Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova neopatentato.


Floki

Domanda

Salve ragazzi, sono nuovo nel forum :)

Tra poco acquisterò la mia prima auto. Il mio budget è di massimo 4.000€. Cosa posso acquistare su quella cifra? Per me, è importante che abbia: una buona tenuta di strada (visto che vivo in un posto pieno di curve), che non consumi tantissimo e che ovviamente rientri nel limite di 70 kw e 95 cavalli. 
Io avevo pensato a: Polo (2014), clio (2012), seat ibiza quarta serie, mazda 2 anche se non mi fa impazzire il design e la mito.

Grazie in anticipo.

Modificato da Floki
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Percorro circa 15.000km all'anno, e sì, mi serve presto. purtroppo non posso aspettare. Anche se dove vivo, non solo è pieno di curve, ma anche pieno di salite, quindi forse un 1.3 da 90cv aiuta?

Quindi mito? A me piaceva di più la polo perché più curata internamente e usata la trovo a circa 100-200€ in più massimo rispetto alla mito. Anche se leggo di problemi al cambio, non troppo fluido. 

Altre auto su quella cifra? Che magari mi sono dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gate scrive:

 

Grazie tante per il topic postato, molto interessante. Ma come tenuta di strada invece? Ho letto che le Alfa siano le migliori in fatto di tenuta.

Come utilizzo faccio molti km in città quando scendo per studiare. Ma spesso vado "all'avventura" fuori città. 
Quotidianamente però, in fin dei conti, la utilizzo 30 minuti per scendere in città e altri 30 per salire al ritorno. Quindi un'ora aka un'ora e mezza complessivamente al giorno (30/40km). Cosa mi conviene prendere?

(serie 1? ci avevo pensato, non costa nemmeno troppo rispetto alla mito, circa 300€ in più, solo che più vecchia.) 

Modificato da Floki
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come mai meglio mito rispetto a polo? Quello che mi ferma della mito è anche la "bassezza" dell'anteriore, molti se ne lamentano e strofinano sui dossi o nei parcheggi sotterranei. Stessa cosa succede con l'auto di famiglia che è la 159.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora: evita come la peste la serie 1. Sia perchè sei neopatentato, e motori adatti non ce ne sono, sia perchè è vero che le paghi poco, ma sono auto ormai sfruttatissime e molto costose circa la manutenzione. 

 

Venendo a noi, ovviamente il grosso limite è causato dal tuo essere neopatentato. In queste condizioni, parlare di piacere di guida diventa molto molto difficile.

Mito e Polo, va da sè, sono auto diversissime e non paragonabili, quindi mi limiterò ad alcune considerazioni generiche.

 

1. Per i tuoi percorsi andrei di benzina, diesel e traffico urbano vanno pochissimo d'accordo. 

2. Il budget mi sembra tutto sommato risicato, sia per Polo che per Mito. Rischi di trovare esemplari molto sfruttati e allestimenti solo base.

3. Alla luce del punto 2, il consiglio migliore che mi sento di dare in questi casi è quello di non fossilizzarsi su un solo modello di auto, ma fare una ricerca di categoria in quel dato prezzo e, in fin dei conti, scegliere l'auto messa meglio come cura, allestimento, chilometraggio reale. Ad esempio, se trovi una Yaris, piuttosto che una Clio tenuta benissimo, ti direi, prendi quella.

4. La tenuta di strada: al netto dei limiti del segmento, ricorda che su un'auto vecchia e sfruttata la tenuta di strada reale è data dalle condizioni di gomme, ammortizzatori, braccetti, sospensioni...quindi, anche qui, ha poco senso scegliere un'auto per la tenuta di strada. Almeno che non sia disposto a mettere mano al portafogli (però anche lì, poi, ne varrebbe la pena? Sarebbe meglio aumentare il budget in partenza puntando a roba più nuova, o magari km0)

 

 

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Condividio assolutamente il discorso di non fossilizzarsi su un'unica auto. 

Andrei per occasioni, anche perché comunque con i liniti da neopatentato e 4k di spesa non esiste una scelta particolarmente migliore delle altre in termini assoluti. 

Direi tieni gli occhi aperti per qualsiasi utilitaria e benzina tenuta bene e data via ad un buon prezzo, valutando di volta in volta ciò che trovi in giro. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio spassionatissimo da che ci è passato solo qualche anno fa:

 

1- Spendi un migliaio di euro per una qualche vecchia B (probabilmente pre-2004, magari una simpatica clio2 ).

 

2- metti il resto in cassaforte/in buoni fruttiferi/dove ti pare.

 

3 - fatti un anno senza pensieri, tanto le strusciate sulla prima macchina capitano a tutti i neopatentati. Impara a guidare e a capire cosa vuoi dalla macchina.

 

4 - fra un anno torna qui che ti consigliamo qualcosa di decente/divertente.

 

Seriamente, se oggi ti prendi una mito 78cv e similari, da qui a 12 mesi te ne pentirai e basta.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, gianmy86 scrive:

Allora: evita come la peste la serie 1. Sia perchè sei neopatentato, e motori adatti non ce ne sono, sia perchè è vero che le paghi poco, ma sono auto ormai sfruttatissime e molto costose circa la manutenzione. 

 

Venendo a noi, ovviamente il grosso limite è causato dal tuo essere neopatentato. In queste condizioni, parlare di piacere di guida diventa molto molto difficile.

Mito e Polo, va da sè, sono auto diversissime e non paragonabili, quindi mi limiterò ad alcune considerazioni generiche.

