Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati

Posto alcune impressioni avute da quest'auto che ho guidato in questi giorni tra Italia, Austria, Germania e Repubblica Ceca.

L'allestimento è una mia supposizione ricavata dal configuratore italiano, ma non so se per i noleggi le cose siano diverse.

Km al ritiro 1062

Km percorsi 2870

Esterni

Molto sobria, non è assolutamente l'auto che fa girare la testa, anzi si mimetizza nel traffico. A mio avviso non è male, da un senso di solidità. 

Interni

A prima vista mi è venuto da dire "barbona!" le linee sono essenziali i pannelli porta quasi tristi, i sedili in tessuto non si addicono alla classe dell'auto; poi palpeggiando qui e la si scopre che le plastiche sono morbide al tatto, gli accoppiamenti perfetti, la finitura lucida  della zona clima è bella da vedere; insomma non è appariscente come altre auto ma tutto quello che serve è a portata di mano e i materiali appagano più il tatto che la vista.

Posto guida

Sedile comodo, con regolazioni elettriche e 3 memorie, supporto lombare presente. Io l'ho trovata molto bassa ma provengo dalla Scenic per cui non faccio testo. Ampio spazio per le gambe anche di chi sale dietro.

Plancia e comandi

Tutti i comandi sono al loro posto, intuitivi e facili da usare. Unico appunto ai comandi del cruise adattivo. La levetta in basso non è il massimo dell'ergonomia, preferisco i tasti "stile Renault". Il cruise funziona bene, anche se è molto cautelativo nelle distanze. Bello lo schermo centrale, buono il navigatore con ripetizione delle indicazioni nel quadro comandi. Auto dotata di Apple car play, di cui continuo a non vedere l'utilità. Ottimo il clima automatico bizona.

Abitabilità

Ottima sia davanti sia dietro. Col sedile regolato per me dietro avanzano cm per le gambe.

Bagagliaio

Ottima volumetria e regolarità, scomodo lo scalino tra soglia e piano di carico.

Accessori

Presente navigatore, clima bizona con bocchetta posteriore cruise adattivo fari allo xeno. Manca il mantenimento di corsia o l'avviso.

Comfort

Molto buono, auto silenziosissima, ottima per smazzarsi kilometri in scioltezza.

Motore

Versione 150 CV motore legatissimo ad inizio trasferta meno alla fine, erogazione corposa e ottimo, IMHO, l'accoppiamento col DSG.

Accelerazione

La combo motore+cambio riesce a donare un ottimo spunto a questo macchinone

Ripresa

Nessuna esitazione in D per la ripresa, in S addirittura esuberante.

Cambio

Credo che tra i doppia frizione che ho provato questo DSG vada al primo posto, dolcissimo nei cambi marcia, abbastanza pronto in D, immediato in S. Ottimamente accoppiato al motore.

Sterzo

Buono, progressivo nell'indurimento. Abbastanza leggero in manovra, per il tipo di auto è veramente buono.

Freni

Molto buoni anche in due frenate di emergenza del cruise.

Tenuta di strada/Stabilità

Per essere un barcone devo dire che non è male, scarso rollio, ottima stabilità in autostrada, i limiti emergono sul misto a vettura scarica risolti dal pronto intervento dell'ESP. 

Consumo

75% autostradale 20% extraurbano 5% urbano veloce  attestato su 6,2 l/100 km non male per questo macchinone. 

In conclusione

Ottimo elettrodomestico per chi cerca spazio e confort, io la vedo come ottima aziendale. Non concede nulla alla fantasia ma tanta tanta tanta sostanza. L'autostrada è il suo regno.

• Like! 3

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social

Cabify usa le Hyundai e la Superb allestite grosso modo come questa. mi pare una scelta coerente.

Avessi l'esigenza di una mangia chilometri prenderei in considerazione Superb, Insignia,Mondeo.

