Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

28 minuti fa, nucarote scrive:

 

Questi due marchi sono leggermente messi meglio rispetto a Lancia, se non altro per bacino d'utenza e nel caso di Dodge ci sarebbero anche un paio di modelli "iconici" attualmente in vendita da cui ripartire ossia Charger e Challenger.

Comunque per il lato USA, bisogna vedere come andranno Gladiator, Wagoneer e GW, quindi pure qua secondo me si continuerà a non investire su nulla che non sia Jeep/RAM per i prossimi 3 anni.

 

 

Facendo ricerche su linkedin l’unica Chrysler in progettazione è la RA ovvero crossover su base Pacifica. 

25 minuti fa, lukka1982 scrive:

Su Jeep mi son perso...

Date di arrivo di new GC e W/GW???

 

che nel caso sistemo il thread dedicato.

 

the first three-row vehicles expected to roll off the line by the end of 2020, followed by the all-new Grand Cherokee in the first half of 2021.”

 

“FCA also confirms the investment at Warren Truck to retool for production of the all-new Jeep Wagoneer and Grand Wagoneer, announced in 2017, along with their electrified counterparts, would increase to $1.5 billion. Production is expected to launch in early 2021. In addition to the new Jeep models, the plant would continue building the Ram 1500 Classic, which is being extended to meet market demand. It is expected that 1,400 new jobs would be added. As a result of this investment announcement, production of the all-new Ram Heavy Duty will continue at its current location in Saltillo, Mexico.”

 

http://media.fcanorthamerica.com/newsrelease.do?id=20661

 

-fine 2020 nuova Jeep E-SUV 7 posti base Giorgio

-2021 nuova Grand Cherokee WL base Giorgio

-2021 Wagoneer e Grand Wagoneer su base nuovo RAM 1500

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

 

Il problema era che, allora come oggi ,la sofisticazione meccanica della Appia, pur presente, non giustificava la differenza di prezzo . a maggior ragione se la paragoni con Giulietta, di pari sofisticazione .

 

Ed all'epoca non c'era ancora il brand power .

 

Oggi poi , con le auto di tutte le marche appiattite da sacrosante regole di sicurezza passeggeri/pedoni ed emissioni,  la sofisticazione meccanica non esiste in pratica più, se non nel dorato mondo dei 40k euro in su

Fun Fact: la dichiarazione media dei redditi del 2018 in Italia  è 20.000 euro circa  ed i contribuenti che hanno dichiarato oltre 50k euro di imponibile sono il 5% . sembra centrare poco , ma ti dà un idea abbastanza precisa di quale potrebbe essere il target Italiano di una nuova Lancia.

 

 

 

 

Se ci si attiene alla dichiarazione dei redditi sicuramente.

Ma non dimentichiamoci che la realtà Italica di " furbetti " allarga e di molto la percentuale di possibili acquirenti disposti a spendere ben oltre 40K ,altrimenti non si spiegherebbe la massiccia presenza almeno dove vivo di auto " importanti".  

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, carlo1967 scrive:

Se ci si attiene alla dichiarazione dei redditi sicuramente.

Ma non dimentichiamoci che la realtà Italica di " furbetti " allarga e di molto la percentuale di possibili acquirenti disposti a spendere ben oltre 40K ,altrimenti non si spiegherebbe la massiccia presenza almeno dove vivo di auto " importanti".  

Due redditi da 20.000 fanno 40.000 comunque, che non è proprio da morti di fame. Oltretutto tassati molto meno che un singolo reddito da 40.000.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Lancia* secondo me dovrebbe iniziare dalle nicchie (riproporre una tra Aurelia B24, Stratos o Delta S4) col supporto del polo Alfa-Maserati (meglio ancora Ferrari). Vedere che interesse suscita, se le cose vanno bene, si passa al SUV tipo Urus ma con numeri più risicati, e se va bene scendere col D-SUV, berlina D, ecc.

 

*Ovviamente questo discorso è valido solo quando FCA casserà la Ypsilon e terrà il marchio per un paio di anni in freezer.

