Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sembra un titolo vero come una banconota da due euro. Sembra uno slogan commerciale che cita dati omologati in ciclo di omologazione che però mai si potrebbero riscontrare nell'utilizzo quotidiano... C'è però una sopresa. Il sottoscritto, con qualche accorgimento, ci è riuscito.

La base è la Seat Mii ecofuel con 39.000km all'attivo, modello Mango con sensori di parcheggio, cruise, navigatore, fendinebbia e interni con qualche accorgimento particolare...

Ora qualcuno si starà chiedendo: 40km/kg? A motore spento? In discesa con vento a favore? A 40km/h con i cerchi da 13, pneumatici 135 con pressione a 4 bar? 

Poi magari a qualcuno verrà il sospetto che il sottoscritto stia segretamente lavorando per Seat, per promuovere le vendite delle Mii metano, scarse se paragonate ai valori registrati da Up metano.

La verità è che, una Up restyling a metano, equipaggiata come la mia, son sicuro farebbe anche 42km/kg di metano, dato che ha accorgimenti aerodinamici ancora più efficaci della Up pre resty e delle cugine Citigo G-Tec e Mii Ecofuel.

Ma torniamo con i piedi per terra e ripercorriamo insieme tutta la strada necessaria per passare da una media di 35km/kg ( motore nuovo con 100km, cerchi 15 con 185/55 ) ai 40 km/kg di " oggi " .

 

I dati costanti della prova sono: Strada casa/lavoro - lavoro/ casa - ( periodo compreso tra il 23 marzo e il 28 settembre 2017, con media di 20 gradi, tenendo presente che in inverno consuma di più ), 70km+70 per il ritorno.

-Primi 2 minuti messa in moto a metano ( non ho mai riscontrato accensioni a benzina, dato che avverrebbero in presenza di forte freddo ), successivi 2 km in urbano a motore freddo con temperatura h20 tra i 55 e gli 80 gradi ( da c.d.b. )

- Dopo circa 5 minuti il motore raggiunge i 90 gradi da c.d.b. e procedo a velocità di 85 km/h in 5a da tachimetro ( circa 77 km/h effettivi ) a 2650 giri/min.

- I primi 12 km vengono percorsi a velocità costante, senza variazioni sull'acceleratore e con pendenze nella media.

- 3 km circa di ciclo urbano, velocità di strumento circa 40km/h ( 33 km/h effettivi in 3a marcia a poco più di 2000 rpm )  con 2/4 rallentamenti con conseguente arresto del veicolo e ripartenza ( 2 in caso di strada scorrevole, 4 nei casi peggiori di maggior traffico ).

- 3 km a 85 km/h in 5a marcia prima dell'imbocco di una rotatoria che costringe a scalare in 3a a 40km/h, per poi reimmettersi nella strada principale.

- 8km a 85 km/h che conducono all'ennesima rotonda che prevede le stesse modalità di percorrenza della precedente.

- 10 km a 85 km/h portano alla strada statale a 2 corsie per senso di marcia, con rallentamento a circa 60 km/h necessari alla fase di immissione in superstrada. 

- Ultimi 34 km percorsi in statale, stessa velocità di 85 km/h, circa una decina di rallentamenti causati da mezzi pesanti da superare e qualche piccola accelerazione fino ai 110 km/h per superare mezzi lenti per poi ritornare alla media di 85 km/h.

La strada, nella maggior parte dei 34km, è leggermente in discesa, motivo per il quale il computer di bordo segna 2.2 kg/100 km.

L'auto rimane parcata per circa 6/8 ore, la temperatura dell'acqua ritorna a circa 20/25 gradi.

Rientro in auto, stessa identica strada, traffico altalenante ma comunque abbastanza trascurabile, con il malus dei 34 km in leggera salita, che fanno segnare al c.d.b., dopo 140 km percorsi tra andata e ritorno, una media di 2.4 kg/100km, corrispondenti a 40km/kg

 

N.B. La prova è stata effettuata dopo modifiche effettuate e con motore a fine rodaggio ( con 100km di vita del motore, cerchi da 15 in lega e pneumatici 185/55, olio 5w40, percorrevo circa 35km/kg ) che provvedo a citare subito e che sono:

Cerchi in ferro da 14 pollici con pneumatici a basso impatto ambientale ( Continental EcoContact 5 ) e nella misura di 165/70 r14.

Olio motore Mobil 1 New Life 0w40 

Liqui Moly Ceratec additivo olio motore ( circa 300ml ogni 10.000km ).

 

 

In pratica, per ottenere quei 5km/kg in più, pari ad un risparmio, su percorrenza annua di 35.000km, di circa 130 euro, ho dovuto rinunciare a: Cerchi in lega con pneumatici da 185, favorendo dei più esili 165.

Ho dovuto altresì impiegare un olio 0w40 che mi permette di avere consumi di carburante inferiori.

Ho impiegato inoltre questo additivo Ceratec, dal costo di 25 euro che però, congiuntamente al raggiungimento di consumi inferiori, mantiene il motore silenziosissimo e fluido in tutti i regimi di funzionamento.

Ipotizzando di tenere l'auto per 350.000km, con questi accorgimenti risparmierei 1300 euro.

Va inoltre tenuto conto del fatto che, tali prodotti, hanno specifiche che contribuiscono a mantenere le performance del motore intatte con il passare del tempo, in quanto lubrificanti certificati e dotati di pacchetti additivi in grado di resistere a sollecitazioni molto più severe di un 1.0 mpi da 68cv a 6200 giri, che tra l'altro vede di rado superare i 3000 rpm. Giusto ogni tanto una tirata a benzina per gli iniettori...

