Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Buonasera ho una auto suv maserati levante diesel cv 250 a noleggio lungo termine con dei problemi di stabilita piu volte e entrata in assistenza maserati samocar senza risultati . I problemi piu fastidiosi sono sulla strada sconnessa salta nonostante la pressione delle  gomme sia stata controllata, le  misura della gomma 265/55/19 sempre durante marcia in autostrada lasciando lo sterzo, passa dalla corsia di sorpasso, alla corsia di emergenza in circa 30 metri di distanza. Lo sterzo in fase di manovra o durante la marcia o in fase di curva per entrare in una via LO STERZO NON RITORNA , sempre durante la marcia principalmente in autostrada sollecitando i freni, dopo 5 o 6 frenate di rallentamento lo sterzo vibra e le vibrazioni si ripercuotono sul veicolo la risposta della maserati e la seguente 
A seguito della sua segnalazione è stata nostra premura verificare lo stato della sua Maserati inviando un tecnico collaudatore che, in data 14/12, ha eseguito svariate prove presso la sede SAMOCAR di Roma. 

Riportiamo di seguito l'esito delle verifiche effettuate: 

1) Vibrazioni in frenata: le vibrazioni sono state riscontrate nelle sole condizioni di frenata lunga con leggera pressione del pedale freno; questo comportamento rientra negli standard di prodotto. 
2) Deriva a destra: la vettura non presenta alcun tipo di deriva anomala; su percorsi con una pendenza laterale marcata, ossia a schiena d’asino, tende a seguire la pendenza. 
3) Vettura instabile sul posteriore su strade sconnesse: l'officina è intervenuta con l’allineamento del sotto-telaio posteriore; la vettura non presenta alcuna instabilità su percorsi sconnessi. 

La invitiamo, pertanto, a contattare la concessionaria in modo da accordarsi per la riconsegna della sua Maserati Levante. 

Rimaniamo a sua disposizione e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti. 

Silvia
Maserati Customer Care
ref:_00DD0rdzB._5005720b0yo:ref
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 hours ago, bruno67 said:

Buonasera ho una auto suv maserati levante diesel cv 250 a noleggio lungo termine con dei problemi di stabilita piu volte e entrata in assistenza maserati samocar senza risultati . I problemi piu fastidiosi sono sulla strada sconnessa salta nonostante la pressione delle  gomme sia stata controllata, le  misura della gomma 265/55/19

Mai salito su una Levante, per cui i miei commmenti valgono quel che valgono, ma non mi sembra una misura estrema, salvo la larghezza. Dipende forse a cos'eri abituato a guidare prima.

 

8 hours ago, bruno67 said:

sempre durante marcia in autostrada lasciando lo sterzo, passa dalla corsia di sorpasso, alla corsia di emergenza in circa 30 metri di distanza.

questa è deriva ed è estremamente facile verificare se dipende dalla macchina o dalla strada (se poi la mandi anche solo da un gommista lo vede subito se c'è qualche scompenso di equilibratura o peggio)

8 hours ago, bruno67 said:

 

Lo sterzo in fase di manovra o durante la marcia o in fase di curva per entrare in una via LO STERZO NON RITORNA ,

in fase di manovra ci manca solo che lo sterzo ritorni da solo (salvo che sia una sistema automatico). per il resto è difficile da dire. Una cosa da fare potrebbe essere chiedere di provarne un'altra e vedere se il comportamento è lo stesso.

 

8 hours ago, bruno67 said:

sempre durante la marcia principalmente in autostrada sollecitando i freni, dopo 5 o 6 frenate di rallentamento lo sterzo vibra e le vibrazioni si ripercuotono sul veicolo la risposta della maserati e la seguente 
A seguito della sua segnalazione è stata nostra premura verificare lo stato della sua Maserati inviando un tecnico collaudatore che, in data 14/12, ha eseguito svariate prove presso la sede SAMOCAR di Roma. 

