Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
infallibile_GF

Efficienza motori alimentati a metano

Recommended Posts

Posted (edited)

Secondo voi dal punto di vista puramente dell'efficienza energetica è meglio bruciare il metano al posto della benzina in un normale motore a ciclo otto, come avviene in tutte le auto a metano, oppure risulta più efficiente il sistema utilizato nei camion e negli autobus, dove il metano viene utilizzato per alimentare i grossi motori a ciclo diesel al posto del gasolio?

E come mai visto l'attuale ed l'ingiusta crociata contro il diesel automobilistico, nessuna casa ha ancora pensato a convertire i prorpio motori diesel per essere alimentati a metano? Questione di costi forse? Oppure non si avrebbe alcun vantaggio sulla riduzione dei consumi?

 

Edited by infallibile_GF

Share this post


Link to post
Share on other sites
18 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Secondo voi dal punto di vista puramente dell'efficienza energetica è meglio bruciare il metano al posto della benzina in un normale motore a ciclo otto, come avviene in tutte le auto a metano, oppure risulta più efficiente il sistema utilizato nei camion e negli autobus, dove il metano viene utilizzato per alimentare i grossi motori a ciclo diesel al posto del gasolio?

 

Studiare una cosa in origine, sicuramente fa sì che questa sia più efficiente.

 

Inoltre è molto meno complicato utilizzare un motore a ciclo 8, visto che il metano o l'eventuale miscela di metano, non la accendi per compressione, ma dev'esserci accensione comandata. 

 

Di solito si tratta di motori modificati, che inglobano comunque una candela: di solito montano delle teste modificate per adeguare il sistema d'iniezione/accensione; avevano fatto anche una sorta di costoso iniettore modificato, che inglobava in una cavità un piccola candela, ma non so quanto si sia diffusa, perché dev'essere particolarmente costosa per la manutenzione.

 

No mi sono aggiornato invece se - come capita con il GPL - ci siano dei diesel che accendono il metano tramite una piccola iniezione di gasolio, che fa quindi da innesco alla miscela.

 

Cita

E come mai visto l'attuale ed l'ingiusta crociata contro il diesel automobilistico, nessuna casa ha ancora pensato a convertire i prorpio motori diesel per essere alimentati a metano? Questione di costi forse? Oppure non si avrebbe alcun vantaggio sulla riduzione dei consumi?

 

Costi e richieste di mercato.

 

Come dicevo sopra, sicuramente meglio pensare un motore adatto al metano fin dall'inizio. Usare un diesel come base di partenza, non ha molto senso, soprattutto quelli più recenti, zeppi di complicazioni e sistemi di pre/post trattamento.

 

Poi dev'esserci richiesta del mercato: se in poche case affrontano lo sviluppo, è soprattutto per questo ;) 

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.