Vai al contenuto

Caldaia a candensazione: consigli uso


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti. Nell'appartamento in cui sto da qualche mese è installata una caldaia a condensazione. Non c'è la sonda esterna. Sui termosifoni c'è una valvola apri (+) e chiudi (-). Ci sono 2 termostati uno nella zona giorno, soggiorno cucina e bagno e uno nella zona notte 2 camere e bagno. L'appartamento se non sbaglio è un classe D. C'è qualche consiglio che potete darmi per regolare al meglio la caldaia?  Grazie

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per sfruttarla al meglio devi avere un termostato con regolazione della temperatura di mandata, il cosiddetto sistema di classe 5 (mi pare). Probabilmente già ce l'hai, perché mi pare di capire che hai due zone e oltretutto classe D è ottima. Quindi penso proprio che hai già quasi tutto quello che serve. La sonda esterna dovrebbe aiutare a mantenere costante la temperatura in caso di variazione di temperatura esterna, io l'ho comprata l'anno scorso ma non l'ho ancora fatta montare :mrgreen: e non mi fido a mettere io le mani sulla caldaia. Imposta la temperatura e lascia l'impianto sempre acceso. Se poi metti le valvole a tempo sui termosifoni che ti abbassano la temperatura delle stanze quando non le usi guadagni ancora qualcosina, ma già hai zona giorno/notte quindi il vantaggio è ridotto. Da quando ho sostituito la caldaia on-off con l'impianto di classe 5 il consumo di gas è diminuito di oltre la metà.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
On 7/10/2019 at 20:56, ilmerovingio scrive:

Ciao a tutti. Nell'appartamento in cui sto da qualche mese è installata una caldaia a condensazione. Non c'è la sonda esterna. Sui termosifoni c'è una valvola apri (+) e chiudi (-). Ci sono 2 termostati uno nella zona giorno, soggiorno cucina e bagno e uno nella zona notte 2 camere e bagno. L'appartamento se non sbaglio è un classe D. C'è qualche consiglio che potete darmi per regolare al meglio la caldaia?  Grazie


Occorrerebbe vedere se i due termostati sono in parallelo, oppure collegati ad elettrovalvole e quindi circuiti separati per zone (non è scontato, in alcune realizzazioni ho visto termostati in parallelo che quindi in base alla temperatura piu bassa rilevata accendono l'impianto di tutta la casa).

Comunque nel tuo caso, apri completamente i termosifoni (non hanno testine termostatiche mi pare di capire) e setta la temperatura di mandata acqua a circa 50° o qualcosa in meno. Il maggior rendimento della condensazione si ottiene quando i fumi condensano, cioè sotto i 55° circa.
Se i termosifoni hanno un dimensionamento un po abbondante, otterrai un ottimo rendimento, viceversa se sono sottodimensionati, non cederanno abbastanza calore all'ambiente, la temperatura di ritorno sarà alta e il rendimento cala.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
44 minuti fa, angelogiulio scrive:

scusate ma per sempre acceso significa che sul termostato, mettiamo, la temperatura deve sempre stare a 20 notte e giorno?

No, i termostati ormai sono programmabili, puoi impostare temperature diverse per i vari orari.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, ma se programmo dalle 7 alle 9 20 gradi, poi 18 perché esco e quindi la caldaia non lavora, e poi dalle 18 alle 21 sempre 20 gradi, e tutta notte 18, come una caldaia tradizionale insomma, vado a consumare di più che se tenessi a 20 tutto il giorno?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 12/3/2024 at 10:34, angelogiulio scrive:

ok, ma se programmo dalle 7 alle 9 20 gradi, poi 18 perché esco e quindi la caldaia non lavora, e poi dalle 18 alle 21 sempre 20 gradi, e tutta notte 18, come una caldaia tradizionale insomma, vado a consumare di più che se tenessi a 20 tutto il giorno?

a mio avviso no...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.