Riportiamo di seguito l'esito delle verifiche effettuate: 

1) Vibrazioni in frenata: le vibrazioni sono state riscontrate nelle sole condizioni di frenata lunga con leggera pressione del pedale freno; questo comportamento rientra negli standard di prodotto. 
2) Deriva a destra: la vettura non presenta alcun tipo di deriva anomala; su percorsi con una pendenza laterale marcata, ossia a schiena d’asino, tende a seguire la pendenza. 
3) Vettura instabile sul posteriore su strade sconnesse: l'officina è intervenuta con l’allineamento del sotto-telaio posteriore; la vettura non presenta alcuna instabilità su percorsi sconnessi. 

La invitiamo, pertanto, a contattare la concessionaria in modo da accordarsi per la riconsegna della sua Maserati Levante. 

Rimaniamo a sua disposizione e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti. 

Silvia
Maserati Customer Care
ref:_00DD0rdzB._5005720b0yo:ref
 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 23/12/2018 at 01:59, bruno67 scrive:

 in autostrada lasciando lo sterzo, passa dalla corsia di sorpasso, alla corsia di emergenza in circa 30 metri di distanza.

 

La tua auto ha il sistema che permette il mantenimento di corsia? Se sì, prova a disattivarlo, perché se mal tarato può provocare reazioni del genere. 

In modo analogo, su alcune auto, capita anche nel caso di rilevamento pressione errata di una gommatura.

L'eventuale problema di convergenza a livello meccanico penso sia già stato valutato...

 

 Comunque, se in Maserati non sanno/vogliono risolvere la cosa, prova a portarla da un bravo meccanico: probabilmente non potrà risolvere il problema (anche perché l'auto è in garanzia, se non ho capito male), ma potrà diagnosticare la situazione per iscritto ed a quel punto avrai più voce in capitolo contro Maserati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 23/12/2018 at 01:59, bruno67 scrive:

Buonasera ho una auto suv maserati levante diesel cv 250 a noleggio lungo termine con dei problemi di stabilita piu volte e entrata in assistenza maserati samocar senza risultati . I problemi piu fastidiosi sono sulla strada sconnessa salta nonostante la pressione delle  gomme sia stata controllata, le  misura della gomma 265/55/19 sempre durante marcia in autostrada lasciando lo sterzo, passa dalla corsia di sorpasso, alla corsia di emergenza in circa 30 metri di distanza. Lo sterzo in fase di manovra o durante la marcia o in fase di curva per entrare in una via LO STERZO NON RITORNA , sempre durante la marcia principalmente in autostrada sollecitando i freni, dopo 5 o 6 frenate di rallentamento lo sterzo vibra e le vibrazioni si ripercuotono sul veicolo la risposta della maserati e la seguente 
A seguito della sua segnalazione è stata nostra premura verificare lo stato della sua Maserati inviando un tecnico collaudatore che, in data 14/12, ha eseguito svariate prove presso la sede SAMOCAR di Roma. 

Riportiamo di seguito l'esito delle verifiche effettuate:  

1) Vibrazioni in frenata: le vibrazioni sono state riscontrate nelle sole condizioni di frenata lunga con leggera pressione del pedale freno; questo comportamento rientra negli standard di prodotto. 
2) Deriva a destra: la vettura non presenta alcun tipo di deriva anomala; su percorsi con una pendenza laterale marcata, ossia a schiena d’asino, tende a seguire la pendenza. 
3) Vettura instabile sul posteriore su strade sconnesse: l'officina è intervenuta con l’allineamento del sotto-telaio posteriore; la vettura non presenta alcuna instabilità su percorsi sconnessi. 

La invitiamo, pertanto, a contattare la concessionaria in modo da accordarsi per la riconsegna della sua Maserati Levante. 

Rimaniamo a sua disposizione e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti. 

