Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Acquisto macchina


casarolachristian

Domanda

Salve, a tutti.
Ho una lavoro da 1100-1200 al mese, classico operaio metalmeccanico di livello 1 e sono interessato ad una macchina a diesel.
Vivo con i miei genitori, non sono un ragazzo che fa serate o altro, le mie uniche spese sono 2 pranzi o cene nei ristoranti al mese e tra un po' una nuova macchina compreso bollo assicurazione e altro.
Ero interessato inizialmente ad una serie 1 116d del 2018 che ho trovato nei bmw car point della mia regione a 21.500 compreso passaggio (obbligato a fare finanziamento, fattibile con mio padre che è in pensione).
Ma ho capito anche chiedendo in vari forum che sarebbe troppo difficoltoso con lo stipendio che mi ritrovo.

Avevo anche pensato ad una Golf 7 o 6 da 110cv o 150cv ma anche questa credo che mi farebbe stare con l'acqua alla gola (non ne sono sicuro, ditemi voi su questo).

 

Qualcuno ha qualche consiglio di una macchina con budget massimo di 18000 euro? sia nuova che usata.

 

Una fiesta o focus usata da 120cv? Ho un'andatura in strada piuttosto sportiva, volevo quindi restare in una macchina che aveva tra i 95 e 150cv.

Percorro 20000 km l'anno circa, quindi non moltissimi, ma neanche pochi. Raramente faccio gite durante il weekend, come detto la mia unica spesa sono ristoranti e questa mia prossima macchina.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se non fai molta autostrada io punterei su una Tipo 1.3 jtdm nuova o km0.

 

Se fai molta autostrada meglio un auto con cambio a 6 marce, come la Tipo 1.6 jtdm, Ford Focus 1.5 ecoblue o Renault Megane 1.5 dci.

 

Per la Golf, rispetto alle succitate, la manutenzione è più costosa, idem per la Seat Leon, che ha la stessa base della Golf ma si trova ad una cifra inferiore.

 

Una seg.B diesel, alla fine, non costa meno della Tipo 1.3 jtdm, anzi... ma ha meno spazio.

 

Se l'obiettivo è il massimo risparmio nell'acquisto l'unica è la Ford Ka+ 1.5 tdci.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non fai molta autostrada io punterei su una Tipo 1.3 jtdm nuova o km0.
 
Se fai molta autostrada meglio un auto con cambio a 6 marce, come la Tipo 1.6 jtdm, Ford Focus 1.5 ecoblue o Renault Megane 1.5 dci.
 
Per la Golf, rispetto alle succitate, la manutenzione è più costosa, idem per la Seat Leon, che ha la stessa base della Golf ma si trova ad una cifra inferiore.
 
Una seg.B diesel, alla fine, non costa meno della Tipo 1.3 jtdm, anzi... ma ha meno spazio.
 
Se l'obiettivo è il massimo risparmio nell'acquisto l'unica è la Ford Ka+ 1.5 tdci.
Penso sia giovane Christian, io eviterei di proporre una Tipo, piuttosto una segmento B dall'aria un po' più sbarazzina.

☏ SM-J510FN ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, mito105ma scrive:

Penso sia giovane Christian, io eviterei di proporre una Tipo, piuttosto una segmento B dall'aria un po' più sbarazzina.

☏ SM-J510FN ☏
 

Diffatti eviterei di netto una FIAT. Non è una macchina adatta a me.

 

Quindi se dovrei prendermi una golf dovrò aver a che fare con i costi di manutenzione alti diversamente ad una Ford fiesta o ford focus da 120cv? Se son simili e sono sopportabili per 12000 euro al mese e mi consenta di mettere da parte abbastanza soldi per il futuro vado sicuramente per una golf 7 1.5 o 2.0 tdi.

