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Quale futuro per auto aziendali?


Davialfa

Domanda

Ciao

 

Come alcuni sanno tra le varie cose seguo il parco auto aziendale della filiale della mia azienda in Austria. Per il 2019 ho finito di fare ordini di nuove auto, quindi i prossimi saranno dal 2020. 

Il problema è che il periodo storico dell'auto non è il più semplice per prendere decisioni in merito alle motorizzazioni. In particolare il canone NTL delle Diesel sta subendo incrementi periodici dovuto  alla perdita di valore residuo dell'auto, fortunamente per ora qui in Austria non si parla di blocchi al traffico ma non escludo che possano esserci in futuro. Inoltre l'inserimento dell'ADblue oltre al costo dell'additivo è comunque un pensiero in più che fa perdere ancora di più la voglia di avere diesel. 

 

Quello che mi chiedo è quindi consigli su quali decisioni prendere durante questo periodo di transizione, considerando che solitamente in buona parte dei casi parliamo di kilometraggi di circa 120-140k in 3 anni (Durata dei nostri contratti di leasing). Sinceramente ordinare altri diesel dal 2020 in poi, un pò di timori (per i motivi detti precedentemente) me li causa. Al contempo il costo delle ibride (e un po' anche la loro efficacia sull'abbattimento dei consumi nelle lunghe percorrenze) e i consumi comunque più elevati dei benzina rendono queste soluzioni forse ancora economicamente non ottimali.

 

Secondo voi tutto ciò vuol dire che ci si debba arrendere comunque ad una spesa per forze di cose più elevata a prescindere dalla soluzione scelta? 

Diesel: ADblu+ canoni in rialzo + valori residui finali in ribasso

Benzina: maggiori consumi

Ibride: costo di acquisto sul quale calcolare rata ntl elevato

 

Sinceramente questa guerra al diesel ritengo dovesse essere pianificata in maniera decisamente migliore, aspettando almeno i tempi per i quali un ibrido fosse stato paragonabili come costi ad un diesel attuale... così è un ulteriore costo che ricade su aziende o su privati.

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5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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40k all'anno e ci pensi pure? L'ADBlue costa qualche decina di euro all'anno, rispetto a un benzina o ibrido lo recuperi in due pieni.

A meno che il costo del carburante non sia pagato dai dipendenti, nel qual caso... :mrgreen:

Modificato da jameson
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Il carburante lo paga la ditta... l’adblu piu che altro è un po una scocciatura.

per Ora sicuramente conviene, ma in un ottica di 2-3 anni qualche dubbio ti viene considerando la tassa sulle emissioni austriaca ( che gia pare potrebbe andare a penalizzare ancora di piu i diesel) che si aggira su un 7% del prezzo dell’auto, eventuali blocchi, valore residuo etc

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5 minuti fa, Davialfa scrive:

Il carburante lo paga la ditta... l’adblu piu che altro è un po una scocciatura.

per Ora sicuramente conviene, ma in un ottica di 2-3 anni qualche dubbio ti viene considerando la tassa sulle emissioni austriaca ( che gia pare potrebbe andare a penalizzare ancora di piu i diesel) che si aggira su un 7% del prezzo dell’auto, eventuali blocchi, valore residuo etc

Non conosco lo specifico dell'Austria, ma se la tassa è sulla CO2 i diesel pagano di meno.

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Di converso, ragionando dal punto di vista della pianificazione del budget, le soluzioni benzina e ibride hanno dei costi magari più elevati ma abbastanza "garantiti". Col diesel diventa un po' un jolly...

Non ribalterà la convenienza ma può spostare un po' l'ago.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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