 

Per me invece dovrebbero ripartire* dall'elettrico e dall'ibrido in varie forme, senza proporre motorizzazioni esclusivamente con carburanti tradizionali, un po' come ha fatto Volvo ma in forma anche più aggressiva, perchè credo che la svolta "ecologica" sia l'unica mossa che può generare interesse nel pubblico (che poi alla fine se ne frega se il 90% dei modelli li vendi in versione diesel con una pila stilo attaccata vicino, vede la pubblicità con claim tipo "la mobilità del futuro" e non capisce più niente). Potrebbero magari fare una nuova Delta S4 ibrida, e combinare l'appeal del modello storico e quello della tecnologia ibrida, per poi scendere da lì.

 

*Il tutto ovviamente dopo qualche anno di ibernazione, come dicevi tu, forse anche più di due, direi minimo 4 o 5, e al costo di 5/10 miliarducci di investimenti in prodotto/marketing/rete vendita, ammesso e non concesso che ci siano questi soldi da buttare in FCA e le condizioni per fare un simile investimento (e al momento non ci sono nè i primi nè le seconde, per cui è solo un mio spippolamento ?)

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Lancia* secondo me dovrebbe iniziare dalle nicchie (riproporre una tra Aurelia B24, Stratos o Delta S4) col supporto del polo Alfa-Maserati (meglio ancora Ferrari). Vedere che interesse suscita, se le cose vanno bene, si passa al SUV tipo Urus ma con numeri più risicati, e se va bene scendere col D-SUV, berlina D, ecc.

 

*Ovviamente questo discorso è valido solo quando FCA casserà la Ypsilon e terrà il marchio per un paio di anni in freezer.

 

È una possibilità anche questa da non escludere del tutto, ma ancora più dura da mettere in pratica, passare da una marca morta che produce una citycar a fare supercar è tosta.

Poi rischi di pestare seriamente i piedi ad Alfa e Maserati, una Lancia stile urus con pezzi presi dal gruppo finisce per trovarsi nel mezzo a  Levante e futura Ferrari, e in parte Stelvio Quadrifoglio.

Io punterei più su un lusso italiano relativamente abbordabile con prezzo inferiore ben distanziato dalla Maserati, che a quel punto orienterei a livelli più alti e target di produzione non elevati: puntare sul design come italianità e meccanica di qualità ma non super sportiva come Alfa.

Maserati secondo me dovrebbe aumentare le mire, come Manley ripete da mesi, e impostarsi a un livello superiore, una Bentley dai toni molto più sportivi ma prezzi simili: aumenti i margini pur producendo numeri non elevati di auto.

 

  • Grazie! 1

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, GL91 scrive:

 

Per me invece dovrebbero ripartire* dall'elettrico e dall'ibrido in varie forme, senza proporre motorizzazioni esclusivamente con carburanti tradizionali, un po' come ha fatto Volvo ma in forma anche più aggressiva, perchè credo che la svolta "ecologica" sia l'unica mossa che può generare interesse nel pubblico (che poi alla fine se ne frega se il 90% dei modelli li vendi in versione diesel con una pila stilo attaccata vicino, vede la pubblicità con claim tipo "la mobilità del futuro" e non capisce più niente). Potrebbero magari fare una nuova Delta S4 ibrida, e combinare l'appeal del modello storico e quello della tecnologia ibrida, per poi scendere da lì.

 

*Il tutto ovviamente dopo qualche anno di ibernazione, come dicevi tu, forse anche più di due, direi minimo 4 o 5, e al costo di 5/10 miliarducci di investimenti in prodotto/marketing/rete vendita, ammesso e non concesso che ci siano questi soldi da buttare in FCA e le condizioni per fare un simile investimento (e al momento non ci sono nè i primi nè le seconde, per cui è solo un mio spippolamento ?)

