Vai al contenuto
  • 0

Fiat 500 1.4 16v


Tony ramirez

Domanda

Ciao ragazzi, questi blocchi maledetti del traffico mi stanno mettendo il tarlo di cambiare auto e prendere un benzina.

volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze con la 500 1.4 16 v (sport o lounge che sia)

controindicazioni, difetti, consigli... mi sto guardando intorno!!!

qualcosa del 2010 intorno ai 6000 € sotto i 100.000 km

 

Grazie

 

Modificato da Tony ramirez

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bene mi pare di capire che il 1.4 fu un motore sbagliato, credo che punterò sullo 0,9 turbo a questo punto! 

mi pica molto l'allestimento Sport, è discretamente rifinito specie se con dei bei cerchi.

invece il cambio mi piacerebbe il semiautomatico ma mi spaventa un pò (manutenzione, rotture ecc..) voi che dite? manuale o automatico (non so come si chiami, duallogic?)

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, Tony ramirez scrive:

specie se con dei bei cerchi.

 

Ti consiglio di prenderne una con quelli da 15”. Già con i 16” la 500 diventa un po’ troppo scomoda... l’ho avuta con i 16” e per disperazione ho fatto il downgrade dopo un po’. Poi ovviamente dipende da come sono fatte le strade dalle tue parti.

Modificato da nonsochisono
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, Tony ramirez scrive:

Bene mi pare di capire che il 1.4 fu un motore sbagliato, credo che punterò sullo 0,9 turbo a questo punto! 

mi pica molto l'allestimento Sport, è discretamente rifinito specie se con dei bei cerchi.

invece il cambio mi piacerebbe il semiautomatico ma mi spaventa un pò (manutenzione, rotture ecc..) voi che dite? manuale o automatico (non so come si chiami, duallogic?)

 

 

Assolutamente manuale. I robotizzati tendono a rompersi piuttosto facilmente. 

Anch'io ti consiglio i 15'. Ottimo compromesso tra handling e comfort. Tra l'altro, con i 16' l'auto diventa solo un po più reattiva, a scapito di un grosso peggioramento del comfort. 

 

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I primi Twinair, oltre a qualche problema al turbo e alle bobine su cui sono stati fatti dei richiami, non avevano il volano bimassa e un pò vibravano.

 

Il 1.4 16v non è particolarmente efficiente(in città starà sui 10-11km/l) e ha il problema fisiologico di mangiare un pò d'olio, ma è molto semplice ed affidabile e digerisce benissimo il GPL, oltre a costare meno. Sotto i 3000-3500 giri non va un granchè, ma è molto fluido, progressivo, non vibra e ha un bel sound.

 

Meglio manuale, i robotizzati in generale fanno cagare, spesso sono inaffidabili per problemi all' attuatore elettro-idraulico che costa parecchio e la frizione non dura molto.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, RiRino scrive:

I primi Twinair, oltre a qualche problema al turbo e alle bobine su cui sono stati fatti dei richiami, non avevano il volano bimassa e un pò vibravano.

 

Il 1.4 16v non è particolarmente efficiente(in città starà sui 10-11km/l) e ha il problema fisiologico di mangiare un pò d'olio, ma è molto semplice ed affidabile e digerisce benissimo il GPL, oltre a costare meno. Sotto i 3000-3500 giri non va un granchè, ma è molto fluido, progressivo, non vibra e ha un bel sound.

 

Meglio manuale, i robotizzati in generale fanno cagare, spesso sono inaffidabili per problemi all' attuatore elettro-idraulico che costa parecchio e la frizione non dura molto.

mi stai consigliando un 1.4 gasato piuttosto che lo 0,9 vero?

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Può essere un buon compromesso, la cosa migliore sarebbe provarli entrambi.

 

Dipende anche qual'è l'utilizzo medio, per un utilizzo prettamente cittadino io preferisco l'erogazione di un aspirato che tanto fino alla terza marcia di brio ne hanno più che a sufficienza anche loro, e i 4 cilindri sono preferibili per quanto riguarda sonorità/ruvidità e vibrazioni. In questo caso forse anche il 1.2 potrebbe bastare, fino a 3000-3500 rpm non ci sono grosse differenze tra i due motori.

 

Il TA è più vispo, più coppia in basso e consuma meno, però ha un pò di turbo-lag, vibra di più, è più rumoroso ed ha un sound che deve piacere. Per un utilizzo misto con una buona percentuale di extraurbano ed autostrada, è preferibile.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Punto Evo aveva o il 1.4 8v da 77cv(offerto anche in versione gpl di serie) o il 1.4 16v Multiair da 105cv che è diverso da quello della 500.

 

Andrebbero provati, se poi cerchi brio il TA è meglio.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tony considera che la 500 è più leggera della Punto Evo, quindi anche lo scatto e l'accelerazione è abbastanza differente.
Tra 1.2 e 1.4 probabilmente prenderei il secondo, anche in ottica di eventuale impianto a gas successivo; se però le spese complessive ti si alzano troppo rispetto al 1.2, andrei su questo.

Il twinair è un bel motore, ma altrettanto delicato (l'ho avuto tre anni sulla Panda NP): tira il giusto, ha un suono abbastanza personale, ha alcuni difetti noti e non proprio economici da risolvere (turbina, volano bimassa tranne i primi con il monomassa, bobine); sinceramente, te lo sconsiglio.

 

Hai valutato eventualmente anche la 500c? Potrebbe essere simpatica come scelta.

Modificato da asda

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.