Ma la Superb è forse la più elegante, sobria e quello col miglior rapporto qualità-prezzo. Mi piace tanto, molto meglio di Passat. Stesso vale per Octavia, soprattutto in versione postrestyling.

Io ho una Passat berlina stessa motorizzazione e posso confermare il tutto. Sul misto la mia però direi sia nettamente più stabile da quello che leggo della Skoda. La mia in uso come NCC utilizzandola molto in città da una media di 15 km/l, sono a 10.000 km dopo due mesi dal ritiro

Modificato da Gabriz4

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da marcolino1969
      In sostituzione della Ford Fiesta ecco la mia nuova (presa usata di 12 mesi) vettura per lavoro e svago.
      Renault Megane IV allestimento Intens, motore 1.5 dci da 110cv con cambio a 6 rapporti manuale.

Km percorsi dall'acquisto, 2200

ESTERNI: 8
      Linea  elegante e riuscita, cerchi da 17 pollici sembrano perfetti per questo allestimento

INTERNI: 9
      Di qualità sia al tatto che di sostanza, belli da vedere. ottimo lavoro.

POSTO GUIDA:8.5
      Spazioso, ben realizzato tutto sotto controllo, vettura molto confortevole e dotata di ogni tipo di regolazione, manuale.

PLANCIA E COMANDI:9.0
      Strumentazione in parte digitale  ben realizzata. si può configurare a piacimento, ottima la visibilità in ogni condizione
      Freno a mano classico , al centro della plancia rlink 2 di notevole dimensione e pieno di funzioni.

ABITABILITA' 8.5
      molto buona, comoda anche in 5

BAGAGLIAIO 8.5
      nella norma per forma e capienza.

ACCESSORI 8.
      tutto quello che serve è già di serie, volendo si posso aggiungere molte dotazioni di sicurezza aggiuntive.

COMFORT:9.0
      notevole , classico assetto alla francese, rollio eccessivo in caso di guida sportiva ma confort davvero ad ottimi livelli. perfetta per lunghi viaggi.

MOTORE:8
      Potente il giusto, ricco di coppia sotto e più fiacco dopo i 3900 giri, nel complesso adatto alla vettura.
      ACCELERAZIONE 8
      Nella norma siamo circa sui 10.5 s per raggiungere i 100 km ora.

RIPRESA 8.0
      Nonostante la coppia non esagerata ed i rapporti lunghi riprende anche da bassa velocità senza troppe esitazioni e senza obbligare, sempre alla scalata.
      CAMBIO 9
      Classico , 6 marce manuale, rapporti studiati per il contenimento dei consumi, innesti morbidissimi, qualche esitazione nello stacco della frizione, non troppo pesante.
      STERZO 8
      preciso e abbastanza diretto, manca solo di un poco di corposità e durezza ad alta velocità, avrei preferito un settaggio , almeno in configurazione sport piu pieno e duro dello sterzo.
      FRENI:8
      Adeguati alla vettura, nulla di esagerato. il beccheggio elevato tende a far serpeggiare leggermente la coda in caso di frenate secche e brusche.
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 8.o
      sicura e piacevole, come detto si poteva leggermente ridurre la corsa in estensione degli ammortizzatori, fin troppo votati al confort e meno alla guida sportiva o allegra.
      CONSUMO:10
      esageratamente bassi, la vettura da me posseduta e provata che consuma meno in assoluto, i 23-23 al litro di media sono alla portata stando attenti, i 19 la media anche allegri.
      IN CONCLUSIONE:8.5
      Ben fatta dentro e piacevole di linea, dotata di una buona elettronica di bordo e con consumi irrisori. se cercate una macchina comoda che consuma poco, Megane è perfetta-

