Vai al contenuto
  • 0

JR1987

Domanda

Buongiorno a tutti !

Vi vorrei domandare un consiglio...

ho praticamente 2 auto ... una yaris 2001 con 110000 km e una alhambra del 2003 con 105000 km

visto e considerato che mia madre non guida praticamente più le auto sono usate solamente da me che tra l'altro non faccio una gran percorrenza annuale diciamo che sono sui 10k km annui in media.

 

ora visto e considerato che "mantenere" un auto costa in genere sui 1000 euro annui tra bollo assicurazione tagliandi revisioni gomme ecc

 

secondo voi sarebbe una scelta sensata venderle entrambe e prendere una nuova o usata (poco) ?

facendo un giro in rete credo che non entrambe non ci potrei ricavare complessivamente più di 5000/6000 euro

 

il problema si pone per un eventuale scelta dell'auto perchè... mi serve un auto capiente per poter lavorare ... anche se in genere mi basta anche la yaris o comunque poco più del volume della stessa abbassando i sedili posteriori e sopratutto mi serve un auto non troppo grande perchè abito in una zona che sono tutti "vicoli" e se le dimensioni abbondano di molto non riesco a passarci

 

io pensavo ad un a3 sportback ma apparte l'estetica che reputo gradevole credo che lo spazio del bagagliaio non sia molto più grande di una yaris con sedili posteriori ribassati o sbaglio ?

 

voi che fareste? continuereste ad usare magari ancora queste due auto sfruttandole fino a che non hanno "grossi" problemi oppure le vendereste adesso?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Il risparmio, con 10k km annui non credo sia di 500€.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la Yaris ti basta vendi l'Alhambra e tieni la Yaris.

 

Se l'Alhambra, o un auto più grande, ti è comoda fai qualche conto tra le spese di mantenimento delle auto e il preventivo di un auto nuova e valuta la convenienza, comprare un usato con lo stesso kmtraggio delle tue attuali auto lasciandoci diverse migliaia di Euro non è razionalmente conveniente, se lo fai per sfizio è un altra cosa.

 

Per il kmtraggio e le tue esigenze (auto compatta ma spaziosa) ti consiglio la Honda Jazz.

  • Mi Piace 3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha senso cambiare solo se cambi per sfizio.

Hai due auto anzianotte, poco chilometrate e che van bene, ma che non valgono nulla o quasi. Pertanto ha senso usarle fino a che i costi di manutenzione/ripristino non superino il loro valore commerciale.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, JR1987 dice:

 

pensavo ad un ultima cosa... in effetti potrebbe bastarmi la yaris che ha costi molto contenuti ! solo magari qualche volta mi va stretta per caricare la merce da vendere in negozio (faccio il commerciante)

l'alhambra ora è quasi inutile visto che la merce arriva tutta con i corrieri... solo pochissime volte devo caricarla io presso i miei fornitori...

se facessi mettere il gancio traino alla yaris e usassi un carrellino (quelle 5 o 6 volte l'anno che mi occorre ? si potrebbe fare o il carrello è solo per la merce "privata" ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 dice:

Hai due auto anzianotte, poco chilometrate e che van bene, ma che non valgono nulla o quasi. Pertanto ha senso usarle fino a che i costi di manutenzione/ripristino non superino il loro valore commerciale.

Per le auto vecchie la storia del valore commerciale non vale per diversi motivi: uno perché per sostituirle devi pagare l'IPT che è dello stesso ordine di grandezza del valore dell'auto, due perché per sostituirla o prendi un'auto nuova (e il valore della vecchia è trascurabile) o ne prendi una vecchia (che non sai in che condizioni si trova e rischi di dover spenderci tre volte il suo valore).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, JR1987 dice:

...se facessi mettere il gancio traino alla yaris e usassi un carrellino (quelle 5 o 6 volte l'anno che mi occorre ? si potrebbe fare o il carrello è solo per la merce "privata" ?

Ma non conviene incaricare un corriere, anche a proprie spese, per il ritiro?

 

Alla fine tra il gancio traino e la relativa omologazione, l'acquisto del carrello e il collaudo biennale, per quelle 5 o 6 volte l'anno penso che spend meno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

potrebbe anche essere una soluzione... anche perchè quel carrelletto proprio non mi piace gran che ...

vedo il da farsi tanto credo che ormai vendere adesso o tra 3 o 4 anni il valore delle stesse cambia poco

 

se magari una delle due da grossi problemi la rottamo o la do indietro per prenderne una nuova e vendo l'altra... non vorrei doverci spendere fior di din din su un auto così "vecchia"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...o più semplicemente noleggi un'auto il giorno un cui ti serve più spazio.

Qui in Campania per 30/40 € al giorno ti danno una Tipo SW, ad esempio.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O magari potresti prendere una segmento B seminuova per fare un passo avanti in fatto di sicurezza..
Tipo una Yaris del 2014 2015, magari tagliandata tutta in rete ufficiale

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.