Inviato 6 Aprile 20178 anni fa Finalmente trovo un po' di tempo per buttare giù qualche impressione sulla nuova arrivata in casa lantanio. Premessa: La vita in casa lantanio nell'ultimo anno è cambiata parecchio, la famiglia si è allargata, il lavoro è cambiato con contestuale perdita dell'auto aziendale ma guadagno più dinero e più tranquillità Si è posto quindi il problema di avere una seconda auto in famiglia, da affiancare alla nostra Clio del 2010 che a 160k km funziona benone. La ricerca si è subito rivolta verso monovolume e affini, il meno furgonosi possibile. Cercavamo la guida alta e TUTTI i SUV mi provocano reazioni allergiche. Percorrenze stimate sui 20.000 km/annui, di cui molta montagna, direi 10% urbano, 60% extraurbano 30% autostrada. Cercavo un motore ricco di coppia, non per correre ma per avere spunto a pieno carico e non avere problemi di ripresa. Auto considerate (ancora prima di fare preventivi) e poi per un motivo o per l'altro escluse: Fiat 500L: nonostante dentro sia molto valida e pratica e con un buon motore (1.6 mjt) da fuori non riesco proprio a farmela piacere. Opel Zafira: provata e mi ha dato una sensazione di pesantezza, esteticamente indifferente, l'ho trovata un po' impacciata con il 1.6 da 120 CV. Citroen C4 Picasso: deciso NO della moglie per motivi estetici. A me non sarebbe dispiaciuta. VW Touran e Golf gonfiata: esteticamente banali entrambe, dentro la classica sobrietà VW. Io qui mi sono opposto per la faccenda del dieselgate. Mi sarei orientato comunque sul 2.0. Toyota Verso Active: ha incontrato i nostri gusti per estetica e praticità, preventivata a 23.400 Euro, abbastanza ben equipaggiata. Peccato per il motore diesel, per l'uso che ne facciamo non era la nostra auto. Ci fosse stata ibrida credo che la scelta sarebbe stata molto ardua. Ford C-Max: sarò difficile ma questo modello non mi dice assolutamente nulla. In questo gruppo, di assoluta apatia, ci metto dentro anche la Kia Carens. Renault Scenic: esteticamente affascinante, trovo che sia qualcosa di diverso; internamente piaciuta anche se agli ultimi posti tra le valutate come abitabilità e praticità; moglie entusiasta. Escluso a priori il 1.5 dci ci eravamo orientati sulla 1.6 130CV preventivata a 26.000 Euro. Poi l'amico concessionario mi ha proposto una Edition One 1.6 160CV km0 a 23k facendo un piccolo finanziamento. La moglie ha detto: "firma!", e io ho firmato contento. Ora una breve impressione di questa macchina, ritirata il 31/03 con la quale siamo a quota 700 km. Esterni Mi piace molto, lo style Malibu (giallo metallizzato e tetto nero) le dona, enormi i cerchiazzi da 20" (mi fanno quasi paura). Interni Belli e appaganti, sedili in misto pelle tessuto, comodi e abbastanza profilati. Plastiche morbide dove servono e dure dalle alte parti, l'insieme comunque appaga. Il tablet a metà plancia è invasivo, ma basta farci l'occhio. Comodo il bracciolone centrale. Posto guida Sedile comodo si trova la posizione in un attimo, ottimo supporto per l’inutile piede sinistro, buona la posizione del bracciolo dotato anche di vano portaoggetti. Plancia e comandi Bello il virtual cockpit, informazioni chiare e grafica configurabile anche in maniera slegata dalla modalità di guida (ECO, SPORT, NEUTRAL e altre. Un chicca è lo schermino retrattile che sale dal cruscotto, permette di avere il minimo di informazioni senza abbassare gli occhi dalla strada. Provato domenica sera in autostrada, devo dire che la credevo un inutile aggeggio ma in realtà si dimostra comodo. Molto comodi e precisi i comandi vocali, buono l'audio con l'impianto Bose, buon comportamento del bluetooth. Mi piace la possibilità di connettere alla radio due unità usb e una SD. Manca la radio DAB, a quanto so non presente sugli esemplari italiani, vedremo per l'aggiornamento a car play o android auto, ma devo dire che non ne sento la mancanza. Abitabilità Buona davanti, dietro un po' risicata soprattutto per gambe e altezza. Io per esempio (185cm per 100 kg) sfioro il soffitto, e con il sedile anteriore regolato per me, dietro ci sto, a filo ma ci sto. Buona l'apertura delle porte per l'inserimento della tata nel suo seggiolino, attacchi isofix sui posti laterali posteriori e sedile anteriore. Bagagliaio Buona volumetria ampliabile con lo scorrimento del divano, soglia un alta ma comodo doppio fondo per mettere oggetti piccoli (triangolo, estintore, cavi etc.) Accessori Full optional, mancano i sedili riscaldabili e il massaggio su sedile del passeggero. Comfort Piacevole sorpresa, le ruotone filtrano abbastanza bene le asperità, nonostante l'assetto sia rigidino; credevo peggio il fruscio aereodinamico fino a 130 km/h non dà fastidio. Motore Motore legato, ma molto fluido. La spinta anche in salita e in ECO è corposa. Accelerazione L'accoppiata motore/cambio è perfino esuberante, anche se ovviamente non è stata testata a fondo. Ripresa La ripresa è ottima, il motore spinge e il cambio non ha esitazioni, siamo su un altro pianeta rispetto alla Megane. Cambio Dolce, non strappa con una logica che non fa scendere troppo di giri il motore. Per adesso promosso. Sterzo Altra sorpresa, comando leggero in manovra e pesante il giusto in marcia, per il tipo di auto anche abbastanza diretto. Buono il raggio di sterzata. Freni Buona potenza, credo che il limite in questo caso sia l'impronta a terra delle ruote da carro. Tenuta di strada/Stabilità Altra bella sorpresa già verificata durante i test, stabile, immune dall'effetto barcone, si sente l'esp quando si forza un po' ma, considerando il tipo di auto, sono soddisfatto. Consumo Fatto il primo pieno, risultato 16,8 km/l dato da verificare in futuro. In conclusione Auto da famiglia alta che ha sacrificato praticità e abitabilità sull'altare dell'estetica. A mio avviso interessante e ricca di contenuti. In casa siamo soddisfatti dell'acquisto. Modificato 6 Aprile 20178 anni fa da lantanio Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.
