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Featured Replies

Inviato

Diciamo che è un modo curioso di partecipare in un foro e di richiedere l'aiuto gratuito e disinteressato di perfetti sconosciuti...

Modificato da v13

  • Risposte 273
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Inviato
3 ore fa, Tipo2017 scrive:

 Ragazzi, la gente va dai meccanici e viene spennata con diagnosi sbagliate, cambiando pezzi a caso!! Occorre che i meccanici riaprano il cofano e accendano il cervello, collegandolo a quel tablet eventualmente!! Mi auguro che questo possa fare riflettere noi tutti, su modalità operative che si stanno rivelando inefficaci! 

 

Secondo me questo approccio non è produttivo. 

 

Probabilmente la cosa migliore da fare, appurato che l'auto non era più in garanzia, era di andare da un solo meccanico e dirgli: "sai risolvermi questo problema?"

Gli lasciavi l'auto e facevi fare tutto a lui finché non risolveva, dicendogli che comunque non eri disposto a cambiare tutti i pezzi dell'auto, a caso...

 

Così gli lasciavi totalmente la responsabilità. Altrimenti uno perde giusto il tempo di farti una stampa diagnosi e darti 2 risposte in croce, portandoti a cambiare cose random, filosofeggiando su ipotetici funzionamenti, o spruzzando "spray magico".

 

 

Inviato
  • Autore

Se solo... Fosse esistono... Il meccanico... Sarei andato... Solo... Da quello... Nello specifico era la Fiat!! Peccato che non ha funzionato. Per il resto, ho sempre ringraziato e ringrazio i consigli disinteressati citati, ma purtroppo come avete capito le certezze di qualcuno.... Erano errate!!! Solo questo!! 

Inviato
  • Autore

Grazie gate! Si, penso che farò così. 

Certe volte, capita a tutti, ci crediamo iper conoscenti di ogni materia. Ma si sbaglia. Purtroppo l idea di dire in Fiat ciò che dicevi tu, così come dal generico, lo volevo provare, ma mettevano già le mani avanti, dicendo che comunque loro i pezzi li ordinano e pagano e se non vanno bene, non è colpa loro (tranne che i caso di pezzo sbagliato in termini di modello). Qualcuno avviava il discorso, dicendo che in questi casi, solitamente si tratta di più problemi correlati e quindi possibili parti da sostituire (un modo elegante e giuridicamente valido a sostituire pezzi a random). Quindi, ti trovi con le mani legate. Alla fine dei conti, io la macchina la sto utilizzando comunque, ma mi fa paura pensare che se dovessi avere un problema più serio, che comporterebbe l inutilizzabilita rimarrei a piedi. Da lì la considerazione che oggi, avere una macchina semplice ed economica, è molto simile ad avere una macchina di una categoria maggiore e un po' di tecnologia in piu:ad ogni modo infatti occorre andare in officina del marchio e affidarsi all onestà e alla preparazione dei meccanici del marchio, quindi pagandolo con i prezzi che non sono assolutamente da meccanico generico. Mi sembra un modo studiato ad hoc per incentivare i noleggi a lungo termine. Andrai sempre da loro, la macchina non sarà mai tua al posto di spendere soldi per averne una tua da far riparare a poco prezzo dal meccanico di fiducia. Strategie di mercato. 

Ps. Ieri ho letto su al volante che l accensione di quelle spie sullq tipo, sono molto conosciute!! 

Inviato

Guarda il lato positivo: se viene fuori un problema che comporta l'inutilizzabilità alla fine risolvi tutto.

(Non scherzo, io ragiono veramente così: finché non si rompe funziona, se si rompe almeno capisco cos'era.)

Inviato
  • Autore

Ormai la penso come te!!! Hai ragione!! Il problema è che ad ogni accensione non sai se ti compaiono tutte quelle spie, seguite da quel beep odioso e che se ci sono tutte e tre ti tocca fermarti dopo un po' per farle spegnere perché sento il motore strozzato dopo i 4000 giri (credo sia la protezione). E in una macchina di appena 2 anni (ancora da pagare) la cosa è particolarmente stressante!! 

Inviato
  • Autore

Buongiorno. Oggi ho sperimentato una nuova cosa. Appena ho sentito il rumore al corpo farfallato ho premuto a fondo il pedale accelerato e il rumore è scomparso. Provato più volte ed è andata sempre così. Quindi l acceleratore annulla il rumore ma questo causa l accensione delle spie. Idee, pareri, logica connessa alla cosa? 

Inviato
1 minuto fa, Tipo2017 scrive:

Buongiorno. Oggi ho sperimentato una nuova cosa. Appena ho sentito il rumore al corpo farfallato ho premuto a fondo il pedale accelerato e il rumore è scomparso. Provato più volte ed è andata sempre così. Quindi l acceleratore annulla il rumore ma questo causa l accensione delle spie. Idee, pareri, logica connessa alla cosa? 

Per me la ECU riceve un'informazione sbagliata e crede che il corpo farfallato sia nella posizione sbagliata. Visto che il difetto è intermittente quasi sicuramente si tratta di un falso contatto. Visto che i tentativi col connettore hanno momentaneamente risolto la cosa, per me il problema è un connettore difettoso, quindi lo farei sostituire. L'operazione è quanto meno indispensabile, se non per risolvere, per rimuovere un forte indiziato, quindi anche se non risolverai quanto meno avrai una variabile in meno da considerare (mi dispiace ma non c'è altro modo, io stesso devo fare così anche per risolvere i misteri al lavoro).

Inviato
  • Autore

Ma il semplice connettore, ritenete che possa effettivamente causare pure quel rumore al (suppongo che sia) il potenziometro del corpo farfallato?! 

Inviato
6 ore fa, Tipo2017 scrive:

Ma il semplice connettore, ritenete che possa effettivamente causare pure quel rumore al (suppongo che sia) il potenziometro del corpo farfallato?! 

Che possa, assolutamente sì. Che lo faccia effettivamente, potrai saperlo solo una volta sistemato.

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