• Da AngeloUPuglis
      Cari amici del forum, dopo anni di stallo in cui ho guidato utilitarie e conservato le altre SAAB in garage, ho finalmente potuto acquistare l'auto più potente che abbia mai avuto: Una SAAB 9-5 2.3TS Aero del 2002.
      Il tutto inizia con una battuta provocatoria da parte di un tizio che, vedendomi alla guida di una Mercedes E Klasse ( lavoro come NCC ) mi dice: sai che non ci stai male li dentro? Al che io gli ho risposto: eh non hai tutti i torti, una berlina comoda adesso ci starebbe proprio bene con il nuovo lavoro, e siccome il sottoscritto ha sempre un debole per SAAB, non ci pensa due volte a sfogliare autoscout ed a scovare una SAAB del 2002 inserzionata a 2500 euro.
      Giro di chiamate, ecc ecc, praticamente si parte da Alberobello per Rimini e si chiude l'auto per 2100 euro che però diventano 3100 causa passaggio di proprietà di 1030 euro.

L'auto si presenta in buone condizioni, unico proprietario del 1945 ( non è la solita barzelletta, è quanto riportato dalla c.d.c. ) che ho chiamato e mi ha assicurato la sanità del veicolo, dicendomi di averla venduta per passare ad una Tata Mahindra...
      Esteticamente troviamo un auto molto larga e bassa, cerchi da 17 con misura 225/45 ( nessuna altra opzione a libretto ), che non lascia trasparire le prestazioni del motore. 
      Gli interni sono tipici SAAB: cruscotto di ispirazione aeronautica, comandi ben disposti, alcuni dei quali replicati sul volante. I sedili sono comodissimi e con ampie regolazioni. 
      Alla guida ci si accorge subito di quanto, nonostante l'auto monti un assetto ribassato, barre antirollio ( di serie solo su Aero ) e cerchi da 17 con spalla 45, sia eccellente il filtraggio delle asperità; vi assicuro che è molto meno rigida della Mercedes E220CDI anch'essa con i 17 e spalla 45, che guido per lavoro. Posso dire che come comfort sia seconda solo alla Citroen C5; nonostante questo aspetto la vettura tra le curve è sempre molto piatta e rolla pochissimo ( incredibile ) ma sulla tenuta di strada adesso aprirò una parentesi più ampia.
      Sia ben chiaro, scordiamoci di guidare sportivamente questa 9-5 Aero nel misto stretto, perchè il peso del 2.3 ed il passo lungo, specie nelle rotonde e nelle curve strette, aiutano pochissimo. L'auto soffre di non poco sottosterzo, accentuato da un posteriore saldissimo all'asfalto che rende impossibile qualunque sovrasterzo in ingresso. La situazione si capovolge nel misto veloce e nei curvoni autostradali: Mamma mia è incollata all'asfalto. Sembra seguire il principio delle F1 ( con le dovute proporzioni sia ben chiaro ) che nelle curve lente sono impacciate ma nelle curve veloci non temono rivali. Il sovrasterzo è una cosa impossibile da innescare con questa Aero, il sottosterzo è presente, appunto, in inserimento nelle curve lente ma stranamente in accelerazione, nonostante la mancanza di un autobloccante, il sottosterzo è meno marcato di quanto ci si aspetti. 
      La frenata è eccezionale, impianto privo di ogni sintomo di fading, pedale ben modulabile.
      Il cambio è un 5 marce così distribuite ( 1a 60- 2a 100- 3a 155- 4a 210 - 5a 260 ), la cui manovrabilità è molto efficace e che si impunta solo in caso di cambiate iperveloci. Promosso.
      Ora parliamo del motore, la chicca di questa vettura: E' siglato B235R, è il 2.3t da 250cv e 350nm di coppia a 1900 giri ( si a 1900 giri, roba da moderni 2000cc turbodiesel, e stiamo parlando di un turbo benzina del 2002 ). E' un'unità molto ben sfruttabile che sembra perfetta per la 9-5; l'erogazione è lineare già dai 1000 giri per poi cambiare temperamento a partire dai 2500 giri, fino a sfoderare cattiveria dai 5000 giri ( sembra un Vtec quasi per come cambia dai 5000 giri ) ed allungare fino a 6000 giri. Le prestazioni sono di tutto rispetto: 0 100 km/h in 7 secondi ( non è un tempone ma dovete considerare che 1a e 2a hanno coppia limitata, infatti in 3a attacca al sedile come fosse in 2a marcia. 
      Velocità massima di 250 km/h effettivi limitata elettronicamente, indicati dallo strumento 260 km/h.
      Ora il tasto dolente? I consumi? Macchè: mi aspettavo di fare i 7 a litro ed invece, piacevole sorpresa, consuma circa 12 km/l ( 10 km/l in città ) fino a toccare i 16 km/l a 90km/h di cruise.
      Agevolo foto

