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Problema alzacristalli elettrici


Question

Salve,

ho una punto Elx 1.2 anno 2000 che non uso mai. La prendo 1 volta ogni 3 settimane per metterla in moto e farci qualche giro. Batteria sempre carica.

Qualche mese fa, dopo la partenza premendo i tasti per alzare i 2 finestrini anteriori elettrici questi non rispondevano (erano fermi). Dopo vari tentativi si sono abbassati. La velocità con cui si abbassano e alzano è regolare. Una volta sbloccati durante il viaggio non hanno mai ripresentato il problema. Anche durante una rimessa in moto a breve. Quindi gli ho fatto fare per cosi' dire un po' di esercizio abbassandoli e alzandoli. Dopo qualche mese si è ripresentato il problema. Stesso discorso quindi, erano chiusi e sbloccati. Si sono sbloccati e gli ho fatto fare un po' di apri e chiudi.

Oggi ho ripreso la macchina e mentre il finestrino lato passeggero ha subito risposto bene, quello lato guida non ne vuol sapere di abbassarsi. Fatti tanti tentativi.

volevo sapere:

1- secondo voi in base a queste indicazioni il problema quale puo' essere? es. fusibili, motorino da sostituire, contati elettrici, pulsante guasti (ma non credo siano i pulsanti perchè non li premo mai forte e una volta che il finestrino si sblocco' nella giornata funzionavano benissimo) o altro...?

2- quanto tempo richiede il fermo del veicolo prima del ritiro per trovare il problema e risolverlo secondo voi? Es. 4 ore, 6 ore piu' di 1 giorno... Perchè devo capire se è qualcosa fattibile in un pomeriggio.

3- A quanto potrebbe ammontare la spesa MINIMA totale ivato (es. se il problema fosse un fusibile) e di spesa MASSIMA totale ivata nel peggiore dei casi per la sistemazione di 2 finestrini (lato guida e lato passeggero, anche se quello passeggero ora funziona farei sistemare anche quello per evitare problemi alla revisione)? 

Grazie.

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9 answers to this question

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disconnetti per una notte la batteria in modo da resettare la centralina e poi riattacca il negativo. Se è come penso è solo una questione di reset. Se la cosa non avviene e c'è una centralina non funzionante l'elettrauto dovrà andare a cercarla allo sfascio...

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"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

 

Alexander Pope

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On 22/9/2018 at 17:32, Tempra Veloce scrive:

disconnetti per una notte la batteria in modo da resettare la centralina e poi riattacca il negativo. Se è come penso è solo una questione di reset. Se la cosa non avviene e c'è una centralina non funzionante l'elettrauto dovrà andare a cercarla allo sfascio...

Fatto, con l'occasione ho caricato la batteria. Non va.

 


Ho fatto una prova di notte. Ho acceso il quadro senza mettere in modo.

Hai presente quando premi sul freno e il quadro perde luminosità perchè la batteria da luce al faro del freno sul retro?


Ecco che il quadro perde di luminosità anche quando clicco il pulsante del finestrino che non si apre.

Quindi gli passa corrente.
Ma non so che farci, cioè ora so una cosa in piu', che il tasto funziona e che passa corrente.
In teoria il fusibile dovrebbe essere apposto.

In teoria potrebbe essere sempre il motorino che non va. Questo mi fa piu' paura perché significa soldi da spendere...

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48 minuti fa, giocoforzauno scrive:

Fatto, con l'occasione ho caricato la batteria. Non va.

 


Ho fatto una prova di notte. Ho acceso il quadro senza mettere in modo.

Hai presente quando premi sul freno e il quadro perde luminosità perchè la batteria da luce al faro del freno sul retro?


Ecco che il quadro perde di luminosità anche quando clicco il pulsante del finestrino che non si apre.

Quindi gli passa corrente.
Ma non so che farci, cioè ora so una cosa in piu', che il tasto funziona e che passa corrente.
In teoria il fusibile dovrebbe essere apposto.

In teoria potrebbe essere sempre il motorino che non va. Questo mi fa piu' paura perché significa soldi da spendere...

vai allo sfasciacarrozze e prendi un alzavetri completo, non te lo faranno pagare più di 30 euro. Poi smontati il pannello e sostituiscilo. Sai quanti ne ho sostituiti io sulla Clio ? ho perso il conto. Non comprare roba non originale tipo rhiag o cinesi su ebay. Quelli durano da Natale a Santo Stefano...

