Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Posted (edited)
Cita

Fca Heritage Hub, a Mirafiori nasce uno spazio “per valorizzare il passato e guardare al futuro”

Inaugurato oggi, ospita duecento automobili a marchio Fiat, Lancia e Abarth
 
a8897ce4-5545-11e9-bd94-a951132f2dad_UDT
 

L’ex officina 81 di Mirafiori ospita da oggi una straordinaria collezione di oltre 200 auto d’epoca a marchio Fiat, Lancia e Abarth. C’è anche qualche Alfa Romeo, ma l’Hub è dedicato soprattutto ai marchi torinesi, tant’è vero che il claim del nuovo spazio è «Invented here», inventate qui. «Questo è uno spazio che nasce per valorizzare il passato e guardare al futuro», ha detto il responsabile del progetto Roberto Giolito all’inaugurazione, in via Plava 92, a Torino, del nuovo Fca Heritage Hub.

9d4dde4c-5545-11e9-bd94-a951132f2dad_YR3M11CE2932-kEPB-U11202803379583GpB-1024x600%40LaStampa.it.jpg

Il presidente di Fca, John Elkann, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’Heritage Hub per la città di Torino. «Mirafiori è un luogo storico, oggi più che mai proiettato al futuro. Proseguiamo un disegno molto più grande, avviato dal 2005, per riqualificare il comprensorio. Un progetto di ampio respiro che fra i primi interventi ha visto nascere il Motor Village, un atto simbolico perché venne abbattuto il muro che per anni aveva diviso la città dalla fabbrica».

L’esposizione è distribuita secondo otto aree tematiche, che vanno dalle utilitarie («Small and safe») alle protagoniste dei viaggi avventurosi («Epic Journeys») passando per le «Archistars», ovvero i modelli che rivoluzionarono l’architettura costruttiva anticipando soluzioni che poi sarebbero state adottate dai modelli successivi. All’ingresso si trovano i modelli in vendita «Reloaded by creators», ovvero ripristinati e certificati dal costruttore, fra cui una strepitosa Alfa Romeo 8C Spider, mentre sui lati del capannone, ristrutturato con materiali e colori degli Anni 60 in cui fu costruito, si trova esposta l’intera gamma delle marche Fiat e Lancia.

cbd8bda4-5545-11e9-bd94-a951132f2dad_EH46IY0P2500-kEPB-U11202803379583mkF-1024x600%40LaStampa.it.jpg

L’Heritage Hub, però, non è un classico museo, quanto piuttosto un «archivio tridimensionale», come lo ha definito lo stesso Giolito. Servirà sia per uso interno all’azienda, come luogo di lavoro per i team, ma anche per l’incontro con il pubblico durante eventi speciali e per tour guidati su appuntamento. Prima della vera e propria apertura al pubblico, però, Fca Heritage Hub offrirà una visita gratuita (anche questa volta su prenotazione, per un centinaio di persone) in occasione di Archivissima 2019, la sera del 12 aprile.

 

Da https://www.lastampa.it/2019/04/02/cronaca/fca-heritage-hub-a-mirafiori-nasce-uno-spazio-per-valorizzare-il-passato-e-guardare-al-futuro-HxeEnWTSs2i0CCSGLB3lXN/pagina.html

 

Edited by AndreaB
.
  • I Like! 7
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

e tutta questa grana rubata a progetti più seri? :-D Personalmente avevo in mente qualcosa di simile...

 

PS una scusa per sistemare il camper e tornare a Torino...

Edited by nubironaSW

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi aspettavo di trovare esposta la Panda terza serie motorizzata TwinAir che nel 2013 ha compiuto il percorso Città del Capo-Londra guidata da una coppia di inglesi. Non credevo fosse una "storia" così importante.
Qualcuno conosce la storia della 500 arancione dietro di lei? Si tratta di quella di Overland?

190402_Heritage_Hub_tris_10.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

c'è da qualche parte una lista di tutti i modelli esposti?

poi, da quel che si intravvede nelle foto non mi pare di notare un criterio rigoroso nella disposizione dei modelli normali di serie? o sì?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

sono curioso di sapere la storia dietro la "mai nata" 4c quadrifoglio esposta!! 

Comunque io l'avevo detto che il radiatore doveva sfogare sopra e non sotto!! Proprio come su lotus!

Fonte via fb 

Edited by nicogiraldi
  • I Like! 7
  • Sad! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra di intravedere svariate "mai nate"...urge una visita :mrgreen: 

  • I Like! 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
sono curioso di sapere la storia dietro la 4c quadrifoglio esposta!! 
Comunque io l'avevo detto che il radiatore doveva sfogare sopra e non sotto!! Proprio come su lotus!
 