Silvia
Maserati Customer Care
ref:_00DD0rdzB._5005720b0yo:ref
 


1) Le vibrazioni in frenata che hanno riscontrato anche loro in frenata lunga leggera sono indice di dischi ovalizzati. Sono da sostituire dischi e pastiglie.
Probabilmente sono difettosi o hanno preso una scaldata poi magari una bella pozzanghera (shock termico). Se il loro standard ritiene accettabili i dischi ovalizzati, è meglio che inizino a produrre motozappe economiche.

2) Prova la deriva su vari tipo di strada, non solo autostrade. Tutte le strade hanno una leggera pendenza trasversale, quindi un filo filo di tendenza ad andare a destra su auto con gommatura generosa ci può stare.
Ti consiglio comunque di fare qualche prova (in condizioni di massima sicurezza stradale) camminando a cavallo della mezzeria stradale o contromano (meglio se su strada a senso unico) se l'auto continua a tendere a destra invece che a sinistra. Fa questa prova disattivando ogni tipo di aiuto alla guida che potrebbe intervenire sullo sterzo. Mi raccomando sempre la sicurezza.
Qualsiasi gommista un minimo competente comunque (anche quello che ti fa il cambio gomme invernale/estivo se previsto dal tuo NLT) può verificare la geometria delle ruote semplicemente appilcando i traguardi per convergenza. Ti consiglio solo di farla verificare, e in caso di comprovata anomalia, farti stampare il risultato e far fare la regolazione al centro maserati per evitare di trovare storie ulteriori.

3) Penso che questa anomalia sia figlia di una (se presente) anomalia di convergenza/campanatura. Sistemando il punto sopra, la cosa dovrebbe andare a posto. Idem il mancato riallineamento dello sterzo.

P.S. Ti consiglio di controllare se l'usura degli pneumatici (soprattutto anteriori) è uniforme tra il lato interno e quello esterno. Se gli pneumatici sono nuovi e/o non hai l'occhio allenato, ti consiglio di misurare la profondità degli intagli con il fondo del calibro.
 

Edited by Nico87
  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 23/12/2018 at 01:59, bruno67 scrive:

Lo sterzo in fase di manovra o durante la marcia o in fase di curva per entrare in una via LO STERZO NON RITORNA

 

E ALLORA TI CI VUOLE QUESTO.

Lo trovi fino alle prime Citroen XM, ma solo le 3.0! :saggio

 

 

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By rafael02
      Update 11.06.2019
      Timeline modelli al 2023 secondo le dichiarazioni di H. Wester
       
      2020
      • M156 MCA - Quattroporte MCA 
      • M157 MCA - Ghibli MCA
      • M161 MCA - Levante MCA
      • M240 - Sportcar MC V6 Hybrid 
       
      2021
      • M189 Coupé - New GT (anche BEV)
      - M184 - D UV (anche BEV)
       
      2022
      - M189 Cabriolet - New GC (anche BEV)
       
      2023
      - New Quattroporte (anche BEV)
      - F UV (anche BEV)
       
      Inoltre
      - L4 2.0 in versione MHEV e PHEV;
      - V6 “Termoli” in progressiva sostituzione del V6 attuale prodotto a Maranello, anche in versione PHEV (sicuramente per M240, ma anche i nuovi modelli);
      - V8 potenziato per Ghibli MCA e Quattroporte MCA;
      - Piattaforma Giorgio evoluta per MHEV, PHEV e BEV.
       
       
      Update 07.03.2019
      - Produzione Alfieri confermata a Modena  
         nel corso del 2020;
      - D-UV probabilmente nel 2021;
      - Probabili restyling di Ghibli, Quattroporte
        e Levante;
      - Fine produzione GT e GC nel corso del
        2019;
      - Ristrutturazione impianto produttivo di
        Modena.
       
      Piano presentato a giugno 2018

    • By Beckervdo
      Maserati fa debuttare sul suolo Europeo il V8 della Trofeo e per farlo realizza questa Launch Edition. Nell'insieme presenta una nuova possibilità di personalizzazioni tra cui nuovi interni chiamati "Pelletessuta"
       

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.