Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema EGR Fiat Bravo 1.9 Multijet 16V

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Adesso, leon82 dice:

Il buon vecchio 1,9 multijet, come molti euro4 che avevano ricevuto il filtro a forza, non è che andasse proprio d'accordo con il dpf.

In generale in un diesel, usato da diesel, il dpf dalle euro5 in poi non da problemi. Poi se chi compra un diesel fa 3 km e lo spenge, non fa terminare le rigenerazioni e fa i tagliandi quando capita si merita che l'auto vada male, anche perchè alla fine avrebbe problemi anche senza filtri vari.

Considerate che su questo tipo di problema oggi c'è più consapevolezza ma è sugli euro 4 che si è fatta esperienza.

Io faccio tutti i giorni 25 Km (quasi tutti di tangenziale) al mattino ed altrettanti alla sera.

Suppongo bastino a fare la rigenerazione quando occorre.

Se poi il problema è che ci vado anche a fare la spesa al sabato....

Ad agosto ho fatto il tagliando dei 150000 Km, sempre in Fiat.

Nel frattempo mi ha chiamato l'officina dicendomi che ci sarebbe da fare anche la pulizia dei collettori.
Si può anche non fare, mi dicono, ma è consigliata visto il cambio di EGR e la recente pulizia DPF

E il  conto si impennaaaaa 

Sì si, la prossima è benzina 

• 9 mesi fa...
  • Risposte 21
  • Visite 22.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• ...oltre ad essere moralmente deprecabile. E poi il fatto che il motore ringrazi se si eliminano dpf e egr credo non sia più vero da quando i motori vengono progettati per avere dall'origine sia il dp

• Il buon vecchio 1,9 multijet, come molti euro4 che avevano ricevuto il filtro a forza, non è che andasse proprio d'accordo con il dpf. In generale in un diesel, usato da diesel, il dpf dalle euro

• Chiaramente concordo, ma il fatto che gli automobilisti (che al 60% acquistano diesel ...mal utilizzandole come rappresentato) prenderan coscienza di ciò (a suon di mazzate) farà sì che ci si orienti

Inviato

Beh anche io mi sono rotto i cosiddetti: non vedo l'ora di passare all'ibrido e poi mandare a quel paese tutti quelli che dicono che i motori diesel sono affidabili, specialmente i multijet...

• 2 settimane fa...
Inviato
On ‎08‎/‎03‎/‎2016 at 09:42, flori2 dice:

Alla mia Opel con motore 1.9 Fiat hanno cambiato la valvola EGR per 120€ tutto compreso e fatturato.

Per la miseria. Dopo 4 anni l'errore EGR si è ripresentato. Fatalità la prima volta l'auto aveva 4 anni. C'è la data di scadenza sulla EGR!!! Per il momento ho solo la segnalazione dell'errore motore, ma l'auto va come prima. Che noia..

Mazda 3 122cv 1504618.png

• 5 settimane fa...
Inviato
  • Autore
Si era solo staccata la spina della valvola EGR :agree:

Ti é andata bene
Ma come fa a staccarsi la spina dell'Egr?
Inviato

La 159 continua a Dare problemi... Tutto é cominciato uns settimana FA ... Si é spenta Mentre ero alla guida non sono riuscito a riavviarla Fino all' arrivo dell ' ADAC. Auto portata in conce Dove mi assicurano Che era colpa di Uno spinotto allentato Con tanto di rassicurazioni Che l'auto é in perfetto stato . Purtroppo non é Cosi , nei giorni a seguire l' Auto singhiozza e strattona , venerdi mi decido a richiamare il conce , Sabato glie la Porto , vuole assolutamente fare una prova du strada. Cerca di convincermi Che si tratta della rigenerazione Che lui ne ha una identica e.... neanche duecento metri l'auto singhiozza e strattona ( Dio C'é ) e gli si spegne durante la guida come successo Al sottoscritto . Cerca di riavviarla Ma nulla . Torniamo in conce mi consegna un'auto di cortesia e dice che appena SA qualcosa mi richiama. Credete siano sintomi collegati Al dpf o comunque alla EGR? Peccato perchè l'auto mi soddisfa sotto molti Punti e non scricchiola nemmeno cosa rara. Credo che io Con le Alfa non avrò Mai Fortuna... Siamo alla quarta. É una Sportwagon del 2010 Jtdm 170 CV ha superato da poco i 100000 km

Inviato

Senza strumenti dura giocare a fare gli indovini [emoji4]

Facci sapere come va a finire piuttosto ;-) 

Sembra sia il Debimetro[emoji6] , già ordinato ... Lo montano in settimana. Speriamo Che Questa volta CI prendano [emoji16]
Inviato

Per quanto ne so , non aiutano le pulizie, ne del dpf ne del egr.. Meglio cambiarle una volta per tutte e dimenticarsene per altri anni e tanti chilometri. Meglio se mettete i pezzi nuovi , al massimo potete mettere quelli rigenerati. Se non lo fate , alla fine spendete la stessa cifra tra pulizzie , interventi in officina e trasporto delle macchina rotta. Perdete solo tempo e soldi inutilmente cercando soluzioni alternative. La migliore tra tutte sarebbe tappare l'egr e togliere il dpf, risolverete per sempre i problemi , diminuisce il consumo e aumenta la flessibilità e durata del motore , ma avrete grossi problemi con la revisione e grossi problemi con la polizia se vi becca.

Inviato

...oltre ad essere moralmente deprecabile.
E poi il fatto che il motore ringrazi se si eliminano dpf e egr credo non sia più vero da quando i motori vengono progettati per avere dall'origine sia il dpf che la egr.

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint