Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Caldaia a candensazione: consigli uso

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti. Nell'appartamento in cui sto da qualche mese è installata una caldaia a condensazione. Non c'è la sonda esterna. Sui termosifoni c'è una valvola apri (+) e chiudi (-). Ci sono 2 termostati uno nella zona giorno, soggiorno cucina e bagno e uno nella zona notte 2 camere e bagno. L'appartamento se non sbaglio è un classe D. C'è qualche consiglio che potete darmi per regolare al meglio la caldaia?  Grazie

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato

Per sfruttarla al meglio devi avere un termostato con regolazione della temperatura di mandata, il cosiddetto sistema di classe 5 (mi pare). Probabilmente già ce l'hai, perché mi pare di capire che hai due zone e oltretutto classe D è ottima. Quindi penso proprio che hai già quasi tutto quello che serve. La sonda esterna dovrebbe aiutare a mantenere costante la temperatura in caso di variazione di temperatura esterna, io l'ho comprata l'anno scorso ma non l'ho ancora fatta montare :mrgreen: e non mi fido a mettere io le mani sulla caldaia. Imposta la temperatura e lascia l'impianto sempre acceso. Se poi metti le valvole a tempo sui termosifoni che ti abbassano la temperatura delle stanze quando non le usi guadagni ancora qualcosina, ma già hai zona giorno/notte quindi il vantaggio è ridotto. Da quando ho sostituito la caldaia on-off con l'impianto di classe 5 il consumo di gas è diminuito di oltre la metà.

Modificato da jameson

• 2 anni fa...
Inviato

Tendenzialmente tengo una bassa temperatura di mandata (55 gradi nelle giornate più fredde) e per compensare lo tengo acceso maggiormente.

In casa mai più di 21 gradi

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
On 7/10/2019 at 20:56, ilmerovingio scrive:

Ciao a tutti. Nell'appartamento in cui sto da qualche mese è installata una caldaia a condensazione. Non c'è la sonda esterna. Sui termosifoni c'è una valvola apri (+) e chiudi (-). Ci sono 2 termostati uno nella zona giorno, soggiorno cucina e bagno e uno nella zona notte 2 camere e bagno. L'appartamento se non sbaglio è un classe D. C'è qualche consiglio che potete darmi per regolare al meglio la caldaia?  Grazie

Occorrerebbe vedere se i due termostati sono in parallelo, oppure collegati ad elettrovalvole e quindi circuiti separati per zone (non è scontato, in alcune realizzazioni ho visto termostati in parallelo che quindi in base alla temperatura piu bassa rilevata accendono l'impianto di tutta la casa).

Comunque nel tuo caso, apri completamente i termosifoni (non hanno testine termostatiche mi pare di capire) e setta la temperatura di mandata acqua a circa 50° o qualcosa in meno. Il maggior rendimento della condensazione si ottiene quando i fumi condensano, cioè sotto i 55° circa.
Se i termosifoni hanno un dimensionamento un po abbondante, otterrai un ottimo rendimento, viceversa se sono sottodimensionati, non cederanno abbastanza calore all'ambiente, la temperatura di ritorno sarà alta e il rendimento cala.

Inviato

state alla larga dal marchio. Wolf se potete... i ricambi sono carissimi a livello di Bentley e non si trovano in quanto non sono ricambi intercambiabili ma fatti produrre apposta per loro in modo da avere il monopolio per i ricambi.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

• 2 anni fa...
Inviato
44 minuti fa, angelogiulio scrive:

scusate ma per sempre acceso significa che sul termostato, mettiamo, la temperatura deve sempre stare a 20 notte e giorno?

No, i termostati ormai sono programmabili, puoi impostare temperature diverse per i vari orari.

Inviato

ok, ma se programmo dalle 7 alle 9 20 gradi, poi 18 perché esco e quindi la caldaia non lavora, e poi dalle 18 alle 21 sempre 20 gradi, e tutta notte 18, come una caldaia tradizionale insomma, vado a consumare di più che se tenessi a 20 tutto il giorno?

• 2 settimane fa...
Inviato
On 12/3/2024 at 10:34, angelogiulio scrive:

ok, ma se programmo dalle 7 alle 9 20 gradi, poi 18 perché esco e quindi la caldaia non lavora, e poi dalle 18 alle 21 sempre 20 gradi, e tutta notte 18, come una caldaia tradizionale insomma, vado a consumare di più che se tenessi a 20 tutto il giorno?

a mio avviso no...