Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mini Clubman: che ne pensate?

Featured Replies

Inviato

Qualche giorno fa ho avuto la presa di coscienza che l'attuale modello della Clubman S mi intriga parecchio, sia da un punto di vista di concetto automobilistico che da un punto di vista pratico.

Mi suona strano, perché il modello precedente lo ritenevo un aborto... ma i gusti cambiano e le esigenze pure.

 

Negli episodi precedenti... 

... nella costante ipotesi di sostituzione della mia MiTo, dopo aver valutato quasi ogni segmento - dalla 124 Spider alla Lexus NX, passando per l'elettrico - e avendo man mano affinato l'identikit alle mie reali (scarse) esigenze di mobilità milanese a quattro ruote (specie dopo aver comprato lo scooter), ho capito che:

  1. L'auto la uso per il 95% per andare fuori città (quindi elettrico puro non fattibile e non escludo diesel pur non essendo la prima scelta)
  2. Non mi serve un'auto più spaziosa della MiTo, ma soffrirei con un bagagliaio più piccolo
  3. Il piacere di viaggiare a tetto scoperto viene appagato dalla soluzione a due ruote
  4. Il mini-SUV per parcheggiare a Milano ha senso, ma proprio non ce la posso fare... tuttavia meglio evitare modelli ingombranti e/o bassi
  5. Pur non avendo assolutamente bisogno di un'auto performante, non sono disposto a rimetterci soldi per qualcosa che sia meno appagante della MiTo
  6. Analogamente a quanto sopra, se devo spendere anche l'occhio vuole la sua parte

 

Da quando ho preso la MiTo 7 anni fa mi è rimasto il pallino della Mini (l'anno scorso sono stato lì lì per prendere una JCW) e continuo a pensare che, nonostante ormai io vada per i 32 anni,  la cosa possa ancora aver senso: la ragazza è giovine e non si parla di prole per i prossimi 3-4 anni. Verosimilmente, arriverà un'aziendale per allora.

Tuttavia l'incremento dei weekend fuori porta mi ha convinto che con una Mini 3 porte avrei difficoltà di carico, praticamente in tutte le circostanze in cui la utilizzerei (potrei mettere bagagli sui sedili posteriori, ma non è il massimo).

 

Quindi mi chiedo: che pensate della Clubman? Come va su strada?

Sarei molto più orientato su una Cooper S (o SD automatica se più reperibile) che su una Cooper "liscia".

 

Visto lo scarso utilizzo e chilometraggio, l'ideale per me è un usato fresco con i "chilometri giusti" (i.e. preferisco un usato con 60mila km in 2 anni che con 20mila in 4 anni).

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

  • Risposte 21
  • Visite 6.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Ho approfittato di un evento di presentazione del restyling qui a Milano per scroccare un aperitivo e qualche giorno fare un test drive. Ho provato la Cooper S e mi ha dato - con le dovute propor

  • La Clubman è essenzialmente una seg.C particolare più che una Mini "go-kart feeling". Esteticamente a me piace, e pure parecchio. Il plus è la comodità da seg.C, lo spazio da seg.C, la dotaz

  • pensa che io trovo la vecchia uno spettacolo e la nuova mi fa schifo mi piego , la vecchia era "strana" particolare ma aveva un su perché la nuova la trovo "lunga" nel posteriore ( hanno aggiunto

Inviato

pensa che io trovo la vecchia uno spettacolo e la nuova mi fa schifo

mi piego , la vecchia era "strana" particolare ma aveva un su perché la nuova la trovo "lunga" nel posteriore ( hanno aggiunto un pezzo alla 5 porte ) ma i gusto so gusti

 

hai guardato usato garantito?

Inviato

Ciao Edolo,

Non capisco quali esigenze di spazio tu abbia, sicuramente la clubman ne ha, ma la mini mini credo sia pari o meglio di mito. Poi sono opinioni, ma la 3 porte ha sicuramente un'immagine più equilibrate, in ogni caso entrambe meglio della 5 porte. 

Quando messe giù bene fanno la loro figura. 

Te lo dico da uno che le ha studiate entrambe per un po', fatto salvo che poi mia moglie la odia e quindi ciao  

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Inviato
  • Autore
28 minuti fa, giopisca scrive:

hai guardato usato garantito?

Sì, ho visto anche qualche usato garantito che potrebbe fare al caso mio perché generalmente sono abbastanza chilometrati ma con garanzie lunghe.

 

 

27 minuti fa, pixhell scrive:

Non capisco quali esigenze di spazio tu abbia, sicuramente la clubman ne ha, ma la mini mini credo sia pari o meglio di mito. Poi sono opinioni, ma la 3 porte ha sicuramente un'immagine più equilibrate, in ogni caso entrambe meglio della 5 porte. 

Quando messe giù bene fanno la loro figura. 

Te lo dico da uno che le ha studiate entrambe per un po', fatto salvo che poi mia moglie la odia e quindi ciao  

La Mini 3 p. ha 210 l di bagagliaio, abbastanza meno della MiTo che ne ha 270. Ad esempio se vado a sciare sono tirato e devo usare i sedili posteriori. La Clubman ne ha 360, un buon margine di incremento.

