J-Gian Posted November 5, 2018 Share Posted November 5, 2018 Domani, martedì 6 settembre 2018, dovrebbe essere la data del primo volo dell'A330neo, nella versione più corta, ovvero l'A330-800. Ho volato una sola volta sul 330, si trattava di un volo Venezia-Madrid, curiosamente servito per l'occasione da quel "grosso" modello, al posto del più classico A320, che trovavo solitamente. Fu un'esperienza molto confortevole, avendo avuto sempre come paragone aerei molto più stretti e claustrofobici. Mi sorprese soprattutto l'assoluto silenzio nella seconda fase del volo: i motori parevano spenti, ma la velocità restava prossima agli 850 km/h. Vento in coda? 1 Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodicicilindri Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 Il 330 mi e' sempre parso l'aereo piu' bello esteticamente di Airbus (insieme al 340-600), qui con questa nuova ala iso-A350 ci guadagna ancora di piu'. Gran bella macchina, in pratica quello che doveva essere il primo A350 (prima di virare sull'A350XWB). Certo, da appassionato della velocita', mi dispiace che anche in campo aeronautico ormai il target siano incrementi marginali dell'efficienza (piu' posti, turbofan di diametro maggiore, ali ri-studiate) piuttosto che tornare al supersonico, ma per la tecnologia attuale, questo e' il limite, e anzi temo che in futuro, soprattutto sul breve-medio raggio, si barattera' ancora di piu' la velocita' per il risparmio di carburante "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) Automobili Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta) BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black Jeep Renegade 1.0 T3 Limited Link to comment Share on other sites More sharing options...
NandoL Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 4 ore fa, Dodicicilindri scrive: Il 330 mi e' sempre parso l'aereo piu' bello esteticamente di Airbus (insieme al 340-600), qui con questa nuova ala iso-A350 ci guadagna ancora di piu'. Gran bella macchina, in pratica quello che doveva essere il primo A350 (prima di virare sull'A350XWB). Certo, da appassionato della velocita', mi dispiace che anche in campo aeronautico ormai il target siano incrementi marginali dell'efficienza (piu' posti, turbofan di diametro maggiore, ali ri-studiate) piuttosto che tornare al supersonico, ma per la tecnologia attuale, questo e' il limite, e anzi temo che in futuro, soprattutto sul breve-medio raggio, si barattera' ancora di piu' la velocita' per il risparmio di carburante Ben venga se questo accrescerà la sicurezza dei voli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross 9 Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 10 ore fa, J-Gian scrive: Domani, martedì 6 settembre 2018, dovrebbe essere la data del primo volo dell'A330neo, nella versione più corta, ovvero l'A330-800. Ho volato una sola volta sul 330, si trattava di un volo Venezia-Madrid, curiosamente servito per l'occasione da quel "grosso" modello, al posto del più classico A320, che trovavo solitamente. Fu un'esperienza molto confortevole, avendo avuto sempre come paragone aerei molto più stretti e claustrofobici. Mi sorprese soprattutto l'assoluto silenzio nella seconda fase del volo: i motori parevano spenti, ma la velocità restava prossima agli 850 km/h. Vento in coda? Se visualizzavi la Ground speed ( come dovrebbe essere) di vento in quota ce n'era poco o nulla, se non che forse per un volo così breve per un A330 abbiano diminuito il Mach di crociera . Comunque il 330-800 Neo è un mistero: ha raccolto solo 4 ordini mentre il suo "papà" (il 200) ha venduto abbastanza. Strano anche perchè dei 330 è quello che dovrebbe sentire meno la concorrenza della famiglia A350. Per i commenti sotto: come già detto, non ci sono validi motivi economici per garantire voli supersonici a lungo raggio, figuriamoci quelli a breve/medio. A livello tecnico si potrebbe fare di tutto, anzi per l'aerodinamica è meno complicato studiare un campo supersonico che transonico, solo che li la resistenza d'onda è enorme e il consumo specifico va a donnine. Il tutto per stipare poco più di 100 passeggeri in una fusoliera piccolina. La sicurezza del volo invece invece c'entra poco con le migliorie apportate agli aerei civili odierni. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dodicicilindri Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 1 ora fa, NandoL scrive: Ben venga se questo accrescerà la sicurezza dei voli! Penso che il target sia ridurre il costo del carburante, piu' che migliorare la sicurezza in questo momento. 1 1 1 "All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer) Automobili Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta) BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black Jeep Renegade 1.0 T3 Limited Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damynavy Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 (edited) https://airwaysmag.com/manufacturer/airbus-a330-800neo-completes-first-flight/ KUWAIT AIRWAYS DIVENTA UN NUOVO CLIENTE DELL’A330NEO BY: JT8D ON: 15/10/2018 IN:COMPAGNIE AEREE / ALLEANZE / OPERATORI,INDUSTRIA TAGGED: A330, A330-800, A330-900, A330NEO, AIRBUS, KUWAIT, KUWAIT AIRWAYS Kuwait Airways, vettore nazionale dello stato del Kuwait, ha firmato un Purchase Agreement (PA) per otto aeromobili A330-800. L’accordo è stato firmato da Yousef Al-Jassim, Kuwait Airways Chairman e Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer, presso l’Airbus headquarters in Toulouse. Edited November 6, 2018 by Damynavy 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
J-Gian Posted November 6, 2018 Author Share Posted November 6, 2018 11 ore fa, Ross 9 scrive: Se visualizzavi la Ground speed ( come dovrebbe essere) di vento in quota ce n'era poco o nulla, se non che forse per un volo così breve per un A330 abbiano diminuito il Mach di crociera . So che ad un certo punto del volo, diventò così silenzioso da farmi dubitare dell'attività dei motori La cosa la pagai da li a poco, con un male alle orecchie assurdo, come se la pressurizzazione non fosse abbastanza efficace. Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damynavy Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 (edited) 20 ore fa, J-Gian scrive: La cosa la pagai da li a poco, con un male alle orecchie assurdo, come se la pressurizzazione non fosse abbastanza efficace. Raffreddore? Se può interessare... Le "valvole" dell'impianto di pressurizzazione sono in coda La principale è dietro allo "sportellino" aperto, a sinistra, una delle 2 di sicurezza. Entra in funzione in caso di avaria della valvola "primaria". Edited November 7, 2018 by Damynavy 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
itr83 Posted November 7, 2018 Share Posted November 7, 2018 12 ore fa, J-Gian scrive: So che ad un certo punto del volo, diventò così silenzioso da farmi dubitare dell'attività dei motori La cosa la pagai da li a poco, con un male alle orecchie assurdo, come se la pressurizzazione non fosse abbastanza efficace. se non si pressurizza son cazzi... https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Helios_Airways_522 Link to comment Share on other sites More sharing options...
NikoBellic Posted November 7, 2018 Share Posted November 7, 2018 2 ore fa, itr83 scrive: se non si pressurizza son cazzi... https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Helios_Airways_522 Che storia incredibile e triste quella "Non ho un sogno, ho un piano" Link to comment Share on other sites More sharing options...
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