 

1. Per i tuoi percorsi andrei di benzina, diesel e traffico urbano vanno pochissimo d'accordo. 

2. Il budget mi sembra tutto sommato risicato, sia per Polo che per Mito. Rischi di trovare esemplari molto sfruttati e allestimenti solo base.

3. Alla luce del punto 2, il consiglio migliore che mi sento di dare in questi casi è quello di non fossilizzarsi su un solo modello di auto, ma fare una ricerca di categoria in quel dato prezzo e, in fin dei conti, scegliere l'auto messa meglio come cura, allestimento, chilometraggio reale. Ad esempio, se trovi una Yaris, piuttosto che una Clio tenuta benissimo, ti direi, prendi quella.

4. La tenuta di strada: al netto dei limiti del segmento, ricorda che su un'auto vecchia e sfruttata la tenuta di strada reale è data dalle condizioni di gomme, ammortizzatori, braccetti, sospensioni...quindi, anche qui, ha poco senso scegliere un'auto per la tenuta di strada. Almeno che non sia disposto a mettere mano al portafogli (però anche lì, poi, ne varrebbe la pena? Sarebbe meglio aumentare il budget in partenza puntando a roba più nuova, o magari km0)

 

 

1 molto traffico urbano è vero, ma abito in montagna/collina, quindi quei 15 minuti di curve tra le montagne li farò. 
2 che siano sfruttate poco mi interessa, alla fine la terrò 2/3 anni massimo :) e se mi capita l'occasione anche meno.

Grazie tante dei consigli, utlissimi!



 

1 ora fa, danicube scrive:

Consiglio spassionatissimo da che ci è passato solo qualche anno fa:

 

1- Spendi un migliaio di euro per una qualche vecchia B (probabilmente pre-2004, magari una simpatica clio2 ).

 

2- metti il resto in cassaforte/in buoni fruttiferi/dove ti pare.

 

3 - fatti un anno senza pensieri, tanto le strusciate sulla prima macchina capitano a tutti i neopatentati. Impara a guidare e a capire cosa vuoi dalla macchina.

 

4 - fra un anno torna qui che ti consigliamo qualcosa di decente/divertente.

 

Seriamente, se oggi ti prendi una mito 78cv e similari, da qui a 12 mesi te ne pentirai e basta.

Grazie del consiglio. In effetti hai ragione, ma volevo qualcosa di decente da tenere per 2 anni circa. Vedo molte mito messe benino a 2500/3000€. Non credo sia male come prima auto, o me ne pentirò come dici tu?

Modificato da Floki
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, Floki scrive:

Grazie del consiglio. In effetti hai ragione, ma volevo qualcosa di decente da tenere per 2 anni circa. Vedo molte mito messe benino a 2500/3000€. Non credo sia male come prima auto, o me ne pentirò come dici tu? 

La Mito 78CV ce l'ha mio fratello, presa per lo stesso motivo, da 5anni ormai e sta iniziando ad andargli stretta ora che si deve spostare molto sopratutto in autostrada.

Io la trovo divertente da guidare. Se la trovi intorno al prezzo che hai detto te la consiglio ;) 

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minuti fa, Floki scrive:

1 molto traffico urbano è vero, ma abito in montagna/collina, quindi quei 15 minuti di curve tra le montagne li farò. 
2 che siano sfruttate poco mi interessa, alla fine la terrò 2/3 anni massimo :) e se mi capita l'occasione anche meno.

Grazie tante dei consigli, utlissimi!



 

Grazie del consiglio. In effetti hai ragione, ma volevo qualcosa di decente da tenere per 2 anni circa. Vedo molte mito messe benino a 2500/3000€. Non credo sia male come prima auto, o me ne pentirò come dici tu?

 

Occhio a non farti abbindolare, c'è l'altissimo rischio che siano tenute su, letteralmente, con nastro isolante, fascette e viti Parker.

 

Qualche settimana fa, un amico ha fatto l'affare: Mito 1.3 jtd Progression, del 2009, pagata 3800 € + pp, da privato "amico".

Peccato che, oltre ai 4 proprietari precedenti e agli 88k km a cui credo poco, ha dovuto spendere subito subito 700 € di manutenzione, per poi avere comunque un'auto con il paraurti fissato con i chiodi e che inoltre alla luce del sole sembra verniciata con la scopa. Quindi, pare, la farà riverniciare.

Quindi, ricapitolando, sono 3800, più 500 di pp, più 700, più mettiamo altri 500 € di riveniciatura low cost. Siamo già a 5000 €, prima della prossima eventuale magagna. Inoltre temo sia pure defappata, quindi non in regola.

 

Ripeto, con 4000 € trovi poco di decente e con carta d'identità vecchietta. E capisco la tua idea di tenerla pochi anni, ma in quei pochi anni devi spenderci il meno possibile, altrimenti tanto vale alzare il budget in partenza, secondo me.

 

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Floki scrive:

Grazie del consiglio. In effetti hai ragione, ma volevo qualcosa di decente da tenere per 2 anni circa. Vedo molte mito messe benino a 2500/3000€. Non credo sia male come prima auto, o me ne pentirò come dici tu?

Se la trovi a quelle cifre in buone condizioni ci può stare, perchè nel complesso è una macchina carina.

 

Sappi però che il 78cv è un chiodo impressionante. Ma non mi aspetterei nulla di diverso da altri benzina aspirati così piccoli e moderni. Per dire, il 1.2 16v 75 della clio 2003 lo trovo molto più piacevole. 

 

Altrimenti ti prendi qualcosa di un pò più grosso da subito e vai in giro un anno tentando la sorte..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.