Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • Risposte 824
  • Visite 181.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • [Mode TROLL]  

  • De meo si è dimesso da ceo. Andrà in kering nel settore del lusso.  

  • Renault ha stoppato la produzione del recentemente rinnovato Espace nello stabilimento di Douai. Addio quindi al monovolume francese: è la prima vittima del 2021 e del piano di ristrutturazione d

Immagini Pubblicate

Inviato

RENAULT GROUP MIGLIORA LA CUSTOMER EXPERIENCE PONENDO LA RICARICA ELETTRICA AL CENTRO DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE

  • Renault Group ha deciso di integrare le soluzioni di ricarica (a domicilio e in viaggio) nelle sue attività commerciali, sotto la responsabilità di Fabrice Cambolive, Chief Growth Officer di Renault Group, per proporre ai clienti un'esperienza ancora più fluida e completa della mobilità elettrica.

  • Le attività connesse all'energia, finora sviluppate da Mobilize Beyond Automotive, sono una priorità per Renault Group. Contribuiscono a migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti e sostengono le vendite dei veicoli elettrici.

  • Le altre attività di Mobilize Beyond Automotive, con prospettive di redditività limitata o non direttamente connesse alle priorità strategiche del Gruppo, vengono sospese. Mobilize Beyond Automotive non è più un'entità in quanto tale.

  

12 Dicembre 2025

Parigi – Renault Group compie un ulteriore passo avanti nella sua strategia di elettrificazione, integrando soluzioni di ricarica elettrica direttamente nelle sue attività commerciali, sotto la responsabilità di Fabrice Cambolive, Chief Growth Officer di Renault Group. Questa decisione si prefigge lo scopo di conferire maggiore fluidità alla customer experience dei conducenti di veicoli elettrici e alla loro gestione nel Gruppo, integrando le diverse componenti.  

Finora sviluppati da Mobilize Beyond Automotive, i servizi connessi all'energia consentono ai conducenti dei veicoli elettrici di ricaricarsi in luoghi fissi (a domicilio, in ufficio) e in viaggio. Queste soluzioni migliorano la customer experience dei conducenti delle auto elettriche e rendono l'utilizzo dei veicoli più accessibile, riducendo il costo della ricarica, ad esempio, con l'offerta commerciale di ricarica bidirezionale (V2G).

I servizi di ricarica elettrica hanno dato i primi risultati concreti:

  • Grazie al Charge Pass, i conducenti dei veicoli di Renault Group possono accedere ad oltre un milione di punti di ricarica in Europa a tariffe agevolate. Il servizio conta attualmente circa 90.000 utenti in Europa.

  • La rete Mobilize Fast Charge di stazioni di ricarica ultrarapide vanta oltre 60 impianti in Francia, con l'obiettivo ambizioso di attestarsi a circa 100 stazioni entro fine 2026 e più di 100 in Italia (tramite la rete Free to X).

  • La prima offerta commerciale di ricarica bidirezionale (V2G) destinata ai clienti privati è stata lanciata in Francia nel 2024, posizionando Renault Group come pioniere di questa tecnologia. La prima flotta di car-sharing gestita con la tecnologia V2G è stata lanciata nei Paesi Bassi nel 2025.

Il brand Mobilize è stato creato nel 2021 per consentire a Renault Group, nell'ambito di Mobilize Beyond Automotive, di diversificarsi cogliendo opportunità che permettessero di andare oltre la produzione automobilistica. Il brand Mobilize ha svolto un ruolo di incubatore e innovatore, consentendo di rafforzare le competenze del Gruppo in nuovi ambiti, individuare e sviluppare opportunità ad alto potenziale e rinunciare alle soluzioni meno rilevanti.  

Alcune attività sviluppate da Mobilize Beyond Automotive sono state sospese perché le prospettive di redditività finanziaria erano ridotte oppure perché le sinergie con le attività core del Gruppo erano limitate. Il quadriciclo elettrico Duo e il servizio di car-sharing Zity a Milano sono stati interrotti. Le attività di Zity a Madrid saranno progressivamente sospese a partire dall'anno prossimo.

