Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

47 minuti fa, stev66 dice:

 

Io posso solidarizzare con te, e lo faccio, ma se devo dirti una mia impressione mi sa che una certa mobilità urbana/extraurbana come vissuta finora nei prossimi anni ce la scorderemo o ci costerà molto di più.

 

 

imho cambieranno le abitudini, le scelte all'acquisto e via dicendo.

la crescita e la diffusione massiccia dei turbodiesel è coincisa con l'aumento dei carburanti, di conseguenza sia prima che dopo c'è sempre stato quello che si comprava un panfilo su quattro ruote o tutti sti dannati suv, tanto in un modo o nell'altro cadevi sempre in piedi.

ora se la benzina rimane a 1.50/1.55 (o aumenta, aiuto) e spariscono completamente i diesel, voglio vederlo quello che adesso ha il Tucson o il QQ col diesel più piccolo 2WD che sfanala in tangenziale quando dovrà cambiare auto...

per me scendono un pochino di dimensioni, e io farei lo stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 dice:

Sinceramente quante persone fanno per lavoro più di 40K > anno ?  E per quante di esse l'auto è indispensabile  per tutti i 40k km ?  Vogliamo dire che coprirebbero il 10% delle vendite ? onestamente non credo di più.

P.S. e se domani come sembra, l'utilizzo del motore a gasolio fosse proibito per regole comunitarie smetterebbero di lavorare ?

E se poi fosse proibito il motore termico tout court ?

 

Be io infatti parlavo per me. Con la A1 giro, al momento a 50/55mila km all'anno. Con la M140 ne ho fatti 25mila in 14 mesi. Ripeto io non faccio testo, ma farli a gasolio ci si risparmia, è indubbia la cosa.

 

E se domani fosse proibito il motore a gasolio, mi aspetto che lo Stato, mi rifonda in toto il valore della macchina per la quale verso ogni anno bollo, accise ecc, nonché l'IVA versata al momento dell'acquisto, e l'iva che verso ogni volta che ci faccio qualcosa. Mi aspetto che ci siano trasporti pubblici capillari, puntuali ed impeccabili anche dove abito io (pedemontana veneta)...cosa che non ho mai visto e si che non siamo nel deserto.....Mi aspetto di vedere autobus completamente nuovi e basse emissioni, non quegli aggeggi a targa AH che vedo quotidianamente, che fanno una nube ad ogni accelerata manco fossero una centrale a carbone....

Se proprio lo facessero, e questo giovasse davvero alla salute di noi tutti, sarei ben felice di farlo, ma allora che lo si faccia tutti. Non "a te si e lui no" sennò non ha alcun senso.

 

Fermo restando che sono felice che il diesel stiano (certe case) iniziando a toglierlo (Porsche), in certi contesti di utilizzo è la scelta più ecologica e ragionevole che uno può fare. In futuro si vedrà. Ma non puoi toglierlo senza dare una valida alternativa alle persone.

 

2 ore fa, stev66 dice:

Io posso solidarizzare con te, e lo faccio, ma se devo dirti una mia impressione mi sa che una certa mobilità urbana/extraurbana come vissuta finora nei prossimi anni ce la scorderemo o ci costerà molto di più.

 

Sono d'accordo sulla mobilità urbana, ma sulla extraurbana mi permetto di dire che le cose non cambieranno nel breve/medio periodo, poiché mancano tutte le infrastrutture e le risorse per farlo a 360°

 

2 ore fa, Beckervdo dice:

Fin quando sarà che i trasporti intermodali in Italia non esistono, mentre nel resto dell'Europa sì, lo prenderemo sempre a quel posto.

Ho girato tutta Budapest solo con tram e bus senza aver il minimo problema. Precisi al minuti. Efficaci ed Efficienti.

E stiamo parlando di una nazione che da relativamente poco è uscita dal regime comunista.

 

Quoto. Qui mancano due cose: le risorse e.......la voglia di farlo. IMHO.

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, stev66 dice:

 

Sinceramente quante persone fanno per lavoro più di 40K > anno ?  E per quante di esse l'auto è indispensabile  per tutti i 40k km ?  Vogliamo dire che coprirebbero il 10% delle vendite ? onestamente non credo di più.

 

 

P.S. e se domani come sembra, l'utilizzo del motore a gasolio fosse proibito per regole comunitarie smetterebbero di lavorare ?

E se poi fosse proibito il motore termico tout court ?

 

 

 

no...ma io mi ritroverei metà dei soldi che ho ora :D

ho esagerato eh...ma non è che sono felicissimo.

3 ore fa, Fede82 dice:

No, spenderebbero di più per poter viaggiare. Con una gioia immensa. È lo stesso problema che sto avendo io nelle ipotesi di scelta per la mia prossima auto, e non sto facendo salti di entusiasmo...

esattamente...tanto già ci tassano poco...

2 ore fa, Beckervdo dice:

Fin quando sarà che i trasporti intermodali in Italia non esistono, mentre nel resto dell'Europa sì, lo prenderemo sempre a quel posto.

Ho girato tutta Budapest solo con tram e bus senza aver il minimo problema. Precisi al minuti. Efficaci ed Efficienti.

E stiamo parlando di una nazione che da relativamente poco è uscita dal regime comunista.

dico in umbria hanno tolto pure la ferrovia!!!!!non c'è più il treno della ferrovia centrale...sostituito da autobus che per fare 45km ci mettono 2 ore (il treno ce ne metteva una).

