Vai al contenuto

Stefano Iotti

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, jameson dice:

Ottima recensione. Una precisazione però: il capo del team non era Fedeli ma Philippe Krief, venuto "in prestito" da Ferrari per dirigere le "puzzole" al lavoro su Giorgio. Fedeli è arrivato da poco.

grazie

lo aggiungo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Non riesco a essere preciso perchè non bado tanto agli accessori. In genere definisco la motorizzazione che mi interessa poi metto a confronto le offerte online.

Quindi potrei affermare che con 50K le prendi tutte, ma non saprei dire con quali allestimenti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/10/2017 at 17:56, Gabriz4 dice:

Per curiosità con una Q5, GLC e X3 a parità di allestimento con la Stelvio hai speso meno o di più?

Te lo posso dire io, che ho fatto diversi preventivi pochi mesi fa mentre decidevo che scelta fare.

A parità di accessori, con Stelvio ho speso sempre meno.

BMW X3 costava (ora c'è la nuova, ma cambia poco) circa 4 mila euro in più. 

Mercedes GLC in allestimento Premium circa 5 mila in più. GLC Coupè quasi 9 mila in più. E gli interni non sono in pelle, ma in finta pelle.

Audi Q5 nuovo: gliel'ho data su con la configurazione quando, ancora non finita, ero già arrivato a oltre 70mila euro.

Mettiamoci anche Volvo XC60, che a me piace davvero tanto: accessoriandola un po' vai a cifre folli. Guarda la prova di Quattroruote: da un prezzo di listino di 59 mila euro si è finiti ad oltre 81 mila. 

 

Il problema è sempre quello: se ci si accontenta della versione base, i prezzi di partenza sono tutti simili. Ci può essere una differenza di mille o duemila euro, ma non di più. 

Ma a meno che non si tratti di flotte aziendali, raramente chi compra auto del genere si limita all'allestimento standard, ed è lì allora che cominciano i dolori.

Lo Stelvio Executive, che di serie ha più accessori delle altre (a parità di prezzo), può arrivare a costare al massimo 65 mila euro, se alla 2.2 210 cv aggiungi tutti gli accesseri ed i pacchetti (i cerchi più grandi, il tetto panoramico, gli interni in pelle pieno fiore, i sedili elettrici riscaldabili, la guida dinamica ed altro). Quindi 10mila euro in più per avere la versione full optional.

Con tutte le altre vai ben oltre. E' vero che ci sono anche accessori in più, tipo fari led o head up display, ma se prendi tutto puoi spendere anche 20/25 mila euro in più. Volvo ne è l'esempio.

 

Poi bisogna anche considerare oltre al prezzo di listino la scontistica e la valutazione dell'usato.

Con Stelvio ho avuto quasi un 17% di sconto (sconto agenti di commercio) sul nuovo, Audi e Mercedes non andavano oltre il 10/12%. E il mio usato Mercedes, tenuto in condizioni maniacali, tagliandato allo perfezione e con un treno di cerchi e gomme invernali in più, mi è stato valutato da Alfa quasi 3mila euro in più della quotazione Eurotax.

Mercedes pretendeva di darmene 4mila in meno. Leggasi SETTEMILA euro di differenza.

Per farla breve, con il prezzo di Stelvio full optional avrei preso una GLA full optional. E non mi sembrano certo la stessa cosa...

Modificato da kava5150
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova 7000 km con Alfa Romeo Stelvio 2.2 Q4

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.