Mobilize Beyond Automotive non è più un'entità. L'uso commerciale del brand Mobilize continua con Mobilize Financial Services e, per le altre offerte, sarà oggetto di valutazione nel corso dei prossimi mesi

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 1 mese fa...
  • 5 settimane fa...
Inviato

Renault prevede un calo dei margini nel 2026 a causa della pressione sui prezzi che intacca i profitti

Reuters - Tradotto da MarketScreener

Il Gruppo Renault ha previsto giovedì margini più bassi per il 2026, dopo aver registrato un calo del 15% dell'utile operativo lo scorso anno, penalizzando il titolo in Borsa mentre la casa automobilistica francese affronta una crescente pressione sui prezzi da parte di concorrenti cinesi e tradizionali.

Le azioni Renault sono scese di quasi il 6% alle 10:50 GMT, mentre il mercato ha digerito i risultati del gruppo, guidato dal nuovo amministratore delegato François Provost dall'estate.

Renault aveva già avvertito di un indebolimento dei margini a luglio, dopo il peggioramento delle condizioni di mercato nel secondo trimestre, in particolare nel mercato europeo dei veicoli commerciali, dove il marchio Renault è leader.

Sebbene Renault abbia dichiarato che il suo business dei veicoli commerciali tornerà a crescere nel 2026, la feroce concorrenza nelle auto passeggeri è destinata a continuare con l'arrivo di nuovi marchi cinesi in Europa e mentre il suo rivale più grande, Stellantis, persegue una strategia di vendita aggressiva per riconquistare quote di mercato.

"Lo scorso anno diversi concorrenti hanno puntato molto sui prezzi. Questa non è la nostra strategia", ha dichiarato Provost agli analisti durante una call, aggiungendo che Renault è "pronta a combattere" la concorrenza cinese con costi più bassi e un ritmo rapido di lanci di nuovi modelli, come la nuova Clio 6 o la prossima generazione di Twingo.

"Non sottovaluto la forte spinta cinese... ma penso che con la nostra strategia, la nostra ricetta, saremo in grado di sostenere la crescita in Europa nei prossimi anni", ha aggiunto.

Renault ha registrato un utile operativo di 3,6 miliardi di euro (4,24 miliardi di dollari) per il 2025, in linea con il consenso degli analisti raccolto dall'azienda. Le pressioni sui prezzi hanno pesato per oltre 700 milioni di euro sul calo dei profitti. 

Ha registrato un margine operativo di gruppo del 6,3% per lo scorso anno, in calo rispetto al record del 7,6% dell'anno precedente, e ha dichiarato di puntare a circa il 5,5% nel 2026 e tra il 5% e il 7% nel medio termine.

Nel frattempo, la crescita nei mercati esteri ha aiutato Renault ad aumentare i volumi di vendita del 3,2% nel 2025, raggiungendo 2,34 milioni di veicoli, e a portare i ricavi a 57,9 miliardi di euro, in aumento del 3% rispetto all'anno precedente.

Il gruppo punta sul suo SUV Duster per far crescere il business in India, espandendosi anche in Sud America, nel tentativo di ottenere economie di scala e ridurre la dipendenza dall'Europa.

Tuttavia, la redditività è risultata più bassa anche nei mercati esteri e Renault continuerà a puntare sulla riduzione dei costi variabili di circa 400 euro per veicolo, ha dichiarato il direttore finanziario Duncan Minto ai giornalisti durante una call, dopo aver raggiunto questo obiettivo nel 2025.

Renault ha riportato una perdita netta annuale di gruppo di 10,9 miliardi di euro, la prima perdita in cinque anni, dovuta in gran parte alla svalutazione una tantum di 9,3 miliardi di euro a luglio sulla propria partecipazione nel partner Nissan in difficoltà.

Il gruppo ha annunciato che pagherà un dividendo di 2,20 euro, invariato rispetto al 2024.

Il titolo Renault è sceso del 25% nel 2025 ed è in calo di circa l'8% dall'inizio dell'anno, meno di Stellantis che è scesa del 30%. 

Se fai la guerra dei prezzi, questi sono i risultati.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.