E che inoltre, il costo maggiore degli pneumatici Continental ( 100 euro in più a treno rispetto ad altre marche più economiche ), viene ripagato con una guidabilità più sicura e con durata dello pneumatico stesso palesemente superiore.

Allego costi dei consumabili:

Olio Motore Mobil 1 0w40 ( 11 euro al kg e sostituzione ogni 10.000km )

Continental EcoContact 5 ( 300 euro a treno- durata 70.000km )

Ceratec Liqui Moly ( 25 euro x 300ml ogni 10.000km )

Filtro olio ( 10 euro ogni 10.000km )

Filtro aria ( 20 euro ogni 25.000km )

Candele ( 60 euro ogni 60.000km )

 

 

 

Preciso inoltre, che, durante il viaggio, procedo con il finestrino anteriore lato guida perennemente abbassato a metà, il che farebbe leggermente peggiorare i consumi.

 

Sotto con i commenti :)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, io ho una up! 1.0 TSI, utilizzata esclusivamente su percorsi suburbani (più scorrevole della città ma comunque con continui rallentamenti per incroci, semafori e rotonde). La Lupo che avevamo prima faceva i 14 con un litro, la up! è partita facendo i 19 e adesso viaggia sistematicamente sui 20 km/h, misurati da pieno a pieno, ormai sulla media di un buon numero di rifornimenti. Ed è un gran bell'andare, il frullino spinge sempre.

Non mi meraviglio che anche a metano consumi poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Angelo, ma come mai l'olio va cambiato ogni 10k km?

Poi.. I conti non mi tornano, nel post dici 34km per andare al lavoro.andata e ritorno fanno 70, non 70+70

 

Sul miglioramento dei consumi la cosa non mi stupisce, le gomme piu strette fanno si!

A livello aerodinamico puoi fare poco altro. Dovresti mettere il nastro adesivo sulle fughe, ma poi non potresti entrare in auto :) o carenare il fondo, ma temo sia difficile.

Confermo che il finestrino abbassato peggiora i consumi, ma il punto di pareggio e' a circa 80kmh. Da quella velocità in su conviene usare il clima, sotto fa uguale.

Un ulteriore miglioramento, ma cozza col codice della strada, lo otterresti usando gli specchietti retrovisori tipo quelli delle auto da rally

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, Phormula dice:

Guarda, io ho una up! 1.0 TSI, utilizzata esclusivamente su percorsi suburbani (più scorrevole della città ma comunque con continui rallentamenti per incroci, semafori e rotonde). La Lupo che avevamo prima faceva i 14 con un litro, la up! è partita facendo i 19 e adesso viaggia sistematicamente sui 20 km/h, misurati da pieno a pieno, ormai sulla media di un buon numero di rifornimenti. Ed è un gran bell'andare, il frullino spinge sempre.

Non mi meraviglio che anche a metano consumi poco.

La Up 1.0 TSI. Che mostro... Si, provata, è un missile da 20km/l... Se quel motore lo proponessero sulla Eco Up sarebbe favoloso, e consumerebbe anche meno della versione aspirata da 68cv. 

17 minuti fa, TurboGimmo dice:

Angelo, ma come mai l'olio va cambiato ogni 10k km?

Poi.. I conti non mi tornano, nel post dici 34km per andare al lavoro.andata e ritorno fanno 70, non 70+70

 

Sul miglioramento dei consumi la cosa non mi stupisce, le gomme piu strette fanno si!

A livello aerodinamico puoi fare poco altro. Dovresti mettere il nastro adesivo sulle fughe, ma poi non potresti entrare in auto :) o carenare il fondo, ma temo sia difficile.

Confermo che il finestrino abbassato peggiora i consumi, ma il punto di pareggio e' a circa 80kmh. Da quella velocità in su conviene usare il clima, sotto fa uguale.

Un ulteriore miglioramento, ma cozza col codice della strada, lo otterresti usando gli specchietti retrovisori tipo quelli delle auto da rally

L'olio lo cambio io ogni 10.000km per fissazione, in realtà a circa 8000km comincia a cambiare leggermente la colorazione ( le caratteristiche chimice penso invece rimangano pressochè invariate ). I 34km sono i km di superstrada finali, percorsi in discesa ad andare a lavoro ed in salita a ritorno, ai quali vanno aggiunti gli altri, per un totale di 70+70.

Sul finestrino ricordo di aver letto il punto di pareggio a circa 60km/h ma magari lessi male. A livello aerodinamico c'è poco da ottimizzare, anche perchè rischierei sacrificare troppo il fattore compromesso. Per gli pneumatici sono arrivato alla conclusione che Continental EcoContact 5 sia il miglior pneumatico come rapporto qualità/prezzo/consumo carburante/durata battistrada.

 

 

6 minuti fa, makomako dice:

ma il ceratec ogni 10'000 km? Non hai paura lasci residui che poi magari intasano qualche piccolo passaggio di olio? Io sono dubbioso a usarlo (ho una panda np 1.4) 

Negativo. Lo uso sulla mia da quando aveva poco meno di 1000km, quindi il motore si è sempre mantenuto pulitissimo e non ha accumulato assolutamente sporcizia, dato che sostituisco l'olio motore ed il relativo filtro ogni 10.000km.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova 40 Km/Kg Seat Mii Ecofuel

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.