Potrebbe essere quella versione aggiornata di cui aveva parlato Fedeli durante una intervista qualche mese fa
  • Disagree 1
  • Sad! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By KimKardashian
      Durante ma conferenza Fiat di Ginevra è stata anche annunciata la presentazione tra 12 mesi della 500 elettrica, che come detto sarà specifica e tutta nuova e prodotta a Mirafiori al ritmo di 50 mila esemplari a pieno regime. Rilasciati anche due teaser ma solo uno son riuscito a reperire. 

    • By Touareg 2.5
      Sul Worldscoop è spuntato 'sto Fiorino col baffo, ma sul sito di fiatpress non c'è niente in merito.
      Allestimento speciale per la Francia? E poi, perché Fiorino e non Qubo? E poi ancora, sbaglio o il baffo s'era già visto sul nostro caro scatolotto?
      Aymaaaroooo?
    • By Beckervdo
      Fiat presenta la Fiat 500 "120th" versione celebrativa per i 120 anni del marchio. L'allestimento è esteso alla piccola 500, 500C, 500L e 500X.
      Corpo vettura in tinta bicolore chiamata "Tuxedo" con dettagli cromati e finiture a contrasto.
      Tutti e tre i modelli sono dotati - di serie -di sistema UConnect da 7" compatibile con Apple CarPlay ed AndroidAuto.
       
      Fiat 500 e 500C 120th
      Nel caso della 500C è la capote ad esser nera.
      I cerchi in lega, da 16 pollici su 500 e 500C, sono in tinta "rame".
      Inoltre, sono disponibili altre tinte: Grigio Cortina, Grigio Carrara, Nero Vesuvio, Bianco Ghiaccio (trilstrato) e Bianco Gelato.
      All'interno abbiamo una nuova barra di finitura per il cruscotto e dei tappetini specifici. 
      La 500 120th sarà disponibile con motorizzazioni 0.9 TwinAir da 85 CV e 1.2 16V da 69 CV, quest'ultima anche a GPL.
      La 500C 120th avrà la medesima gamma della 500, ma farà a meno della versione GPL.

       
      500X 120th
       
      Per la 500X 120th le tinte esterne sono Tuxedo Pearl (Pearl White e Nero) e Tuxedo d'argento (argento grigio e nero). La finitura Tuxedo è combinata con gli specchietti esterni, le minigonne laterali e le cornici vetro in nero. A questo dobbiamo aggiungere alcuni cerchi in lega da 16 pollici. Opzionalmente ci saranno circa 17 pollici. Né possiamo ignorare i fari Full LED. All'interno della Fiat 500X 120th abbiamo inserti di colore in rame per la tappezzeria, che si abbinano al pannello plancia nero a contrasto.  I braccioli delle portiere sono rivestiti con il vinile. 
      Tra le sue dotazioni di serie troviamo il sensore pioggia e l'accensione automatica delle luci nonché il sistema di ausilio per il parcheggio. Cinque motori sono abbinabili: 1.0 FireFly Turbo con 120 CV, 1.6 E-Torq con 110 CV, 1.3 Multijet 95 CV e 1.6 Multijet da 120 CV, il tutto associato ad un cambio manuale.
       
      500L 120th
       
      Per la 500L 120th abbiamo la stessa tinta Tuxedo della 500X. Ma questa finitura contrasta con i dettagli Myron sui paraurti, sulle minigonne laterali e sui cerchi in lega bicolore da 17 pollici. La griglia ha una finitura cromata. Possiamo anche scegliere i seguenti colori e versioni: White Cream, Black Cinema, Master Grey, Fashion Grey, Master Tuxedo (Master Grey con tetto nero) e Tuxedo Fashion (Fashion Grey e top nero). 
      All'interno della Fiat 500L 120th c'è una striscia nera sul cruscotto e le sedute mostrano esclusivi rivestimenti in tessuto grigio ed ecopelle nera. Il tutto arricchito da cuciture a contrasto. 
      L'offerta meccanica è composta da un motore a benzina 1.4 CV con 95 CV e due alternative diesel, il 1.3 Multijet da 95 CV o il Multijet da 1.6 litri con 120 CV. Tutti sono forniti di serie con una trasmissione manuale, ma il motore diesel da 95 CV viene offerto anche con il cambio robotizzato Dualogic.


       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.