Inviato 6 Aprile 20178 anni fa Interessante recensione. Sono molto interessato al comportamento del cambio per capire se si comporta più da doppia frizione oppure da classico convertitore di coppia. Inoltre vorrei sapere se il parabrezza così avanzato non dia strane sensazioni di "lontananza dalla strada". La SD è dedicata ai dati del navigatore oppure è "free" per caricare contenuti multimediali ( in soldoni, una biblioteca mp3 )? Modificato 6 Aprile 20178 anni fa da dindi Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue
Inviato 6 Aprile 20178 anni fa Autore 58 minuti fa, dindi dice: Interessante recensione. Sono molto interessato al comportamento del cambio per capire se si comporta più da doppia frizione oppure da classico convertitore di coppia. Inoltre vorrei sapere se il parabrezza così avanzato non dia strane sensazioni di "lontananza dalla strada". La SD è dedicata ai dati del navigatore oppure è "free" per caricare contenuti multimediali ( in soldoni, una biblioteca mp3 )? Grazie, il cambio si comporta da doppia frizione sicuramente, i cambi marcia sono comunque dolci. Il parabrezza e la zona montanti danno una visibilità ottimale, più che lontananza dalla strada l'effetto per me è quello di non sapere dove finisca la vettura; in questo frangente i sensori sono una manna. L'alloggiamento della SD è libero, può essere usato per la musica e per aggiornare le mappe. A fianco ci sono due prese usb. Quelle posteriori invece servono solo per ricaricare i telefoni o tablet. Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.
Inviato 6 Aprile 20178 anni fa Grazie per le risposte. Non rimane che aspettare 2 mesi per ricevere la vettura di famiglia ... mi rimarrà da recensire solo i due posti "di fortuna" della 3° fila ed il bagagliaio ( che, rispetto alla 5 porte, mi aspetto più grande in configurazione 5 posti e più piccolo con 7 posti ). Avremo anche il tetto di cristallo per una supposta maggiore luminosità dell'abitacolo ... vedremo. Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue
Inviato 6 Aprile 20178 anni fa Autore Il tetto di cristallo è una meraviglia, hai fatto bene a prenderlo! Di di che colore l'hai ordinata? Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.
Inviato 6 Aprile 20178 anni fa Autore Molto elegante! Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.
Inviato 18 Aprile 20178 anni fa In settimana vado a sentire il conce cosa mi farebbe di prezzo...a udine ne vendono a km0 a 23k, ma io ho bisogno di fatturarla. Al momento ho una scenic3 1.6 130cv...della quale sono contento e in 5 anni mai avuto problemi( solo rottura del meccanismo di apertura sportellino carburante, che puo'essere bella rogna se ,come me, non si sa dove mettere le mani) ma la ed1 e' davvero superequipaggiata.... Modificato 18 Aprile 20178 anni fa da Lumpes
Inviato 18 Aprile 20178 anni fa Essendo da rivenditore non avrà problemi a rilasciarti fattura. Km0 può anche fartela con IVA esposta. [sIGPIC][/sIGPIC] Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.
Inviato 18 Aprile 20178 anni fa Ciao complimenti per l'acquisto!Credo che la nuova scenic, specialmente con la configurazione che hai scelto tu, sia un'ottima vettura.Una curiosità... molte riviste hanno criticato il comportamento su strada in virtù degli "strani" pneumatici montati, tu che sensazioni hai avuto? "Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati" "La Ferrari 2023? E' nata bene..." Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022
Crea un account o accedi per lasciare un commento