• Da marcolino1969
      Altro test eseguito.
      km percorsi nel test circa 380 km

Vettura Seat Leon 2.0 tsi Cupra ST 4x4 300cv
      ESTERNI: 7.5
      allestimento Cupra manca secondo me di un filo di cattiveria, troppo simile alla Fr, scarichi posteriori sdoppiati cattivi.

INTERNI: 8
      Ben fatti cattivi il giusto, ma anche qua si poteva osare di più. materiali buoni e ottimi pannelli porte specifici alcantara.

POSTO GUIDA:8.5
      ampio e spazioso, ben realizzato tutto sotto controllo, ottimo lavoro.

PLANCIA E COMANDI:9.5
      Colpo d'occhio notevole, nuova strumentazione totalmente digitale spettacolare e molto ben realizzata. si può configurare a piacimento, ottima visibilità anche di giorno.
      Comandi ben posizionati e tutto a portata di mano, freno a mano elettronico, peccato.

ABITABILITA' 8.5

molto buona, comoda anche in 5

BAGAGLIAIO:9
      ampio e sfruttabile come da famigliare classica.

ACCESSORI 9
      di serie ben dotata ed ampiamente personalizzabile

COMFORT:9.5
      notevole se si considera il modello e la sua sportività e quasi assurdo quando sia comoda e silenziosa volendo.
      sospensioni a controllo elettronico sono davvero valide ed utili.

MOTORE:9
      Potente, 300cv non sono pochi per un 2000cc, pieno sotto e dotato di un buon allungo, se vogliamo fare i pignoli in alto manca un filo di allungo , ma poco poco.
      ACCELERAZIONE 10
      Assurda vuoi la potenza in gioco, il peso non troppo elevato e la trazione 4drive unita al buon dsg se si affonda ci si sente spinti in avanti senza sosta come da una catapulta.

RIPRESA 9
      puoi affondare in qualsiasi marcia che la Cupra riprenderà con prontezza e velocità anche senza affondare a fondo e scalare marcia.
      CAMBIO 9
      Classico dsg, privo in questa versione di scoppi in cambiata (peccato) ma molto azzeccato come scelta dei rapporti e velocità d'inserimento (buona) e ancor meglio in scalata (9.5)
      STERZO 9
      perfetto per il tipo di vettura, preciso e pronto ,poche le reazioni allo sterzo, 
      FRENI:9.5
      Potenti e sempre pronti, se pestate forte le gomme faticano non poco e bloccano a tratti. volendo pacchetto performance con freni migliori e gomme al top, consigliato se si vuole andare in pista.
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 9.5
      Talmente sicura e piantata per terra che pare andare piano....difficile trovare i limiti della vettura per strada. davvero spettacolare tenuta e reattività nonostante la coda.
      CONSUMO:6.5
      se volete fa i 12...ma lo volete? io no.
      IN CONCLUSIONE:
      Credo la migliore della categoria se si vogliono potenza, spazio, trazione prestazioni e prezzo sotto i 40.000 euro reali. Unico appunto lo scarico dalla sonorità troppo urbana per il tipo di vettura.
      Marcolino
      https://www.youtube.com/watch?v=f14FGPnXYHg