Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Domani, martedì 6 settembre 2018, dovrebbe essere la data del primo volo dell'A330neo, nella versione più corta, ovvero l'A330-800.

 

 

Ho volato una sola volta sul 330, si trattava di un volo Venezia-Madrid, curiosamente servito per l'occasione da quel "grosso" modello, al posto del più classico A320, che trovavo solitamente.

 

Fu un'esperienza molto confortevole, avendo avuto sempre come paragone aerei molto più stretti e claustrofobici.

 

Mi sorprese soprattutto l'assoluto silenzio nella seconda fase del volo: i motori parevano spenti, ma la velocità restava prossima agli 850 km/h. Vento in coda? :D 

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 330 mi e' sempre parso l'aereo piu' bello esteticamente di Airbus (insieme al 340-600), qui con questa nuova ala iso-A350 ci guadagna ancora di piu'.

Gran bella macchina, in pratica quello che doveva essere il primo A350 (prima di virare sull'A350XWB).

 

Certo, da appassionato della velocita', mi dispiace che anche in campo aeronautico ormai il target siano incrementi marginali dell'efficienza (piu' posti, turbofan di diametro maggiore, ali ri-studiate) piuttosto che tornare al supersonico, ma per la tecnologia attuale, questo e' il limite, e anzi temo che in futuro, soprattutto sul breve-medio raggio, si barattera' ancora di piu' la velocita' per il risparmio di carburante :(

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Il 330 mi e' sempre parso l'aereo piu' bello esteticamente di Airbus (insieme al 340-600), qui con questa nuova ala iso-A350 ci guadagna ancora di piu'.

Gran bella macchina, in pratica quello che doveva essere il primo A350 (prima di virare sull'A350XWB).

 

Certo, da appassionato della velocita', mi dispiace che anche in campo aeronautico ormai il target siano incrementi marginali dell'efficienza (piu' posti, turbofan di diametro maggiore, ali ri-studiate) piuttosto che tornare al supersonico, ma per la tecnologia attuale, questo e' il limite, e anzi temo che in futuro, soprattutto sul breve-medio raggio, si barattera' ancora di piu' la velocita' per il risparmio di carburante :(

Ben venga se questo accrescerà la sicurezza dei voli!

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, J-Gian scrive:

Domani, martedì 6 settembre 2018, dovrebbe essere la data del primo volo dell'A330neo, nella versione più corta, ovvero l'A330-800.

 

 

Ho volato una sola volta sul 330, si trattava di un volo Venezia-Madrid, curiosamente servito per l'occasione da quel "grosso" modello, al posto del più classico A320, che trovavo solitamente.

 

Fu un'esperienza molto confortevole, avendo avuto sempre come paragone aerei molto più stretti e claustrofobici.

 

Mi sorprese soprattutto l'assoluto silenzio nella seconda fase del volo: i motori parevano spenti, ma la velocità restava prossima agli 850 km/h. Vento in coda? :D 

Se visualizzavi la Ground speed ( come dovrebbe essere) di vento in quota ce n'era poco o nulla, se non che forse per un volo così breve per un A330 abbiano diminuito il Mach di crociera :pen:.

 

Comunque il 330-800 Neo è un mistero: ha raccolto solo 4 ordini mentre il suo "papà"  (il 200) ha venduto abbastanza. Strano anche perchè dei 330 è quello che dovrebbe sentire meno la concorrenza della famiglia A350.

 

 

Per i commenti sotto: come già detto, non ci sono validi motivi economici per garantire voli supersonici a lungo raggio, figuriamoci  quelli a breve/medio.

A livello tecnico si potrebbe fare di tutto, anzi per l'aerodinamica è meno complicato studiare un campo supersonico che transonico, solo che li la resistenza d'onda è enorme e il consumo specifico va a donnine. Il tutto per stipare poco più di 100 passeggeri in una fusoliera piccolina.

 

La sicurezza del volo invece invece c'entra poco con le migliorie apportate agli aerei civili odierni.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, NandoL scrive:

Ben venga se questo accrescerà la sicurezza dei voli!

Penso che il target sia ridurre il costo del carburante, piu' che migliorare la sicurezza in questo momento.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

https://airwaysmag.com/manufacturer/airbus-a330-800neo-completes-first-flight/

 

 

KUWAIT AIRWAYS DIVENTA UN NUOVO CLIENTE DELL’A330NEO

 

Kuwait Airways, vettore nazionale dello stato del Kuwait, ha firmato un Purchase Agreement (PA) per otto aeromobili A330-800. L’accordo è stato firmato da Yousef Al-Jassim, Kuwait Airways Chairman e Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer, presso l’Airbus headquarters in Toulouse.

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Ross 9 scrive:

Se visualizzavi la Ground speed ( come dovrebbe essere) di vento in quota ce n'era poco o nulla, se non che forse per un volo così breve per un A330 abbiano diminuito il Mach di crociera :pen:.

So che ad un certo punto del volo, diventò così silenzioso da farmi dubitare dell'attività dei motori :D 

 

La cosa la pagai da li a poco, con un male alle orecchie assurdo, come se la pressurizzazione non fosse abbastanza efficace. 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, J-Gian scrive:

 

 

La cosa la pagai da li a poco, con un male alle orecchie assurdo, come se la pressurizzazione non fosse abbastanza efficace. 

Raffreddore?

 

Se può interessare...

 

Le "valvole" dell'impianto di pressurizzazione sono in coda

 

KYkePn7.jpg

La principale è dietro allo "sportellino" aperto, a sinistra, una delle 2 di sicurezza.

Entra in funzione in caso di avaria della valvola "primaria".

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, J-Gian scrive:

So che ad un certo punto del volo, diventò così silenzioso da farmi dubitare dell'attività dei motori :D 

 

La cosa la pagai da li a poco, con un male alle orecchie assurdo, come se la pressurizzazione non fosse abbastanza efficace. 

 

se non si pressurizza son cazzi...

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Helios_Airways_522

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.