Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

1.3 cdti su opel corsa

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti quanto km può durare il 1.3 cdti 69 cv su un opel corsa 2004? Un mio conoscente dice di averne 340000 km è possibile?

Inviato
58 minuti fa, Mich95 scrive:

Salve a tutti quanto km può durare il 1.3 cdti 69 cv su un opel corsa 2004? Un mio conoscente dice di averne 340000 km è possibile?

 

Un dei problemi tipici di quel motore, riguarda la catena di distribuzione, che se diventa rumorosa può arrivare a rompersi, qualora non sostituita per tempo.

 

Tolto questo, problema tipico, ha quelli di tutti i diesel dell'epoca, ad esempio ha qualche problema di EGR, se utilizzato prevalentemente in città. 

 

Se sei fortunato e ne fai un utilizzo particolarmente consono, puoi fare tanti km!

 

 

 

Inviato

Il motore è solido, se è stato correttamente tagliandato ci arriva in agilità.

 

il problema di quel motore come ti è stato già detto:

- catena se diventa rumorosa deve essere fatta.

- valvola EGR se usata in città che si blocca

- volano bimassa che se usata in città o in maniera sprintosa si danneggia e devi cambiare frizione+volano. (vendono anche i kit monomassa).

Inviato
6 ore fa, Zampi scrive:

- volano bimassa che se usata in città o in maniera sprintosa si danneggia e devi cambiare frizione+volano. (vendono anche i kit monomassa).

 

Notare che non tutti i 1.3 hanno il bimassa ;-) 

 

 

4 ore fa, LucioFire scrive:

il motore era "garantito" per 250.000 km senza particolari problemi

 

Non era garantito, altrimenti avrei risparmiato 1.800 € di lavoro, su due auto :D 

Inviato
18 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Notare che non tutti i 1.3 hanno il bimassa ;-) 

 

 

 

Non era garantito, altrimenti avrei risparmiato 1.800 € di lavoro, su due auto :D 

ricordo chiaramente che al lancio dissero che il motore era garantito per durare almeno 250.000 km. se cerchi in rete troverai molti riferimenti.

Ovviamente non è che era coperto da garanzia

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

"Sì sì, certo, sicuramente..."
Ho avuto una Corsa C per 10 anni, con il motore in questione (la restyling del 2004 proprio): due set di iniettori sostituiti, l'EGR era particolarmente critica e si intasava spesso; il motorino di avviamento era un po' debole, le messe in moto a vuoto si sprecavano; il volano bimassa l'ho sostituito a 142000 km, la frizione era ancora usabile ma ovviamente ho fatto cambiare anche quella. Per il resto la macchina era abbastanza solida, tranne la scatola sterzo, che mi ricordo rumorosa da sempre sullo sconnesso, le biellette delle sospensioni anteriori non particolarmente durevoli, i sedili non molto confortevoli nei lunghi viaggi. Tenuta di strada buona con le ruote da 14", precisa con le 15" ma decisamente più nervosa al retrotreno. La prima batteria l'ho sostituita dopo 9 anni, e gli ammortizzatori non erano troppo usurati. In totale l'ho tenuta per 170000 km.
Rispetto alla C pre-restyling (che ho guidato ogni tanto, sia benzina che con il diesel 1.7 Isuzu) sembrava più curata ma era decisamente più "debole" e delicata come meccanica.
Ecco, se il conoscente di @Mich95 avesse parlato della 1.7 dti gli avrei creduto (ne conosco una a oltre 400000 km al momento); sulla restyling con il 1.3 derivato dal multijet ho seri dubbi.

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita

Inviato
  • Autore
18 minuti fa, asda scrive:

"Sì sì, certo, sicuramente..."
Ho avuto una Corsa C per 10 anni, con il motore in questione (la restyling del 2004 proprio): due set di iniettori sostituiti, l'EGR era particolarmente critica e si intasava spesso; il motorino di avviamento era un po' debole, le messe in moto a vuoto si sprecavano; il volano bimassa l'ho sostituito a 142000 km, la frizione era ancora usabile ma ovviamente ho fatto cambiare anche quella. Per il resto la macchina era abbastanza solida, tranne la scatola sterzo, che mi ricordo rumorosa da sempre sullo sconnesso, le biellette delle sospensioni anteriori non particolarmente durevoli, i sedili non molto confortevoli nei lunghi viaggi. Tenuta di strada buona con le ruote da 14", precisa con le 15" ma decisamente più nervosa al retrotreno. La prima batteria l'ho sostituita dopo 9 anni, e gli ammortizzatori non erano troppo usurati. In totale l'ho tenuta per 170000 km.
Rispetto alla C pre-restyling (che ho guidato ogni tanto, sia benzina che con il diesel 1.7 Isuzu) sembrava più curata ma era decisamente più "debole" e delicata come meccanica.
Ecco, se il conoscente di @Mich95 avesse parlato della 1.7 dti gli avrei creduto (ne conosco una a oltre 400000 km al momento); sulla restyling con il 1.3 derivato dal multijet ho seri dubbi.

Io l'ho avuta fino a 170000 km poi viste le troppe spese l'ho dovuta cambiare tra cui catena da rifare. La valvola Egr si l'ho dovuta cambiare ma perchè facevo tragitti brevi.

Modificato da Mich95

Inviato
18 minuti fa, asda scrive:

"Sì sì, certo, sicuramente..."
Ho avuto una Corsa C per 10 anni, con il motore in questione (la restyling del 2004 proprio): due set di iniettori sostituiti, l'EGR era particolarmente critica e si intasava spesso; il motorino di avviamento era un po' debole, le messe in moto a vuoto si sprecavano; il volano bimassa l'ho sostituito a 142000 km, la frizione era ancora usabile ma ovviamente ho fatto cambiare anche quella. Per il resto la macchina era abbastanza solida, tranne la scatola sterzo, che mi ricordo rumorosa da sempre sullo sconnesso, le biellette delle sospensioni anteriori non particolarmente durevoli, i sedili non molto confortevoli nei lunghi viaggi. Tenuta di strada buona con le ruote da 14", precisa con le 15" ma decisamente più nervosa al retrotreno. La prima batteria l'ho sostituita dopo 9 anni, e gli ammortizzatori non erano troppo usurati. In totale l'ho tenuta per 170000 km.
Rispetto alla C pre-restyling (che ho guidato ogni tanto, sia benzina che con il diesel 1.7 Isuzu) sembrava più curata ma era decisamente più "debole" e delicata come meccanica.
Ecco, se il conoscente di @Mich95 avesse parlato della 1.7 dti gli avrei creduto (ne conosco una a oltre 400000 km al momento); sulla restyling con il 1.3 derivato dal multijet ho seri dubbi.

Il motore centra molto poco con le biellette delle sospensioni o la scatola dello sterzo o con la nervosità del veicolo che sono roba opel.

Ho un multijet pure io fra l'altro e lo utilizzo in modalità lazzaro.Non ho questi problemi.

E il 1,7 Isuzu non lo menzionerei fra i motori riusciti o affidabili.

 

Inviato

Non ho detto che fosse un campione di affidabilità il diesel Isuzu o piacevole da guidare, ho semplicemente riportato che conosco un esemplare di Corsa C con il 1.7 con un chilometraggio elevato.
Sul resto d'accordo con tutti.

Octavia III Combi g-tec & Panda "Cross" 1.2 gpl

Motori, musica e un po' di ironia: scopri Il Carburatore su YouTube, Spotify o sulla tua piattaforma preferita

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.