Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[PUNTO EVO] Prestazioni basse con condizionatore acceso

Featured Replies

Inviato
  On 13/06/2019 at 20:26, Nico87 scrive:

Su quasi tutte le auto moderne, il climatizzatore viene escluso per 10/15 secondi quando si accelera forte (non necessariamente a fondo) non solo quelle vecchie.

Anzi, nella taratura fiat/alfa/lancia per la verità, viene escluso anche troppo per i miei gusti, anche su motori che non ne avrebbero bisogno.

 

Sai che non ne avevo minimamente idea?

Ma va detto che di pigiare a tavoletta non mi succede, praticamente, mai, forse è per questo che non c'ho mai fatto caso...

 

Trovo invece molto seccante che il compressore stacchi quando si attiva lo S&S (anche se per oggi motivi). In estate diventa praticamente inutilizzabile, e ad ogni accensione devo giocoforza ricordarmi di disattivarlo.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
  On 14/06/2019 at 08:04, gianmy86 scrive:

 

Sai che non ne avevo minimamente idea?

Ma va detto che di pigiare a tavoletta non mi succede, praticamente, mai, forse è per questo che non c'ho mai fatto caso... 

 

Trovo invece molto seccante che il compressore stacchi quando si attiva lo S&S (anche se per oggi motivi). In estate diventa praticamente inutilizzabile, e ad ogni accensione devo giocoforza ricordarmi di disattivarlo. 

 

A occhio, nella giulietta turbobenzina 120cv viene escluso in accelerazione da metà gas in poi. Non è necessario spingere tutto.

Che stacchi quando si spegne il motore è inevitabile, a meno di non acquistare un auto a compressore elettrico (mi pare qualche lexus e simili). Comunque con il clima automatico, finchè non viene raggiunta la temperatura, non la fa spegnere. Col manuale invece si spegne sempre.

  On 14/06/2019 at 07:17, ernesto1985 scrive:

Domani porterò l'auto dal meccanico, però considera che l'aria fredda esce senza problemi.... quindi potrebbe essere comunque un problema di gas?

 

Bisogna vedere quanto fredda. Deve uscire sui 6/7° con questo caldo. Se esce piu calda, anche 12/13 è segno di impianto un po scarico.

  • 3 settimane fa...
Inviato
  On 13/06/2019 at 12:01, johnpollame scrive:

Il compressore viene collegato al motore da un'elettrocalamita quando si inserisce il tasto del climatizzatore ,

se quando è innestato gira a fatica perchè i cuscintetti interni o il rotore sono danneggiati o sporchi/ossidati,

allora assorbirà dal motore più potenza di quella normalmente richiesta alla sola compressione.

 

Se il compressore fosse anche leggermente grippato si sentirebbe a orecchio per il rumore generato. Potrebbe essere un problema di eccessiva carica di gas refrigerante che inevitabilmente fa assorbire più potenza del dovuto ma non necessariamente essendo lo rende più efficace e "va quindi di alta"  come si dice in gergo... 

Inviato

Penso sia normale percepire un calo di prestazioni con il clima acceso, sopratutto in auto con motori di potenza più bassa.

Lo sperimento molto spesso in questo periodo sulla tangenziale di Udine con la Fiesta (1.5 65cv diesel), già l'auto non è scattante di suo, ma con il clima acceso si sente che "fatica", mentre a clima spento tutto regolare (sempre nei limiti del motore stesso).

L'ho sperimentato anche con la Peugeot (1.6 110cv diesel), ma in condizioni più "estreme" ovvero in montagna in salita con il clima a palla, quindi in una condizione come quella della tangenziale non avrei percepito alcun calo di prestazioni come invece accade sul motore più "pigro" della Fiesta.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.