 

Cosa consigliate di fare?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
uhm, la tipo 5 porte con cerchi da 17" e un bel colore ha un aspetto esterno più moderno di una serie 1 poverty edition o di una golf grigio topo...
 
comunque la tua insistenza per il diesel è motivata o è solo perché le leggende metropolitane dicono che con un auto a benzina diventi povero perché fa forse 5km/l in discesa?
sono si un po ironico ma considera che la mia auto a benzina ha consumi (calcolati con l' app per monitorare i rifornimenti) di 21.5-22km/l
 
comunque bmw 116d lascia perdere, 21500 per un 3 cilindri diesel usato è un furto, il 1.6 tdi evitalo perché è il meno riuscito tra i vari 1.6 turbodiesel e ha solo 5 marce troppo spaziate tra loro
 
Non ho detto che una Golf Trendline sia giovanile, e non ho criticato Tipo in assoluto. Tuttavia non la trovo esattamente un'auto sbarazzina, tantomeno se 1.3 MJET e km 0.

☏ SM-J510FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la Golf prendi la Golf... Non saranno di certo 50€ in più su un tagliando ogni anno a mandarti fallito (ammesso che costi davvero di più della manutenzione Ford, ho dubbi in proposito)

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

 

A mio avviso Bmw e VW Golf non sono auto adatte per chi guadagna 1200€ al mese. Tagliandi da 350€ in media, assicurarle come si deve costa almeno 700€ l'anno e altri 200 per il bollo.

 

Io seguirei la regola del budget massimo al tuo netto annuale e forse anche meno (15000 euro?) scegliendo una segmento B dai costi di gestione inferiori.

 

Per un'auto di recente progettazione, voto anche io Ford Fiesta e aggiungo Seat Ibiza. Te le consiglio a benzina, perché hanno motori turbo che consumano poco più di un diesel.

Ti raccomanderei anche di cercare la Mazda 2 1.5 diesel 105cv seminuova: brillante, molto ben rifinita e dai costi di gestione ridotti. Oggi a listino ci sono solo versioni a benzina aspirate.

 

☏ CLT-L09 ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao,
 
A mio avviso Bmw e VW Golf non sono auto adatte per chi guadagna 1200€ al mese. Tagliandi da 350€ in media, assicurarle come si deve costa almeno 700€ l'anno e altri 200 per il bollo.
 
Io seguirei la regola del budget massimo al tuo netto annuale e forse anche meno (15000 euro?) scegliendo una segmento B dai costi di gestione inferiori.
 
Per un'auto di recente progettazione, voto anche io Ford Fiesta e aggiungo Seat Ibiza. Te le consiglio a benzina, perché hanno motori turbo che consumano poco più di un diesel.
Ti raccomanderei anche di cercare la Mazda 2 1.5 diesel 105cv seminuova: brillante, molto ben rifinita e dai costi di gestione ridotti. Oggi a listino ci sono solo versioni a benzina aspirate.
 
☏ CLT-L09 ☏
 
 
 
 
Sono d'accordo con te, spesso si è dibattuto sul forum di budget, rapporto auto/stipendio e tendenzialmente non ho mai sopportato molto quei thread, però con quello stipendio una C Premium o semipremium è impegnativa, già con i motori più piccoli, anche perché 300 € vanno di finanziamento, in questo caso. Il rischio è di avere la macchina bella e privarsi di una pizza con gli amici, estremizzando il discorso. Da considerare bene in fase di acquisto

☏ SM-J510FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, casarolachristian scrive:

Diffatti eviterei di netto una FIAT. Non è una macchina adatta a me.

 

Quindi se dovrei prendermi una golf dovrò aver a che fare con i costi di manutenzione alti diversamente ad una Ford fiesta o ford focus da 120cv? Se son simili e sono sopportabili per 12000 euro al mese e mi consenta di mettere da parte abbastanza soldi per il futuro vado sicuramente per una golf 7 1.5 o 2.0 tdi.

 

Cosa consigliate di fare?

 

 

secondo me sulle FIAT sei prevenuto, ma non discuto ?

 

Se vuoi spendere poco come manutenzioni e ricambi vai su Ford, Renault, Citroen, Peugeot, Dacia.

Volksvagen, Opel, Seat sono più cari, la Alfa romeo è nel mezzo.

BMW, Mercedes  e Mini più care.

 

Potresti valutare anche un Alfa Giulietta 1.6 jtdm se la Tipo è troppo "povery".

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.