 

Ma se lo stato mi mette la benzina meno dl diesel attuale...già potrei farci un pensierino...

consideando che se il mondo va verso l'elettrico ,la domanda dovrebbe calare,e di conseguenza il costo

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

E sì che per risolvere la situazione del problema diesel basterebbe "poco", e senza pensare a radicali cambiamenti della società... basterebbe tassare meno la benzina...

 

E non parlatemi dell'utilizzo di trasporti pubblici, che praticamente a forza di biglietti ho sovvenzionato l'intera tratta ferroviaria padano-appenninica, in passato, quando potevo. Ma non è la stessa cosa, quando si è a corto con i tempi. In macchina due ore e mezza, in treno cinque. Con tre cambi. E non dico allo stesso prezzo, ma quasi.

Modificato da Fede82
Link al commento
Condividi su altri Social

Io non credo che ovviamente le auto diesel spariranno dall'oggi al domani.

Ma stante così le cose, se ne troveranno sempre meno in vendita, come marche e modelli e quei pochi  sempre più care, sia come acquisto , sia come manutenzione . .

Inoltre facile che poco alla volta saranno inasprite le norme di circolazione, tanto che a meno di non lavorare e viaggiare sempre fuori dai grandi centri urbani . questo farà declinare il numero complessivo di diesel, a cui seguirà la diminuzione di punti di rifornimento ed in seguito capacità di assistenza e ricambi. Facile poi che si dia una bella stretta sulle rimappature .

 alla fine , semplicemente e conti alla mano, non converrà più prendere un'auto a gasolio rispetto a quella a benzina/ibrida anche per alti chilometraggi .

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, skizzo_85 dice:

che la Tipo 1.4 turbo faccia 14 e nelle mani della stessa persona la 1.6 diesel faccia 17 mi sembra un'esagerazione.

 

Con stesso piede/stesso percorso tipo, negli ultimi 4 mesi riporto il consumo medio delle seguenti auto da me guidate:

 

Benzina:

Alfa Mito 1.4 135 cv benzina: 14 km/l

Lancia Y 1.2 69 cv: 18 km/l

 

Diesel:

Renault Captur 1.5 dci 90 cv: 18 km/l

Lancia Y 1.3 Multijet 95 cv: 20 km/l

 

GPL:

Ford Focus SW 2.0 145 cv: 10 km/l
Ford Fiesta 1.4 95 cv: 10 km/l

 

Alla fine, chi vuole il risparmio vero, va a gas, e si tiene le relative limitazioni (di scelta modelli e/o autonomia/immagine)

La differenza tra benzina e diesel già è bassa con modelli di motore di costruzione pre-dieselgate. Figuriamoci da settembre in poi...

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, ma non perché il costo di utilizzo di quelle a benzina calerà, bensì perché salirà il costo di quelle a gasolio. È qui la fregatura. Del gasolio in sé chi se ne frega. Il problema è lì. Cioè che alla fine il costo della faccenda è previsto lo si paghi noi.

Io ad esempio devo avere la possibilità di entrare in città, per motivi di lavoro, e di viaggiare in autostrada sui 30.000 km all'anno, per motivi personali. In qualsiasi caso, sono fregato.

Modificato da Fede82
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Con stesso piede/stesso percorso tipo, negli ultimi 4 mesi riporto il consumo medio delle seguenti auto da me guidate:

 

Benzina:

Alfa Mito 1.4 135 cv benzina: 14 km/l

Lancia Y 1.2 69 cv: 18 km/l

 

Diesel:

Renault Captur 1.5 dci 90 cv: 18 km/l

Lancia Y 1.3 Multijet 95 cv: 20 km/l

 

GPL:

Ford Focus SW 2.0 145 cv: 10 km/l
Ford Fiesta 1.4 95 cv: 10 km/l

 

Alla fine, chi vuole il risparmio vero, va a gas, e si tiene le relative limitazioni (di scelta modelli e/o autonomia/immagine)

 

GPL + Hybrid:

Toyota Auris  Hybrid 136 cv:  18,4 km/l    https://www.spritmonitor.de/en/detail/664823.html

 

Chi vuole il risparmio vero mette un impianto a GPL su una ibrida a benzina :-) 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Fede82 dice:

Sì, ma non perché il costo di utilizzo di quelle a benzina calerà, bensì perché salirà il costo di quelle a gasolio. È qui la fregatura. Del gasolio in sé chi se ne frega. Il problema è lì.

Io ad esempio devo avere la possibilità di entrare in città, per motivi di lavoro, e di viaggiare in autostrada sui 30.000 km all'anno, per motivi personali. In qualsiasi caso, sono fregato.

Come ho già detto, Mazda ha dichiarato che sta continuando a investire sia sui motori a benzina che diesel, quindi almeno una scelta (e una delle migliori tra l'altro) per chi fa strada ci sarà.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Maxwell61 dice:

GPL + Hybrid:

Toyota Auris  Hybrid 136 cv:  18,4 km/l    https://www.spritmonitor.de/en/detail/664823.html

 

Chi vuole il risparmio vero mette un impianto a GPL su una ibrida a benzina :-) 

Vero!  :-D

 

 

Se stavo ancora tra i 30 e i 40k annui l'avrei scelto anch'io.

Ma qui ritorna il solito punto di domanda: nei discorsi da forum quasi contiamo il centesimo per difendere l'una o l'altra alimentazione.

Ma chi al risparmio massimo punta davvero? Di Auris come la tua quante ne girano? (lasciando volutamente da parte il discorso ecologico)

 

Modificato da gianmy86
  • Ahah! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.