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Posto alcune impressioni avute da quest'auto che ho guidato in questi giorni tra Italia, Austria, Germania e Repubblica Ceca.

 

L'allestimento è una mia supposizione ricavata dal configuratore italiano, ma non so se per i noleggi le cose siano diverse.

 

Km al ritiro 1062

Km percorsi 2870

 

 

Esterni

Molto sobria, non è assolutamente l'auto che fa girare la testa, anzi si mimetizza nel traffico. A mio avviso non è male, da un senso di solidità. 

Interni

A prima vista mi è venuto da dire "barbona!" le linee sono essenziali i pannelli porta quasi tristi, i sedili in tessuto non si addicono alla classe dell'auto; poi palpeggiando qui e la si scopre che le plastiche sono morbide al tatto, gli accoppiamenti perfetti, la finitura lucida  della zona clima è bella da vedere; insomma non è appariscente come altre auto ma tutto quello che serve è a portata di mano e i materiali appagano più il tatto che la vista.

Posto guida

Sedile comodo, con regolazioni elettriche e 3 memorie, supporto lombare presente. Io l'ho trovata molto bassa ma provengo dalla Scenic per cui non faccio testo. Ampio spazio per le gambe anche di chi sale dietro.

Plancia e comandi

Tutti i comandi sono al loro posto, intuitivi e facili da usare. Unico appunto ai comandi del cruise adattivo. La levetta in basso non è il massimo dell'ergonomia, preferisco i tasti "stile Renault". Il cruise funziona bene, anche se è molto cautelativo nelle distanze. Bello lo schermo centrale, buono il navigatore con ripetizione delle indicazioni nel quadro comandi. Auto dotata di Apple car play, di cui continuo a non vedere l'utilità. Ottimo il clima automatico bizona.

Abitabilità

Ottima sia davanti sia dietro. Col sedile regolato per me dietro avanzano cm per le gambe.

Bagagliaio

Ottima volumetria e regolarità, scomodo lo scalino tra soglia e piano di carico.

Accessori

Presente navigatore, clima bizona con bocchetta posteriore cruise adattivo fari allo xeno. Manca il mantenimento di corsia o l'avviso.

Comfort

Molto buono, auto silenziosissima, ottima per smazzarsi kilometri in scioltezza.

Motore

Versione 150 CV motore legatissimo ad inizio trasferta meno alla fine, erogazione corposa e ottimo, IMHO, l'accoppiamento col DSG.

Accelerazione

La combo motore+cambio riesce a donare un ottimo spunto a questo macchinone

Ripresa

Nessuna esitazione in D per la ripresa, in S addirittura esuberante.

Cambio

Credo che tra i doppia frizione che ho provato questo DSG vada al primo posto, dolcissimo nei cambi marcia, abbastanza pronto in D, immediato in S. Ottimamente accoppiato al motore.

Sterzo

Buono, progressivo nell'indurimento. Abbastanza leggero in manovra, per il tipo di auto è veramente buono.

Freni

Molto buoni anche in due frenate di emergenza del cruise.

Tenuta di strada/Stabilità

Per essere un barcone devo dire che non è male, scarso rollio, ottima stabilità in autostrada, i limiti emergono sul misto a vettura scarica risolti dal pronto intervento dell'ESP. 

Consumo

75% autostradale 20% extraurbano 5% urbano veloce  attestato su 6,2 l/100 km non male per questo macchinone. 

In conclusione

Ottimo elettrodomestico per chi cerca spazio e confort, io la vedo come ottima aziendale. Non concede nulla alla fantasia ma tanta tanta tanta sostanza. L'autostrada è il suo regno.

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Cabify usa le Hyundai e la Superb allestite grosso modo come questa. mi pare una scelta coerente.

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Avessi l'esigenza di una mangia chilometri prenderei in considerazione Superb, Insignia,Mondeo.

 

Ma la Superb è forse la più elegante, sobria e quello col miglior rapporto qualità-prezzo. Mi piace tanto, molto meglio di Passat. Stesso vale per Octavia, soprattutto in versione postrestyling.

 

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Io ho una Passat berlina stessa motorizzazione e posso confermare il tutto. Sul misto la mia però direi sia nettamente più stabile da quello che leggo della Skoda. La mia in uso come NCC utilizzandola molto in città da una media di 15 km/l, sono a 10.000 km dopo due mesi dal ritiro

Modificato da Gabriz4

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      Km percorsi dall'acquisto, 2200
       
       
       
      ESTERNI: 8
      Linea  elegante e riuscita, cerchi da 17 pollici sembrano perfetti per questo allestimento
       
