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MARCOM392

Clio 1.5 dCi - Problema alimentazione (?)

Question

Salve ragazzi...ho l'ennesimo problema con il muletto di casa, una Clio 1.5 dCi 65 cv del 2002, stavolta pare essere irrisolvibile, premetto di aver avuto sempre un problema di alimentazione, minimo irregolare e difficoltà di accensione a freddo, dopo aver cambiato iniettori, filtro, pompa e sensori vari ero arrivato al punto che forse poteva dipendere dal sensore di pressione sulla pompa, ogni tanto a quadro acceso prima di accendere mi si accendeva la spia stop e dovevo girare la chiave e dare nuovamente contatto e spariva...morale un giorno uscendo per fare dei giri ho sentito come una busta che si incastrava e svolazzava alchè faccio per accostarmi ma nel mentre la macchina si spegne e si accende la spia stop rossa...la fermo e cerco di capire, alchè chinandomi vedo una cinta sfilacciata, preso dal panico chiamo il carro attrezzi e la porto in officina, pensavo alla distribuzione anche se l'avevo fatta da neanche 20 mila km, dopo qualche giorno esito positivo del meccanico, cinta servizi! Cambiata ma la macchina non si accende, distribuzione controllata ed è perfetta, motore in fase, nel corso della settimana ha provato sensori e sensoretti vari, compreso quello a farfalla del cambio...ora mi parla della pompa, visto che è un pezzo non proprio economico e che mi fa strano il fatto che si rompa in concomitanza con la cinghia volevo un opinione anche da voi...scusate se non sono stato troppo sintetico ma volevo spiegare la situazione per bene...

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5 answers to this question

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2 ore fa, MARCOM392 scrive:

Salve ragazzi...ho l'ennesimo problema con il muletto di casa, una Clio 1.5 dCi 65 cv del 2002, stavolta pare essere irrisolvibile, premetto di aver avuto sempre un problema di alimentazione, minimo irregolare e difficoltà di accensione a freddo, dopo aver cambiato iniettori, filtro, pompa e sensori vari ero arrivato al punto che forse poteva dipendere dal sensore di pressione sulla pompa, ogni tanto a quadro acceso prima di accendere mi si accendeva la spia stop e dovevo girare la chiave e dare nuovamente contatto e spariva...morale un giorno uscendo per fare dei giri ho sentito come una busta che si incastrava e svolazzava alchè faccio per accostarmi ma nel mentre la macchina si spegne e si accende la spia stop rossa...la fermo e cerco di capire, alchè chinandomi vedo una cinta sfilacciata, preso dal panico chiamo il carro attrezzi e la porto in officina, pensavo alla distribuzione anche se l'avevo fatta da neanche 20 mila km, dopo qualche giorno esito positivo del meccanico, cinta servizi! Cambiata ma la macchina non si accende, distribuzione controllata ed è perfetta, motore in fase, nel corso della settimana ha provato sensori e sensoretti vari, compreso quello a farfalla del cambio...ora mi parla della pompa, visto che è un pezzo non proprio economico e che mi fa strano il fatto che si rompa in concomitanza con la cinghia volevo un opinione anche da voi...scusate se non sono stato troppo sintetico ma volevo spiegare la situazione per bene... 

 

Quel motore è un discreto macello. I primi k9k davano un casino di problemi in generale con le iniezioni delphi. Poi venne il turno delle bronzine...

Detto questo, è molto strana come cosa. Mi verrebbe da dire che la cinghia sfilacciata ha sbattuto da qualche parte facendo qualche danno magari a qualche tubo o cablaggio.

P.S. Portala in Renault. Solo loro hanno l'attrezzatura elettronica per diagnosi/reset/aggiornamenti e ci hanno sbattuto sufficientemente la capoccia.

 

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3 hours ago, Nico87 said:

 

Quel motore è un discreto macello. I primi k9k davano un casino di problemi in generale con le iniezioni delphi. Poi venne il turno delle bronzine...

Detto questo, è molto strana come cosa. Mi verrebbe da dire che la cinghia sfilacciata ha sbattuto da qualche parte facendo qualche danno magari a qualche tubo o cablaggio.

P.S. Portala in Renault. Solo loro hanno l'attrezzatura elettronica per diagnosi/reset/aggiornamenti e ci hanno sbattuto sufficientemente la capoccia.

 

bah, io ci ho fatto 190.000km e l'unico problema di motore che ha avuto è stato un alternatore debole e il sensore del pedale dell'acceleratore sporco che dopo 15 anni dava ogni tanto qualche segnale sballato. Per il resto un orologio e pure allegro.

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7 ore fa, v13 scrive:

bah, io ci ho fatto 190.000km e l'unico problema di motore che ha avuto è stato un alternatore debole e il sensore del pedale dell'acceleratore sporco che dopo 15 anni dava ogni tanto qualche segnale sballato. Per il resto un orologio e pure allegro.

 

Ti è andata bene. I primi in una maniera o nell'altra un modo di scassarsi lo trovavano sempre. Specie nelle versioni piu potenti dove se non stavi all'orecchia cuocevi le bronzine e salutavi tutto.

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On 8/10/2018 at 5:19 PM, Nico87 said:

 

Ti è andata bene. I primi in una maniera o nell'altra un modo di scassarsi lo trovavano sempre. Specie nelle versioni piu potenti dove se non stavi all'orecchia cuocevi le bronzine e salutavi tutto.

io sapevo che la versione sfigata era la prima da 105 CV, quella era quasi matematico. La difettosità calava drasticamente sugli 80 CV e praticamente spariva sui 65 CV

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4 ore fa, v13 scrive:

io sapevo che la versione sfigata era la prima da 105 CV, quella era quasi matematico. La difettosità calava drasticamente sugli 80 CV e praticamente spariva sui 65 CV 

 

Le bronzine solo dal 100cv in su fino al 2008 mi pare, quelle pero avevano l'iniezione siemens e andavano bene. Le meno potenti avevano iniezione delphi come in questo caso e davano parecchi problemi tra pompe, flauti, regolatori di pressione, iniettori, ecc.... Dopo un po lo hanno capito anche loro e cambiato con iniezione bosch e quella andava bene.

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