi viene difficile sorvolare e non parlo della freccia non messa.

 

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, trento dice:

Imho mi sembra un po' troppo severa,direi la classica legge per mungere ulteriormente gli automobilisti,specie chi ha elevate percorrenze km. annuali.Ho letto di imbecilli che hanno fretta,che passano col rosso,che seccano qualcuno,ma 5 punti sono la sanzione per mancato uso delle cinture.C'e' gente che con la patente ci lavora,e non c'e' bisogno di essere dei delinquenti per vedersela portare via se le cose stanno cosi'.

se fai tanti km/anno dovresti essere il primo ad essere contento che ritirino la patente ad imbecilli che in un anno fanno 3 infrazioni da -5 punti...........

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.