 

Tutti i marchi premium e super premium saranno SOLO ibrido/elettrico entro il prossimo lustro. :lol: :lol: 

Comunque per quello che ho prospettato io non c'è bisogno di grossissimi investimenti, IMHO si tratta  di "rivestire" la prossima F488/Alfieri e per la rete di vendita ci si può appoggiare a Ferrari/Alfa Maserati. Almeno inizialmente sarebbe una operazione stile 8C per capirci. Se riescono a piazzare un paio di serie di  Aurelia B24/Stratos/Delta S4, si può pensare al mega SUV su piccoli numeri.

9 minuti fa, GrigioIngrid scrive:

 

È una possibilità anche questa da non escludere del tutto, ma ancora più dura da mettere in pratica, passare da una marca morta che produce una citycar a fare supercar è tosta.

Poi rischi di pestare seriamente i piedi ad Alfa e Maserati, una Lancia stile urus con pezzi presi dal gruppo finisce per trovarsi nel mezzo a  Levante e futura Ferrari, e in parte Stelvio Quadrifoglio.

Io punterei più su un lusso italiano relativamente abbordabile con prezzo inferiore ben distanziato dalla Maserati, che a quel punto orienterei a livelli più alti e target di produzione non elevati: puntare sul design come italianità e meccanica di qualità ma non super sportiva come Alfa.

Maserati secondo me dovrebbe aumentare le mire, come Manley ripete da mesi, e impostarsi a un livello superiore, una Bentley dai toni molto più sportivi ma prezzi simili: aumenti i margini pur producendo numeri non elevati di auto.

 

Il campo del lusso a prezzo abbordabile è un barile pieno di pesce cani, non dico che non si possa fare con Lancia, ma IMHO ci vogliono anni, per cui è meglio partire dalle super nicchie e di volta in volta aumentare la nicchia gradualmente fino ad arrivare ad un posizionamento "contiguo" ad Alfa.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, nucarote scrive:

Comunque per quello che ho prospettato io non c'è bisogno di grossissimi investimenti

Per completare un eventuale rilancio però si, hai voglia a buttare soldi per fare una gamma decente e ricostruire un'immagine, l'operazione iso-8C sarebbe solo l'inizio.

 

6 minuti fa, nucarote scrive:

Tutti i marchi premium e super premium saranno SOLO ibrido/elettrico entro il prossimo lustro. :lol: :lol: 

E anche questo è vero; quindi la cosa si complicherebbe ulteriormente senza il traino della tecnologia green, quando questa diventerà la norma. Vabbè, il rilancio era comunque una ipotesi ai limiti della fantascienza ? 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, GL91 scrive:

Per completare un eventuale rilancio però si, hai voglia a buttare soldi per fare una gamma decente e ricostruire un'immagine, l'operazione iso-8C sarebbe solo l'inizio.

 

E anche questo è vero; quindi la cosa si complicherebbe ulteriormente senza il traino della tecnologia green, quando questa diventerà la norma. Vabbè, il rilancio era comunque una ipotesi ai limiti della fantascienza ? 

La gamma che tutti i lancisti italioti sognano* arriverebbe dopo un paio di lustri e sarebbe fatta di "ricarrozzamenti" di roba di un certo livello di Alfa/Maserati e/o Ferrari.

Realisticamente faranno il "porting" degli upgrade della Panda IV sulla Ypsilon, in modo da spremere il limone finchè sarà possibile ossia finchè non avrà ingranato la Jeepina anche da noi.

 

*Ma che poi buona parte di loro preferirà la tedesca di turno, in quanto queste Lancia non costerebbero quanto la Ypsilon e altre Fiat con l'alcantara.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me c'è una possibilità di rilanciare Lancia e sarebbe quella di trasformarla in una specie di Stinger italiana. Lasciar perdere ibrido/elettrico e concentrarsi sul rifacimento della Delta integrale; non intendo una nuova Delta integrale ma proprio l'originale. Ci saranno anche in futuro amatori che la vorranno, un pò come fa oggi Stinger con la Porsche 911 o la Morgan che continua a produrre vetture obsolete ma con un certo fascino e destinate a uno zoccolo duro. Potrebbe pure riprodurre la Aurelia, tanto per dire. Auto nobili da mostrare ai raduni o la domenica

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.