      INTERNI: 9
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      POSTO GUIDA:8.5
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      Sia ben chiaro, scordiamoci di guidare sportivamente questa 9-5 Aero nel misto stretto, perchè il peso del 2.3 ed il passo lungo, specie nelle rotonde e nelle curve strette, aiutano pochissimo. L'auto soffre di non poco sottosterzo, accentuato da un posteriore saldissimo all'asfalto che rende impossibile qualunque sovrasterzo in ingresso. La situazione si capovolge nel misto veloce e nei curvoni autostradali: Mamma mia è incollata all'asfalto. Sembra seguire il principio delle F1 ( con le dovute proporzioni sia ben chiaro ) che nelle curve lente sono impacciate ma nelle curve veloci non temono rivali. Il sovrasterzo è una cosa impossibile da innescare con questa Aero, il sottosterzo è presente, appunto, in inserimento nelle curve lente ma stranamente in accelerazione, nonostante la mancanza di un autobloccante, il sottosterzo è meno marcato di quanto ci si aspetti. 
      La frenata è eccezionale, impianto privo di ogni sintomo di fading, pedale ben modulabile.
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      Ora parliamo del motore, la chicca di questa vettura: E' siglato B235R, è il 2.3t da 250cv e 350nm di coppia a 1900 giri ( si a 1900 giri, roba da moderni 2000cc turbodiesel, e stiamo parlando di un turbo benzina del 2002 ). E' un'unità molto ben sfruttabile che sembra perfetta per la 9-5; l'erogazione è lineare già dai 1000 giri per poi cambiare temperamento a partire dai 2500 giri, fino a sfoderare cattiveria dai 5000 giri ( sembra un Vtec quasi per come cambia dai 5000 giri ) ed allungare fino a 6000 giri. Le prestazioni sono di tutto rispetto: 0 100 km/h in 7 secondi ( non è un tempone ma dovete considerare che 1a e 2a hanno coppia limitata, infatti in 3a attacca al sedile come fosse in 2a marcia. 
      Velocità massima di 250 km/h effettivi limitata elettronicamente, indicati dallo strumento 260 km/h.
      Ora il tasto dolente? I consumi? Macchè: mi aspettavo di fare i 7 a litro ed invece, piacevole sorpresa, consuma circa 12 km/l ( 10 km/l in città ) fino a toccare i 16 km/l a 90km/h di cruise.
      Agevolo foto
       
       
       





    • Da marcolino1969
      Altro test eseguito.
      km percorsi nel test circa 380 km
       
      Vettura Seat Leon 2.0 tsi Cupra ST 4x4 300cv
      ESTERNI: 7.5
      allestimento Cupra manca secondo me di un filo di cattiveria, troppo simile alla Fr, scarichi posteriori sdoppiati cattivi.
       
      INTERNI: 8
      Ben fatti cattivi il giusto, ma anche qua si poteva osare di più. materiali buoni e ottimi pannelli porte specifici alcantara.
       
      POSTO GUIDA:8.5
      ampio e spazioso, ben realizzato tutto sotto controllo, ottimo lavoro.
       
      PLANCIA E COMANDI:9.5
      Colpo d'occhio notevole, nuova strumentazione totalmente digitale spettacolare e molto ben realizzata. si può configurare a piacimento, ottima visibilità anche di giorno.
      Comandi ben posizionati e tutto a portata di mano, freno a mano elettronico, peccato.
       
       
      ABITABILITA' 8.5
       
      molto buona, comoda anche in 5
       
      BAGAGLIAIO:9
      ampio e sfruttabile come da famigliare classica.
       
      ACCESSORI 9
      di serie ben dotata ed ampiamente personalizzabile
       
      COMFORT:9.5
      notevole se si considera il modello e la sua sportività e quasi assurdo quando sia comoda e silenziosa volendo.
      sospensioni a controllo elettronico sono davvero valide ed utili.
       
      MOTORE:9
      Potente, 300cv non sono pochi per un 2000cc, pieno sotto e dotato di un buon allungo, se vogliamo fare i pignoli in alto manca un filo di allungo , ma poco poco.
      ACCELERAZIONE 10
      Assurda vuoi la potenza in gioco, il peso non troppo elevato e la trazione 4drive unita al buon dsg se si affonda ci si sente spinti in avanti senza sosta come da una catapulta.
       
      RIPRESA 9
      puoi affondare in qualsiasi marcia che la Cupra riprenderà con prontezza e velocità anche senza affondare a fondo e scalare marcia.
      CAMBIO 9
      Classico dsg, privo in questa versione di scoppi in cambiata (peccato) ma molto azzeccato come scelta dei rapporti e velocità d'inserimento (buona) e ancor meglio in scalata (9.5)
      STERZO 9
      perfetto per il tipo di vettura, preciso e pronto ,poche le reazioni allo sterzo, 
      FRENI:9.5
      Potenti e sempre pronti, se pestate forte le gomme faticano non poco e bloccano a tratti. volendo pacchetto performance con freni migliori e gomme al top, consigliato se si vuole andare in pista.
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 9.5
      Talmente sicura e piantata per terra che pare andare piano....difficile trovare i limiti della vettura per strada. davvero spettacolare tenuta e reattività nonostante la coda.
      CONSUMO:6.5
      se volete fa i 12...ma lo volete? io no.
      IN CONCLUSIONE:
      Credo la migliore della categoria se si vogliono potenza, spazio, trazione prestazioni e prezzo sotto i 40.000 euro reali. Unico appunto lo scarico dalla sonorità troppo urbana per il tipo di vettura.
      Marcolino
      https://www.youtube.com/watch?v=f14FGPnXYHg

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