 

"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

 

Alexander Pope

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48 minutes ago, Tempra Veloce said:

vai allo sfasciacarrozze e prendi un alzavetri completo, non te lo faranno pagare più di 30 euro. Poi smontati il pannello e sostituiscilo. Sai quanti ne ho sostituiti io sulla Clio ? ho perso il conto. Non comprare roba non originale tipo rhiag o cinesi su ebay. Quelli durano da Natale a Santo Stefano...

io con la clio penso di avere un abbonamento con gli alzavetri. sto al terzo motorino e kit completo cambiato :D

fortunatamente si cambiano in poco tempo ina volta fatto pratica

 

per la 206 spero duri quanto la macchina perchè è tutto rivettato e pure difficile da raggiungere

Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13

Ex: Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Ex: Peugeot 206 1.4 73cv 5p XT 12/00

 

 

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14 ore fa, Tempra Veloce scrive:

vai allo sfasciacarrozze e prendi un alzavetri completo, non te lo faranno pagare più di 30 euro. Poi smontati il pannello e sostituiscilo. Sai quanti ne ho sostituiti io sulla Clio ? ho perso il conto. Non comprare roba non originale tipo rhiag o cinesi su ebay. Quelli durano da Natale a Santo Stefano...

 

14 ore fa, makluf95 scrive:

io con la clio penso di avere un abbonamento con gli alzavetri. sto al terzo motorino e kit completo cambiato :D

fortunatamente si cambiano in poco tempo ina volta fatto pratica

 

per la 206 spero duri quanto la macchina perchè è tutto rivettato e pure difficile da raggiungere

 

che voi sappiate basta un cacciavite semplice per svitare oppure serve quello elettrico o chiavi particolari?

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On 20/9/2018 at 20:12, giocoforzauno scrive:

Salve,

ho una punto Elx 1.2 anno 2000 che non uso mai. La prendo 1 volta ogni 3 settimane per metterla in moto e farci qualche giro. Batteria sempre carica.

Qualche mese fa, dopo la partenza premendo i tasti per alzare i 2 finestrini anteriori elettrici questi non rispondevano (erano fermi). Dopo vari tentativi si sono abbassati. La velocità con cui si abbassano e alzano è regolare. Una volta sbloccati durante il viaggio non hanno mai ripresentato il problema. Anche durante una rimessa in moto a breve. Quindi gli ho fatto fare per cosi' dire un po' di esercizio abbassandoli e alzandoli. Dopo qualche mese si è ripresentato il problema. Stesso discorso quindi, erano chiusi e sbloccati. Si sono sbloccati e gli ho fatto fare un po' di apri e chiudi.

Oggi ho ripreso la macchina e mentre il finestrino lato passeggero ha subito risposto bene, quello lato guida non ne vuol sapere di abbassarsi. Fatti tanti tentativi.

volevo sapere:

1- secondo voi in base a queste indicazioni il problema quale puo' essere? es. fusibili, motorino da sostituire, contati elettrici, pulsante guasti (ma non credo siano i pulsanti perchè non li premo mai forte e una volta che il finestrino si sblocco' nella giornata funzionavano benissimo) o altro...?

2- quanto tempo richiede il fermo del veicolo prima del ritiro per trovare il problema e risolverlo secondo voi? Es. 4 ore, 6 ore piu' di 1 giorno... Perchè devo capire se è qualcosa fattibile in un pomeriggio.

3- A quanto potrebbe ammontare la spesa MINIMA totale ivato (es. se il problema fosse un fusibile) e di spesa MASSIMA totale ivata nel peggiore dei casi per la sistemazione di 2 finestrini (lato guida e lato passeggero, anche se quello passeggero ora funziona farei sistemare anche quello per evitare problemi alla revisione)? 

Grazie.

 

Ma l'auto la lasci all'aperto? Non vorrei che le guarnizioni col calore tendano ad incollarsi al vetro facendo forzare il motorino...

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On 26/9/2018 at 01:50, Nico87 scrive:

 

Ma l'auto la lasci all'aperto? Non vorrei che le guarnizioni col calore tendano ad incollarsi al vetro facendo forzare il motorino...

si all'aperto ma volete sapere cosa è successo?

Allora avevo organizzato la porta in officina dell'auto per risolvere il problema.

Metto in moto per andare in officina e per istinto clicco sul tasto abbassa vetri.

Si è abbassato.

E non ne ha voluto piu' di bloccarsi ovviamente. Quindi sono andato comunque in officina e il capoofficina mi ha detto che senza il problema non poteva fare alcunchè (gli ho spiegato tutte le cose e le prove che avevo fatto come a voi). Gli ho detto se poteva essere il motorino e mi ha detto che poteva essere anche quello...

Mah...

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