Concordo che la Clubman vada messa giù bene (più aggressiva di Mini 3p.): è una delle ragioni per cui prediligo l'estetica della Cooper S.

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

La Clubman è essenzialmente una seg.C particolare più che una Mini "go-kart feeling".

Esteticamente a me piace, e pure parecchio.

Il plus è la comodità da seg.C, lo spazio da seg.C, la dotazione da seg.C. Con una linea che si discosta dalla media.

I Minus sono che anche la guida oramai è da seg.C moderno. Piantata, docile. Ma filtrata. (più della tua MiTo).

Il grande minus sono i freni. Ok che i piloti leggenda narra li usino poco, ma non frena granchè.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

La MINI 3 porte, per due va benissimo, la usa la mia ragazza e va benone. Sul bagagliaio, si ti do ragione....devi buttare giù i sedili se vuoi caricarci anche in piccolo trolley, ma come detto, è una MINI, e fa comunque la sua figurina.

 

Una cosa, la Cooper SD, purtroppo, è solo automatica. la MINI va presa rigorosamente manuale a 6 marce, sennò non ti diverti una mazza. Bella la clubman, ma prendila 3 porte, specie se in casa hai già accesso (parlo della tua ragazza) ad un auto magari 5 porte.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato

Da 6 mesi ci sto girando intorno come prossima auto della moglie.

Non ne vuole più sapere di monovolume e suvvini vari ( una donna che cambia idea e va nella tua direzione naturale, merce rara e apprezzabile ). Clubman e non 3/5 porte perché abbiamo i figli da scarrozzare, con armi e bagagli. L'accessibilità ai posti posteriori e il vano bagagli devono essere decenti. 

Abbiamo fatto un test drive decente insieme ( 1 ora con giro in città e collina ) con la Cooper SD, quindi con AT 8 marce.
Davvero piacevole, ottima ripresa ( grazie alla coppia di 400 Nm ed alle 8 marce ), motore bello pieno, stabilità notevole. Come optional tecnici consiglio di certo la telecamera posteriore e il cruise adattivo. Per  gli altri optionals si va a gusti e/o esigenze di ciascuno.

Il vero plus è che si tratta di un auto normale. In un mondo di barconi che consumano sempre più, sono ingombranti, sono difficili da parcheggiare e quando scarti rollano peggio di un veliero dei pirati nel mezzo di una tempesta, è un' auto normale.

Che poi sia anche un pò sportiveggiante ed abbia una linea sempre classica è ancora meglio. 

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato

Una provocazione ma io ho girato in coppia per l'Italia e l'europa sia in moto che con una Fiat barchetta e lo spazio è sempre bastato, io lascerei perdere la clubman e mi butterei sulla cooper, al massimo la 5 porte se vuoi praticità.

☏ SM-G970F ☏

Inviato
  • Autore
19 ore fa, TonyH scrive:

La Clubman è essenzialmente una seg.C particolare più che una Mini "go-kart feeling".

Esteticamente a me piace, e pure parecchio.

Il plus è la comodità da seg.C, lo spazio da seg.C, la dotazione da seg.C. Con una linea che si discosta dalla media.

I Minus sono che anche la guida oramai è da seg.C moderno. Piantata, docile. Ma filtrata. (più della tua MiTo).

Il grande minus sono i freni. Ok che i piloti leggenda narra li usino poco, ma non frena granchè.

Grazie TonyH, utilissimo.

Cercavo esattamente questo tipo di feedback: ed ecco, non sapevo che avesse queste differenze di comportamento dalla Mini 3p.

Ho guidato qualche volta la Clubman con DriveNow, ma con un 3 cilindri in uso cittadino per me è indistinguibile dalla 3p.

 

 

16 ore fa, VuOtto scrive:

La MINI 3 porte, per due va benissimo, la usa la mia ragazza e va benone. Sul bagagliaio, si ti do ragione....devi buttare giù i sedili se vuoi caricarci anche in piccolo trolley, ma come detto, è una MINI, e fa comunque la sua figurina.

 

Una cosa, la Cooper SD, purtroppo, è solo automatica. la MINI va presa rigorosamente manuale a 6 marce, sennò non ti diverti una mazza. Bella la clubman, ma prendila 3 porte, specie se in casa hai già accesso (parlo della tua ragazza) ad un auto magari 5 porte.

Chiaro, la 3 porte vince esteticamente (e a quanto pare anche come telaio). La Clubman sarebbe di fatto un compromesso, secondo me preferibile esteticamente alle 5 porte.

Nel caso la prendessi e la prendessi diesel, l'automatico non sarebbe un limite, anzi. Tendenzialmente preferisco il sequenziale anche sulla S benzina, ma non avrei problemi a prendere il manuale su quella; mentre sul diesel, per quanto cavallato, preferisco un approccio più turistico.

 

La mia ragazza ha la Renault Zoe, quindi inutilizzabile per i viaggi, oltre che più piccola. 

 

---

Quali auto considerereste come alternative, partendo dal presupposto "Mini 3p. ideale ma risicata"?

 

 

 

 

 

 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.